搏击俱乐部

Publisher: 上海人民出版社

4.2

Language:简体中文 | Number of Pages: 234 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , French , Chi traditional , Spanish , Portuguese , German , Italian , Czech , Japanese , Catalan , Latvian , Finnish , Dutch , Polish

Isbn-10: 7208083959 | Isbn-13: 9787208083950 | Publish date:

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like 搏击俱乐部 ?

Gioventù bruciata con tanto affetto dentro

Il dubbio che sorge da questo romanzo e da altri libri del medesimo autore nasce piuttosto da ...continue

È vero che è un libro molto intenso. È vero che il sapore ferrigno del sangue che accompagna quasi tutte le pagine del romanzo non impedisce l'affiorare di sentimenti a dispetto del nichilismo dominante. Il dubbio che sorge da questo romanzo e da altri libri del medesimo autore nasce piuttosto dalla stessa abilità letteraria con cui C. P. tratta il magmatico materiale della sua opera. Ci si chiede se certi stereotipi, se la retorica della ripetizione e l'uso di metafore allucinate siano davvero funzionali alla struttura narrativa oppure se assecondino il desiderio dell'autore di compiacere un certo pubblico "giovanilista", "ribelle e perduto", affascinato dalla spazzatura, dalla violenza, dal degrado e dal tossico. E' vero che l'abilità dell'autore nel descrivere la chimica della materia e della sua dissoluzione è notevolissima: resta però quel dubbio che impedisce di esprimere una valutazione del tutto positiva senza qualche riserva

C'è dentro di tutto: l'odio, la filosofia, la follia, l'utopia. C'è dentro tanto in tante sfumature (e nel film tutto ciò si perde e si appiattisce), in particolar modo una distruzione che non è fine a se stessa ma frutto di un'angoscia profonda... Riassumendo lo definirei una crisi di rigetto alla società, una ribellione all'assuefazione totale... Sicuramente è un ottimo spunto di riflessione, ma non è solo quello. E' anche un bel romanzo, scritto col ritmo giusto, la violenza lo trasforma da un potenziale pippone in un thriller ad alta tensione, che tiene il lettore sulle corde svelando poco a poco l'enormità della ribellione che lo sostiene.

Quasi tutti conoscono la prima regola del Fight Club...

Ho letto praticamente tutti i libri di Chuck P. e questo è tra i migliori.

(Aspettando Fight ...continue

...è vero. Ma una cosa la voglio dire: ho visto il film decine di volte, il libro l'ho letto una volta sola e quest'ultimo mi è piaciuto di più (ci sono delle differenze, soprattutto nel finale). Ho letto praticamente tutti i libri di Chuck P. e questo è tra i migliori.

(Aspettando Fight Club 2 l'anno prossimo)

Devo dire un libro davvero bello e molto intenso x i temi che tratta, un libro crudo ma molto reale. All inizio ho avuto qualche difficoltà a capirlo ma più lo si legge più diventa appassionante e chiaro. Consiglio davvero.!!!

Allucinato

Pensavo che avrei fatto più fatica a finire questo libro, per fortuna è andata meglio del previsto. Interessante, ad ogni modo, lo sviluppo della vicenda, incentrata sul personaggio narratore di cui si ignora il nome.

Sono rimasta sconvolta nel capire che facciamo del male e siamo violenti solo nella speranza un po' vana di essere salvati da Dio; un Dio che sta dietro alla scrivania di legno noce, in quel suo studio tappezzato di certificati e diplomi ben lontani dalla concezione paradisiaca.

" Signo ...continue

" Signore Durden, tutto procede secondo i piani. Distruggeremo la civiltà."

Quando parli di Fight Club (nonostante la prima regola), nella stragrande maggioranza dei casi ti senti dire "ah, l'hai visto quel film? È un capolavoro!". Chi però ama la letteratura non ama in generale vedere il film prima del libro. E il libro è strepitoso. Chi ha visto prima il film mi ha detto "oh, il libro è così noioso". Niente di più sbagliato. Si segue il pensiero e la storia del narratore, anonimo, e del suo compagno Tyler Durden un respiro dietro l'altro, e il tutto è talmente ben scritto da farci per un attimo dimenticare chi siamo: pensieri ripetuti e scollegati ci portano nella testa del protagonista. Grande letteratura.

questo è uno di quei casi in cui si può affermare che libro e film scorrono sugli stessi binari. Non mi piace la violenza manifesta a priori, e il libro é crudo, troppo per i miei gusti. Il libro è scritto molto bene, le immagini vengono rese ed è molto comprensibile anche in lingua originale, ma non lo definirei certo entusiasmante.