我們一家都很寶

Publisher: 新苗文化事業有限公司

(2055)

Language:繁體中文 | Number of Pages: 232 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Italian , Spanish , Hungarian , Dutch

Isbn-10: 9574511472 | Isbn-13: 9789574511471 | Publish date:  | Edition 1

這個孩子眾多的家庭,彼此感情緊密。
他們在家爭吵不休,但是一出家門,槍口一致朝外。
布朗家規則:「你要是打了一個,就等於打了七個!」

Consiglio di lettura di giugno 2015

Da anni sentivo parlare di questo libro, ma chissà perchè non mi attirava particolarmente e solo riceverlo come consiglio del mese poteva spingermi a leggerlo...be', non me ne sono pentita!^^ Non è un libro imperdibile senza il quale non si vive, ma sicuramente regala qualche ora di divertimento misto a commozione (mix che sembra particolarmente caro agli irlandesi).
    Si tratta, come molti sapranno, di uno scorcio della vita di Agnes Browne, vedova irlandese con sette figli che lavora in un mercato ortofrutticolo con l'inseparabile amica Marion e sogna di ballare con Cliff Richard. Più che 4 stelle sarebbero 3 e mezza, ma non posso non consigliarlo a chi ha voglia di qualcosa di leggero ma non frivolo, magari in una pausa tra un mattone e l'altro xD

LETTURA COLLETTIVA (GRUPPO OMONIMO) DI GIUGNO 2015 consigliato da LORENA

Sicuramente non il capolavoro del secolo ma divertente e scanzonato: ideale per trascorrere un paio d'ore in allegria.

Innanzi tutto lo shock: Brendan O'Carroll è un uomo! Ok, non serviva uno scienziato, ma io mi ero fatta mille film su questa donna che raccontava di un'altra donna.. Argh, maledette elucubrazioni ment ...continue

Innanzi tutto lo shock: Brendan O'Carroll è un uomo! Ok, non serviva uno scienziato, ma io mi ero fatta mille film su questa donna che raccontava di un'altra donna.. Argh, maledette elucubrazioni mentali! :D
    Il romanzo è carinissimo, super simpatico e mi ha fatto passare un paio di pomeriggi in allegria.. Agnes è stupenda, anche se i miei preferiti sono Marion (E i suoi organismi *Muore*) e soprattutto Mark, il ragazzo d'oro per eccellenza.. Mamma che tenerezza mi ha fatto!!
    LA mia scena preferita ever è quando Marion deve fare la sua prima lezione di guida: sono stata contentissima di averla letta nella solitudine della mia camera perché ho riso come un'indemoniata.. XD

Mi aspettavo in realtà un po' più di lotta per vivere dopo la vedovanza, ma non l'ho trovata, anche perché il Rosso non è che fosse poi il marito dell'anno, diciamocelo!!
    Una cosa che ho sentito particolarmente è il fatto che l'autore prima di essere scrittore, è uno speaker radiofonico.. Quindi spesso le descrizioni e le scene mi sono sembrate più adatte ad un programma appunto radiofonico piuttosto che ad un libro.. Ma niente di insuperabile, è davvero carinissimo :3

Talvolta questo mondo turbolento, tragico, triste e caotico si mette a testa in giù e si ferma di colpo per realizzare i sogni di qualcuno... Continua a sognare, Agnes Browne! Per il bene di tutti, continua a sognare!

Il libro giusto al momento giusto! Cosa c'è di meglio. Ero un po' giù e Agnes Browne e i suoi marmocchi mi hanno ridato il buon umore, mi hanno fatto versare anche qualche lacrima, ma alla fine forse mi hanno aiutata a vedere certe cose dalla giusta angolazione! L'importante è non smettere mai di sognare!

piacevole

Una lettura piacevole, un bell'affresco d'Irlanda popolare, meno amaro di quelli di Joyce, dove il quartiere è una comunità solida, povera ma unita nel bene e nel male e può essere che una brava persona trovi un aiuto inaspettato. Agnes è una donna forte, con i suoi problemi, i suoi dolori, i suoi dubbi e le sue gioie, che si segue volentieri per il suo guardare sempre avanti con fiducia. Mi era stato regalato a "corredo" di un altro libro sull'Irlanda, dalla dipendente di una casa editrice che mi ha voluto far conoscere questo autore e che ringrazierò sentitamente.

Non so se è un periodo fortunato per le mie letture, sta di fatto che anche questa volta sono entusiasta di parlarvi di questo libro!
    Se siete in un periodaccio, in cui avete i nervi a fior di pelle, ...continue

Se siete in un periodaccio, in cui avete i nervi a fior di pelle, non azzeccate nessuna lettura, non avete voglia di veri e propri mattoni e non sapete come uscirne...allora Brendan O'Carrol è proprio l'autore che fa per voi! Questo libro è davvero un gioiellino che vi farà fare della grosse e sane risate, passerete una giornata spensierata a divertirvi con Agnes!

Agnes Browne: giovane e bella, madre di sette figli, lavoratrice instancabile con la passione per Cliff Richard, dal carattere forte e diretto ed una simpatia naturale e irresistibile, ma con un unico problemuccio, Rosso, un marito manesco e indebitato.
    Ma quando all'improvviso Rosso muore, è allora che la vita di Agnes inizia davvero, nonostante i problemi quotidiani siano tanti: mantenere sette figli, di cui solo uno abbastanza grande per dare una mano, non è per nulla facile quando si ha solo un banco di frutta e verdura al mercato, ma con l'aiuto e il supporto della fedele amica Marion, Agnes affronterà tutto con un'altro spirito, con passione per la vita e con tanto amore per i figli.

Agnes e Marion formano una coppia davvero straordinaria: due figure comiche all'inverosimile che vi faranno ridere come non mai, il bello della coppia però è che risultano davvero reali, con il loro linguaggio popolare, ricco di parolacce, la loro schiettezza e la loro arroganza di rispondere sempre in un modo che potrebbe risultare offensivo se non fosse così divertente e naturale.

"Agnes Browne mamma" è davvero un capolavoro della comicità, è il ritratto di una donna forte e capace nella Dublino di fine anni Settanta, con gioie e dolori, problemi e sogni, perchè quello che non manca al libro sono i sentimenti e i buoni insegnamenti.
    Leggetelo, non ve ne pentirete!