挪威的森林

Publisher: 上海译文出版社

4.2
(19476)

Language:简体中文 | Number of Pages: | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Spanish , Portuguese , Italian , German , Russian , Catalan , French , Swedish , Latvian , Slovenian , Dutch , Croatian , Danish , Korean , Finnish , Polish , Czech

Isbn-10: 7532724743 | Isbn-13: 9787532724741 | Publish date:

Also available as: Others , Hardcover

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like 挪威的森林 ?

汉堡机场的一曲忧郁的《挪威的森林》,复苏了主人公渡边感伤的二十岁记忆:娴静腼腆、
多愁善感的直子,是他动情倾心的女孩,那缠绵的病况、如水的柔情,甚至在她花蚀香销 ...

Di norma trovo le introduzioni ai libri piuttosto utili. Noto che spesso si trovano nei libri di autori giapponesi. Un motivo ci sarà.... Ma quando nell'introduzione si trovano anticipazioni del contenuto (ovvero spoiler!) mi vien voglia di lanciare il libro fuori dalla finestra.
    Primo libr ...continue

Primo libro che leggo del famoso Murakami. Ci sono state pagine in cui mi sono chiesta Ma chi me l'ha fatto fare... ed altre in cui volevo continuare a leggere nonostante la palpebra che calava, più che altro verso la fine, ma forse era solo perchè vedevo la fine del tunnel.... Un paio di spunti interessanti li ho trovati, ma in generale prevalgono situazioni e dialoghi assurdi, come i personaggi che li pronunciano (e mi riferisco alle persone fuori dal manicomio...). Difficile per me riconoscermi in loro o provare empatia. E poi io un paio di giapponesi li ho conosciuti, erano un po' strani sì...ma non così tanto!
    In copertina lo definiscono "un grande romanzo sull'adolescenza", ma io qui ci trovo più che altro svariate pippe mentali, per poi passare a quelle fisiche, tanto per dimenticare.
    Alla fine per dare un voto io scendo a livello elementare e mi chiedo: questo libro lo consiglieresti o regaleresti? Risposta: anche no.

che dire? gli scrittori giapponesi mi lasciano sempre un po' perplessa: da un lato li trovo molto attenti alle sensazioni, alle atmosfere, ai sentimenti, dall'altro trovo che i dialoghi siano freddi, a volte "brutali" nella loro "logicità"....insomma: mi è piaciuto. Putroppo per problemi di tempo miei personali ho impiegato troppo tempo a leggerlo e questo mi ha un po' rovinato l'atmosfera. Mi ha lasciato una gran tristezza e questo fa parte della sua bellezza. di certo non mi ha lasciata indifferente. Bello

Non ho letto il libro, sono qui per curiosità, per ascoltare la discussione.

Non l’ho letto perché ho letto altro, non ne avevo voglia, non sono riuscita a vincere le mie prevenzioni su Murakami che so essere surreale e onirico e io ora ho bisogno di concretezza.

Peccato, mi sarebbe ...continue

Non ho letto il libro, sono qui per curiosità, per ascoltare la discussione.

Peccato, mi sarebbe piaciuto sentire la tua opinione.

Adolescenti soli alla ricerca di se stessi e della propria identità

Suicidi

Amore e amicizia

Sesso consolatorio

Malessere

Dialoghi scialbi.

Eccessivo realismo

Malinconico

Il libro non ha suscitato il mio interesse però ora so cos’è lo aiku, ho scoperto le xilografie di Hokusai e guarderò Dolls di Takeshi Kitano (lo ammetto, mi piace un sacco quando si va fuori tema e non si parla più solo del libro). Poteri del gruppo di lettura

Ma…Norwegian wood? Ti abbiamo convinta? Lo leggerai?

No.

Norwegian Wood, il romanzo romano di Haruki Murakami

Stadio Olimpico, un’ansa del Tevere, cosa hanno in comune con il libro del grande maestro giapponese? Moltissimo. Perché Norwegian Wood di Haruki Murakami fu concepito prima in Grecia a Mykonos, dove venne scritta la prima metà, poi la stesura della seconda e parte della revisione avvenne in un appartamentino della periferia della capitale, con vista sullo stadio e sul biondo Tevere… sempre più sul marroncino, per via di altri motivi. Ci fu anche un breve intermezzo siciliano e nel sud, ma fondamentalmente il pendolo geografico della stesura del testo si muove tra l’isola greca e la città dei cesari.
    Con umorismo Haruki Murakami ha scritto che mentre era concentrato sulla scrivania, talvolta vedeva una nuvoletta sullo stadio, provocata dai fumi, dai vapori, dalla condensa di centinaia di migliaia di persone: ‘lo spirito del popolo’!
    Norwegian Wood è un romanzo di formazione importante, perché segna nel 1987 una nuova direzione nell’ispirazione dello scrittore. Murakami avverte l’esigenza di confrontarsi con il grande romanzo di stampo europeo. Watanabe è un giovane protagonista, che vive in modo dissonante la realtà che lo circonda, non cosciente delle proprie virtù, e in definitiva sconosciuto a se stesso sperimenta la vita, lasciandosi andare un po’ alle correnti dell’esistenza, diviso sostanzialmente fra due ragazze: la problematica Naoko e la disinibita Midori. Come dice Giorgio Amitrano – grande traduttore di Banana Yoshimoto e di Haruki Murakami – le somiglianze del protagonista con Holen Caulfield di Salinger, il David Copperfield di Dickens e il Benjamin Braddock alias Dustin Hoffman del film Il Laureato sono significative, senza peraltro scalfire l’originalità e la verità profonda di Norwegian Wood.
    Ciò che costituirà una nuova linfa nell’ispirazione di Haruki Murakami, fu pure l’esigenza di scrivere una storia dal tratto più realistico, più personale. In questo senso diviene una pietra miliare nella sua produzione letteraria, che influenzerà anche le opere successive. Prima la principale caratteristica delle sue opere era dettata da una certosina decostruzione della realtà, in cui le emozioni erano tenute a bada da un disincanto vicino alla produzione hard-boiled.
    Curioso come il titolo sia erroneo. Ispirato dalla canzone Norwegian Wood dei Beatles, che sta per legno e non per foresta. Il titolo fu cambiato in Tokyo Blues nell’edizione italiana, per poi recuperarli entrambi: il primo originale accompagnato dal secondo per l’edizione feltrinelliana.
    Per chi non lo avesse letto, ritengo sia un romanzo importante per coloro che – a prescindere dall’età – siano alla ricerca di se stessi, vogliano entrare in empatia con uno stato di trasformazione che nella vita si sperimenta sempre in varie fasi, e che chiaramente si vive in un certo modo intorno ai vent’anni – l’età dei protagonisti – e poi appunto in maniere generalmente diverse nelle età successive.
    Il libro ha tanti riferimenti simbolici e metafisici, forse meno di altri testi di Murakami, ma ovviamente c’è tutta una discussione letteraria sui ricchi significati simbolici disseminati nelle sue opere.
    Il romanzo propone spesso situazioni dove i personaggi pongono fine alla loro vita. Con il suicidio di persone vicine si confrontano tutti i protagonisti del romanzo. E’ un tema della letteratura nipponica. Il suicidio come affermazione cristallina di un sentimento, di una volontà che la vita invece vuole cambiare. La constatazione pura e tremenda che ciò che si è o si è scelto sia diamantino, come in un amore finito in cui il suicida non veda soluzioni alternative. Io sono come sono e avverto che colui o colei mi completa è la mia metà. Se uno dei due non la pensa più così, allora che senso ha la vita? Dato che la mia esistenza è una con la persona amata? Questo tema, esteso poi a tutte le dimensioni, è un motivo sociale e letterario significativo in Giappone, dove per esempio accade più facilmente che persone si suicidino solo per essere lambite da un caso di corruzione: la mia vita è rivolta all’azienda. L’azienda sono io, l’azienda è in me. Ciò che danneggia l’azienda uccide me. Il buon nome della società è il mio.
    Adesso ne posso parlare. Ho letto solo recentemente questo libro, la ragazza che me lo regalò pose fine alla sua vita molti anni fa. Una strana malinconia percepì in quella circostanza, alla quale non seppi dare un significato, era qualcosa che mi sembrava andare oltre il semplice distacco momentaneo. L’amica viveva una storia d’amore tormentata. Quella malinconia, con il senno di poi, aveva qualcosa di chi pensa di vederti per l’ultima volta, di chi sta maturando una decisione. Mi sentì onorato di quegli occhi lucidi, di quei groppi in gola appoggiati al muretto di una città lontana. Non compresi il dramma che si consumava, ma oggi so che probabilmente se fossi stato informato ciò non sarebbe accaduto, avrei trovato le parole giuste, avrei detto che la vita a volte sembra senza via d’uscita, ma l’importante è vivere, o almeno vegetare, e poi d’incanto si aprono nuove strade. Si rinasce sempre. Lo giuro! E ne sono convinto. Ma nulla sbloccò la nostra comunicazione in tal senso, lei covava e teneva tutto per sé, almeno nei miei confronti. Qualcuno avrebbe dovuto dirmi di più, ma non lo fece, probabilmente perché rimuoveva l’idea stessa della morte di una persona cara. I vent’anni urlano la vita, confliggono con la morte. Me ne andai felice con un libro in mano, felice di suscitare sentimenti tanto forti. Vanità. La ritrosia che si genera in alcune comunità o gruppi di amici può essere letale.
    Rimosso per tanto tempo, abbandonato negli scaffali, solo oggi ho compreso il linguaggio cifrato del libro, il messaggio che era diretto a me, solo che l’infausta decisione venne presa prima che io potessi leggerlo, e comprendere quanto Norwegian Wood parlasse di noi.
    Sia chiaro però, il testo di Murakami è un libro positivo, riguarda la maturazione, non immerge il lettore in un clima lugubre, i personaggi sono belli, teneri, ricercano se stessi, si mischiano nel turbinio della vita. Splendono senza sapere di essere brillanti, proprio come quei ragazzi del muretto di tanti anni fa.

Ci stendemmo sul letto e ci abbracciamo stretti. Sotto le coperte, cullati dal rumore della pioggia, ci baciammo sulle labbra e poi parlammo di tutti gli argomenti possibili e immaginabili, dalla formazione della terra al giusto grado di cottura delle uova sode.
    - Ma cosa faranno mai le formiche nei giorni di pioggia? – chiese Midori.
    - Chissà, – dissi io. – Faranno le pulizie della tana o metteranno in ordine le provviste. Sai quanto lavorano le formiche.
    - Ma come mai anche se lavorano tanto non fanno mai nessun progresso? Migliaia di anni e sono sempre formiche!
    Mah, non saprei. Forse la loro struttura fisica non è fatta per evolversi. A differenza delle scimmie.
    - Non le l’aspettavo. Anche tu ci sono cose che non sai, – disse Midori. Io ero convinta che tu sapessi tutto.
    - Il mondo è grande, – mi giustificai.

Questo ed altri articoli, traduzioni, interviste, speciali e recensioni sono consultabili sul portale di letteratura http://www.patrialetteratura.com
    Patria Letteratura è anche su facebook e twitter.
    Link dell'articolo:

Watanabe, Sturmtruppen, Naoko, Reiko e Midori, ah Midori, manga superlusso, minigonna, capelli corti, sbocca, dolcissima, semplice, cuoca autodidatta, forte. Bel libro, leggetelo, divertitevi nel tour guidato di Murakami, apprezzate le svolte, i momenti di noia, i personaggi negativi ( tutti maschili), il ritmo. Solo un eccesso di citazioni musicali, va bene la cifra stilistica ma alcune sono proprio ficcate a spintoni.

Malinconico come la pioggia

Il romanzo più personale di Murakami, si apre con un flashback temporale del protagonista Toru Watanabe che, sulle note di Norwegian wood dei Beatles prova un profondo turbamento nel sentirsi riportare indietro nei ricordi di 20 anni, al tempo in cui era uno studente universitario a Tokyo. Correva l’anno 1968 e la gioventù di tutto il mondo assaporava una nuova possibile era di libertà culturale e sessuale. Watanabe trascorre gli anni universitari osservando il mondo scorrergli accanto come al rallentatore, vivendo il passaggio da ragazzo a uomo cercando di ascoltare le sensazioni che gli trasmettono due ragazze in particolare, Naoko e Midori. Profondamente diverse tra loro, Naoko eterea e fatata con un tragico passato che la costringe ad un percorso di cura, Midori più concreta, terrena e con una presenza fisica esuberante, entrambe esercitano una forza magnetica su Watanabe che non si capacita di non saper prendere una direzione. Come sempre, sarà la vita che, come un fiume lento ma inarrestabile, trasporterà l’incerto Watanabe nell’unica direzione possibile. Un romanzo malinconico, densamente intriso del malessere ignoto che spezza le vite di tanti giovani incapaci di trovare un’identità in un mondo che scorre frenetico, che pretende una durezza d’animo che purtroppo non appartiene a tutti. Murakami dipinge le relazioni tra i protagonisti con una delicatezza estrema, con un realismo ammantato di naturalezza, usando le tinte del bianco, del nero, ma soprattutto del grigio dei sobborghi di Tokyo e dell’immancabile pioggia che cade ora silenziosa, ora sottile, ora densa e scrosciante ricoprendo ogni cosa e rendendo più scuro ogni colore.

Sì però...

Primo libro suo. Che dire? La scrittura funziona, l'emozione c'è ma dopo un po' (25%) l'ho lasciato, non mi intrigava. Non succedeva niente. Forse dovrei provare con altri libri suoi. Rimandato.

Pur non amando molto la cultura giapponese (a parte il sushi), questo libro mi ha intrigato fin da subito. Pieno zeppo di frasi da incorniciare, Murakami ha saputo gestire una storia che di per sè è abbastanza sdoganata, il triangolo amoroso, e l'ha elevato ad un livello più intimo e sensorialmente appagante. Il tutto farcito, ovviamente, dalla solita attenzione per i minimi dettagli che i giapponesi hanno insita in loro.
    Veramente bello. E' un libro che almeno una volta nella vita andrebbe letto.
    Unica pecca? I nomi in giapponese: non li sopporto, troppo complicati e di difficile memorizzazione (infatti non mi ricordo nemmeno il nome del protagonista ora).