廚房

Publisher: 時報文化出版企業股份有限公司

Language:繁體中文 | Number of Pages: 200 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Spanish , French , Chi simplified , Japanese , Portuguese , German , Italian , Finnish , Dutch , Galego , Hungarian , Korean , Danish

Isbn-10: 9571330213 | Isbn-13: 9789571330211 | Publish date:  | Edition 1

吳繼文

Also available as: Others , Mass Market Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Do you like 廚房 ?

1987 年吉本芭娜娜以《廚房》一書得到第六屆「海燕」新人文學賞,以細膩的筆觸,營造鮮活的感覺與思想,是 1989 年崛起的文壇新銳,之後所出版的每一本書都是暢銷之作、掀起所謂「吉本芭娜娜」現象。   本書所描述的奇異少女「我」在祖母去世後,被田邊雄一和他的「母親」(其實是一個男人)收留,把「我」當成自己的孩子一樣照顧,使「我」在愛中得到新的寄託,成為一名優秀的廚師,但是某天這母親卻遭愛慕者殺害……。

Suggestioni culinarie

Non c’è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purchè‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano. Anche le cucine incredibilmente sporche mi piacciono da morire. Mi piacciono col pavimento disseminato di pezzettini di verdura, così sporche che la suola delle pantofole diventa subito nera, e grandi, di una grandezza esagerata.

Delizioso incipit, ma nulla di più.

"Voglio assolutamente continuare a sentire che un giorno morirò. Altrimenti non mi accorgo che vivo."

Romanzo particolare, un po' lontano dalla nostra realtà occidentale, ma molto bello e riflessivo.

E' il secondo libro di Banana Yoshimoto che leggo e nonostante questo sia uno dei suoi libri più famosi ho preferito di gran lunga "Honeymoon" che ho letto qualche tempo fa. E' una scrittura difficile ma nonostante questo il romanzo risulta molto delicato ma anche tanto troppo cupo. La storia è molto carina anche se ho avuto un piccolo problema con il finale perchè pensavo che "moonlight shadow" fosse il terzo capitolo e non una storia a se ma è stata la parte più bella del libro, sopratutto il personaggio Urara. Leggerò volentieri altri libri di Banana Yoshimoto ma vorrei fosse qualcosa di più allegro.

Un libro che comunque non mi f ...continue

C'è chi lo definisce un capolavoro. Beh, non esageriamo. Essendo il primo libro di autori orientali che ho letto, non posso dare una definizione ampia del genere, di certo spiazza un po' questa personalità naif e sicura allo stesso tempo da parte della protagonista. Un libro che comunque non mi fa venire voglia di leggerne altri di Banana Yoshimoto, ma nemmeno di metterli da parte.

Molto interessante la postfazione, che analizza il successo e collega il libro e l'autrice al genere dello shōjo manga, il fumetto per ragazze

Stupendo

Con questo stupendo libro ho iniziato ad amare il magico mondo di Banana Yoshimoto. Con la sua semplicità riesce sempre a sorprendermi e farmi sognare.

Pagina 48

Mi era ingrata anche la mia figura che percorreva le strade come quelle di qualsiasi altro passante notturno senza rivelare lo scompiglio che avevo dentro.

"Vorrei essere felice. Più della fatica di continuare a scavare nel fondo del fiume, mi attira il pugno di sabbia dorata che ho trovato. Vorrei che tutte le persone che amo fossero più felici di quanto non siano"