打鬼戰士Ⅱ

檔案Z

Publisher: 木馬文化

Language:繁體中文 | Number of Pages: 384 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Italian , Spanish , French , Portuguese , Korean , German , Czech , Dutch , Greek

Isbn-10: 9866973921 | Isbn-13: 9789866973925 | Publish date:  | Edition 1

Translator: 趙德昌

Category: Fiction & Literature , Horror , Science Fiction & Fantasy

Do you like 打鬼戰士Ⅱ ?

檔案Z!

檔案Z,是從台灣與以色列之間的通訊為起點。

解放軍內部突然出現大量密碼傳輸訊息,台灣看不懂,於是請以色列協助解碼。以色列調查後發現,中國境內出現一種難以控制的新疾病…同時間,南非傳出「非洲狂犬病」,疫情立刻橫掃全球,美國在兩個月內火速通過新藥「方陣」上市,對抗「非洲狂犬病」。

整個地球亂了。伊朗與巴基斯坦爆發短暫可怕的核戰,以色列宣布封鎖邊境,俄羅斯政府用殘酷的手段鎮壓境內的兵變,日本全國撤遷,大量美國難民湧入古巴後住在集中營裡。

人類首度面臨滅絕的噩運。

每一國的臨時政府都必須做出痛苦的決定:在資源不足的情況下,只能拯救一小撮人。南非甚至實施了人類歷史上最具爭議性的計畫:在幾個區域內留下活口,定期補給,充當人餌誘開危險,好讓政府在「安全區」內繼續運作…

這是一部壯闊的史詩,從大中華地區打到巴勒斯坦,從美國內陸打到愛爾蘭,從地球水面打到外太空,參戰的單位有正規軍和善良平民組成的自衛武力,有男人有女人,有大人有少年,共同投入這場挽救人類文明的聖戰。使用的武器有坦克、飛機、竹竿、白刃……

人類經歷了史無前例的悽慘遭遇。在這末日的劫難裡,帶小孩的、懷孕的、體弱多病的,你們有禍了!你們在逃跑的時候,如過遇到冬天、大風、飢荒,你們斷無一人能夠熬過這場末日災難……

本書是全球頂尖生存專家麥克斯?布魯克斯繼《打鬼戰士:世界末日求生指南》之後又一巨著,以精細的遠見提醒當代世人:天國近了,你要先做準備!

檔案Z 極神秘 內容記載最詳細
活下去 照這裡 打鬼戰士第二集

本書特色

發揮群體力量、事前做好準備等等老生常談,在這本書裡面用最新、最新引人的方式加以呈現。

對於目前銀幕上常見的殭屍主題,本書從大眾文化的角度加以成功詮釋,把殭屍拉近到「個人生活」的實用層次。

《打鬼戰士》系列共有兩部作品,推出後持續暢銷不墜,解開了「殭屍」這個大眾文化主題背後的迷思:只要打法對,殭屍會被打死。

Destinato alla gloria.

Dopo aver letto praticamente qualsiasi cosa nel panorama della letteratura Z, posso affermare con certezza che quest'opera è destinata a rimanere la migliore di sempre, almeno fino a quando qualcuno di veramente talentuoso non sfornerà un capolavoro senza precedenti (ed in tal caso, fatico ad immaginare come possa riuscirci).
    Dimenticate il mediocre "Manuale per sopravvivere agli Zombie" e l'orribile trasposizione cinematografica di Bad Pitt (che ha poco a che vedere con quest'opera): in World War Z c'è tutto, dai sentimenti forti alle ripercussioni inaspettate.
    La scelta dello stile "da giornalista" è azzeccatissima, ed il libro è pieno di nozioni tecniche e militari, punti di vista e racconti nostalgici. Se al posto della parola "zombie" ci avessero messo qualcosa come "i soldati", sarebbe stato tutto perfettamente plausibile e realistico.
    E' un libro da leggere e da consigliare anche a chi non ama il genere, e non gli ho attribuito la quinta stellina per il semplice fatto che alcune testimonianze mi sono sembrate meno godibili e appropriate del resto, e le pagine finali non le ho ritenute all'altezza della filosofia e della suspance di tutto il romanzo.

很有趣的一本書

該怎麼說,所謂的很認真的去豪洨應該就是這麼一回事吧XD

前作作者很認真地去探討頗析殭屍災難的應對之道。而這本書更是直接把殭屍災難具現化,用記錄檔案的手法來描述虛構的殭屍戰爭。認真的考究,推論以及充實的背景資訊讀起來很有真實感。

電影版本雖然精彩但是整體氛圍還是小說略勝一籌!

• *** This comment contains spoilers! ***

Un libro da mordere

World War Z è l'avvincente resoconto di una guerra mondiale fondata sull'assunto esposto plausibilmente ed in via del tutto teorica anche possibile, che un ignoto virus, trasmettendosi attraverso il morso, possa provocare la rianimazione dei morti trasformandoli in animali assetati del sangue di qualsiasi creatura vivente.
    Il libro è strutturato (idea che ho trovato decisamente originale) come una sorta di reportage con le interviste fatte dal cronista/io narrante che raccoglie in tutto il mondo le testimonianze di alcuni reduci della guerra mondiale contro gli zombi con l'intento originario di produrre un report sulla guerra per le Nazioni Unite.
    Quindi ogni capitolo del libro è una mini-intervista che descrive la guerra mondiale contro Zom (nomignolo che identifica il nemico) dall'inizio, con la comparsa dei primi focolai in Cina, alla fine ossia con l'amaro trionfo dell'umanità sull'orlo dell'estinzione, con i punti di vista dei vari reduci che l'autore si sforza di rendere plausibili, variandoli in relazione al luogo di provenienza, alle usanze, alla religione, ecc.
    In tal modo Brooks avvolge il lettore in un autentico caleidoscopio di eventi tutti più o meno concatenati tra loro, la battaglia di Yonkers con la sconfitta dell'esercito più potente del mondo, la guerra atomica Iran-Pakistan, la scomparsa della Corea del Nord, la trasformazione di Cuba nel più ricco stato del Pianeta, la storia del sopravvissuto di Hiroshima, la trasformazione della portaerei USS Saratoga in una barca a vela, la riscoperta delle tattiche militari di fanteria in uso nel XVII° - XVIII° sec., giusto per citare alcuni degli episodi che mi sono rimasti più impressi, tutti analizzati e spiegati in maniera credibile e realistica.
    Mancano dei veri e propri protagonisti cui affezionarsi, ma in realtà, in questo libro, l'unica protagonista è la Storia in sé, la pura e semplice cronaca degli eventi, per cui lo ritengo una lettura più che consigliabile per qualche ora di divertimento ed inquietudine miscelati in parti uguali.

La crónica que se quedó para siempre.

Ahora sólo intentamos enmendar lo que provocamos en algún lado. Los supervivientes cuentan lo atestiguado. Los gobiernos quizá continuen como si nada hubiera pasado. Una crísis mas que tuvo que pasar. Max Brooks plantea que no importa lo que se avecine. Estamos hechos a prueba de casi todo.

Ho letto gli altri libri di Brooks tempo fa. In questo avevo delle aspettative...deluse.
    Mi aspettavo una storia più strutturata, un po meno yankee. Soprattutto questo aspetto è pesante alle volte e non me lo aspettavo.

World War Z è stato il primo libro che ho letto nel 2014, ai primi di Gennaio. Mi sono trovato ad avere molto tempo libero da impegni pratici e allora, non ricordo neanche perché, mi sono scaricato questo ebook da qualche sito, non ricordo neanche quale. Oggi che siamo a fine Ottobre inizio a scrivere dei libri che ho letto nel 2014. Questa considerazione mi serve per capire, ancora una volta, che la mia esistenza non può che essere un monumento al ritardo. Anzi, la mia vita è gioiosamente un monumento al ritardo. Sto costruendo questo monumento con mattoni fatti di minuti persi, di parole dette controtempo, di ricredimenti; questi mattoni sono cementati dal fastidio fisico che provo per qualsiasi costrizione temporale. Fastidio fisico che si traduce in tristezza. Ogni volta che ci sono un orario o una scadenza da rispettare io mi intristisco.

D'altronde il ritardo è frutto di una propensione congenita alla divagazione. Io, come essere vivente, non posso evitare di divagare. E questo post, racconta proprio questo, dovrebbe contenere un qualche pensiero che ho deciso di scrivere sul libro menzionato nel titolo invece parla d'altro.