星火燎原

飢餓遊戲 2

Publisher: 大塊文化出版股份有限公司

4.2

Language:繁體中文 | Number of Pages: 432 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Spanish , Catalan , Swedish , Italian , Portuguese , Chi simplified , French , Dutch , Korean , German , Finnish , Czech , Russian , Polish , Danish

Isbn-10: 9862131608 | Isbn-13: 9789862131602 | Publish date:  | Edition 1

Translator: 鄧嘉宛

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like 星火燎原 ?

《時代雜誌》選為2009年十大小說之一,稱譽它表現出「本色的威力」。

「飢餓遊戲」系列小說首部曲《飢餓遊戲》美國版於2008年9月問世以來,暢銷年餘,始終無法退燒,迄2009年12月18日為止,已盤據紐約時報暢銷排行榜前五名66週;第二部曲《星火燎原》美國版於2009年9月出版後,與首部曲分佔紐約時報排行榜前二名已15週。

得獎記錄

邦諾書店年度最佳書籍

餘燼悶燒,騷亂滋生,都城要報復。
  燃燒的女孩飛矢點燃,
  星火即將騰空……

在不可能獲勝的情勢中,凱妮絲從飢餓遊戲生還,與比德攜手返回家鄉。依照遊戲規則,往後的日子應該是安全、優裕的。但,他們的勝利是都城的羞辱,而謠傳騷亂已在十二區之間滋生,凱妮絲竟然是叛變的象徵人物。另一方面,狩獵夥伴蓋爾和競技夥伴比德,對凱妮絲的態度,只能是冰冷的深情。

令凱妮絲感到震驚的,是這場因她而起的動亂,她怕是無法熄滅的。當「勝利之旅」的日子來臨,凱妮絲和比德在監控下巡迴十二區,接受全民歡呼,攸關生死的賭注升高了。如果他們無法證明自己真的是在「無可救藥的熱戀」中,讓都城沒有絲毫疑慮,後果將不堪設想。

史諾總統居然親臨凱妮絲位於「勝利者之村」的新家,恐懼因此是具體的,凶兆成為事實。統治技巧展露無遺,恐慌蔓延全國。在殺戮中,凱妮絲必須宣布她和比德的婚約,那是都城多麼歡樂的一刻啊!偽裝的美麗與殘酷、隱藏的現實、施惠國的權力結構、人民的痛與反抗,都將在家鄉、都城和巡迴中的每一站呈現。

然而,最驚人的是第七十五屆飢餓遊戲適逢二十五年一次的「大旬祭」,都城將有令凱妮絲和全國人驚愕的安排。她終於知道,一切已經無可挽回,連妹妹小櫻和母親也無法顧及,她必須離去。至於蓋爾,她逐漸了解,他的意志原來這麼堅定,已經下定決心。這一次,唯有拼得一死,才可能挽救比德。她以為,這是她眼前唯一的目標……

既然僅存的希望已被否決,從此我可以不顧一切

她在競技場上奮力求生,但回到第十二區,她開始計畫逃亡。她終將了解,她在競技場上獲勝其實一點也不高尚,即便保住自己、家人和朋友的性命,是不夠的。

她終將知道,成為勝利者是不夠的,逃跑也是不夠的。她必須轉身面對。

作者簡介

蘇珊.柯林斯 Suzanne Collins

暢銷系列小說「地底紀事」(Underland Chronicles)初試啼聲即備受讚譽。「飢餓遊戲」系列更成為突破性的作品,首部曲自2008年9月在美國出版以來,迄今暢銷,佳評如潮,始終無法退燒。目前與家人住在美國康乃迪克州。

• *** This comment contains spoilers! ***

Continua sulla buona strada..

La storia di Katniss si era interrota in un momento davvero critico, quando dopo aver vinto l'edizione degli Hunger Games, salvando anche il suo compagno di distretto Peeta, con la minaccia di non avere nessun vincitore in quell'edizione, ora si trova a dover combattere con le conseguenze di quell'azione, che sembra essere stata la scintilla di una rivoluzione.
    Anche in questo racconto Suzanne Collins riempie di dettagli e mantiene scorrevoli le pagine dei suoi libri. Speriamo che il prossimo capitolo non mi deluda.

Il secondo capitolo di questa saga mi ha soddisfatto completamente: la trama rimane abbastanza convincente, seppur per certi aspetti forzata a causa del persistente triangolo amoroso Katniss-Peeta-Gale, scopriamo la figura dello spietato presidente Snow, che in questo libro cercherà di rovinare in tutti i modi la figura di Katniss e Peeta, la cui vittoria nei precedenti Hunger Games ha offeso Capitol City, dando vita al fuoco di una ribellione tra i distretti. La narrazione rimane, come per il libro precedente, molto scorrevole e coinvolgente. Il mio voto? Quattro stelline e mezzo.

Il primo libro mi è piaciuto molto ed è indubbiamente molto importante, perchè introduce il mondo di Panem e gli Hunger Games. Credo però che il secondo sia più articolato dal punto di vista della trama e dei personaggi. Katniss e Peeta sono maturati, così come Haymitch e Effie, e tra "i nuovi" compaiono soggetti interessanti.
    Molto meglio del film, che mi aveva lasciato qualche dubbio: qui i piccoli particolari vengono spiegati in dettaglio e il lettore arriva alla fine pienamente soddisfatto.
    Adesso sono impaziente di leggere il terzo libro della serie, e vedere come andrà a finire ;)

Ambientato in un dispotico futuro e situato in un’America che ormai porta il nome di Panem, Hunger Games narra le vicende della sedicenne Katniss Everdeen che, per salvare la sorella minore, si offre come volontaria per partecipare ai giochi.

La recensione continua qui: http://lisa.forumco ...continue

La recensione continua qui: http://lisa.forumcommunity.net/?t=57183584

Questo è il libro che preferisco della trilogia. C'è molta più azione e subentrano nuovi ed affascinanti personaggi.

Qualcuno ha detto Finnick????

Da sposa a ghiandaia imitatrice

Mi sono talmente innamorata di questa avvincente saga che ho già terminato il secondo libro e sto già iniziando a leggere anche l’ultimo affascinante capitolo.

È inutile dirlo che questa saga mi è entrata nella testa come un tarlo, è davvero bellissima e ben curata, non posso fare a meno di immedesimarmi nelle gesta dei personaggi.

Anche in questo libro lo stile rimane lo stesso, molto semplice ed altrettanto scorrevole anche se continuano ad esserci molte descrizioni.

Cosa è accaduto questa volta?

Katniss è tornata dall’arena degli Hunger Games però Gale cerca in tutti i modi di tenerla lontana e Peeta le ha voltato le spalle dopo la sua rivelazione.
    Katniss e Peeta però devono iniziare il loro Tour della Vittoria anche se la fiamma del loro amore sembra essersi terribilmente affievolita.
    Però non solo il loro amore non sembra andare a gonfie vele perché dai distretti girano voci di ribellioni.
    La ragazza di fuoco senza volerlo è riuscita ad infuocare gli animi degli abitanti di Panem.
    Quest’anno però si celebra anche l’edizione commemorativa che viene fatta ogni venticinque anni ed il presidente Snow ha in mente qualcosa di mai visto prima, ma tutto ciò riuscirà a fermare le ire della popolazione o le accrescerà maggiormente?
    Ed inoltre che cosa faranno Katniss e Peeta?

Che altro dire?
    Capitol City riuscirà anche questa volta a tenere i cittadini alla sua mercè?
    Cosa accadrà nei vari distretti?
    Per scoprire che cosa vi aspetta questa volta a Panem non dovrete far altro che leggere anche questo avvincente capitolo di questa fantastica saga.

Vi auguro buona lettura!

Un volo troppo alto

La prima volta in cui mi sono imbattuto in questo romanzo, è stato nella sezione "per ragazzi" della Mondadori. Classificazione più che sbagliata, a mio parere.

Hunger Games è una parodia grottesca del nostro mondo. Uno sguardo ad un futuro prossimo, ad un ipotetico mondo che ci aspetta. In una realtà odierna dove le frivolezze, l'ipocrisia e la superiorità di un ceto sopraelevato alla popolazione, la saga della Collins non è altro che una denuncia sociale.
    Ci troviamo difronte ad un mondo post-apocalittico, dove i confini geografici sono stati ridisegnati completamente, e dove i potenti, in minoranza titanica rispetto al resto della popolazione, governano nello sfarzo. Siamo in un'epoca buia, dove il sapere passato si è perso, e dove la cultura viene affossata, a sfavore delle popolazioni sfruttate. Il nord America è il fulcro della storia, e non si hanno notizie del resto del mondo, caduto in disgrazie. Il mondo conosciuto è diviso in 12 distretti, 12 regione, suddivide in occupazioni e materie prime che sono in grado di produrre. Troveremo il distretto 4, terra ittica, il distretto 11, patria della coltivazione intensiva, e così via. La protagonista è Katniss Everdeen, un'umile ragazza, del più umile dei distretti, il numero 12, il distretto specializzato nella raccolta dei minerali e di carbone.
    Katniss è una ragazza forte e determinata. Orfana di padre, provvede da sola alla sua famiglia, procacciando cacciaggione segretamente, scavalcando le dure regole del distretto, che proibiscono la caccia e il commercio di selvaggina.
    Le regole di Panem sono dure, e non transigono. La ribellione viene pagata con la distruzione. La storia insegna che un distretto insorto, il distretto numero 13, abbia tentato di ribellarsi a Capitol City, il fulcro del potere. Tale distretto non esiste più nemmeno nelle carte geografie, raso al suolo dalla potenza distruttiva della rappresentanza del governo. E come monito a tutti gli altri distretti, ecco che vengono inaugurati gli Hunger Games.
    Reality moderni, allo scopo di mantenere vivo il monito di anti-ribellione. 24 ragazzi, 2 per distretto, un ragazzo e una ragazza in età compresa fra i 12 e i 19 anni, vengono sorteggiati ogni anno, per partecipare ai grandiosi giochi. 24 partecipanti, un'arena futuristica e piena zeppa di trappole letali, e un solo sopravvissuto.
    Sarà Katniss Everdeen la rappresentante del distretto 12 per gli Hunger Games, arrivati ormai alla settantaquattresima edizione. Ma quando Katniss sfida Capitol City difronte alle telecamere e agli occhi di tutta Panem, il destino comincerà a soffiare per una vela differente. La Ghiandaia Imitatrice diventa il simbolo della Ribellione, e il Canto dela Rivolta si leva dai 12 distretti.

Hunger Games è crudo, e senza fronzoli. La morte è onnipresente, e non risparmia nessuno. Se c'è un concetto che è chiaro fin da subito è proprio questo. Non siamo in un favoletta moderna, dove il protagonista salva il mondo e i proprio amici. Saremo difronte ad una ragazza determinata, e pronta ad uccidere per difendere sè stessa e la propria famiglia. Non ci verranno risparmiati i dettagli e la sofferenza che ogni personaggio affronta, e come in un reality vero e proprio, vivremo i giochi nella propria interezza.
    Rimarremo incollati alle pagine, ansiosi di arrivare al finale degli Hunger Games, a volte tenendo conto delle risorse in possesso della protagonista, e contando quanti concorrenti si frappongono fra noi e la vittoria. E la Ribellione, la voglia di libertà, pervaderà i nostri cuori, ardendo, così come brucia nella Ragazza di Fuoco.

Una stella in meno del primo, ma comunque una lettura di grande piacevolezza. Potrei dividerlo in tre blocchi: una prima parte nel distretto 12 è un po' lunga ma ci consente di conoscere meglio alcuni personaggi che nel primo libro avevamo appena intravisto, una seconda in cui si preparano gli Hunger Games della memoria dove a mio avviso il libro si sgonfia un po' e mostra un po' la corda, una terza in cui si torna nell'arena e il libro riprende la giusta quota. Nel complesso ci sono un po' troppi bacetti e caste carezze (Katniss sembra avere la maturazione sessuale più di una unidcenne che di una diciassettenne), la bontà di Peeta a tratti lo rende davvero petualante e poi soprattutto nella seconda parte del libro (fino a quando non la rispediscono nell'arena) Katniss è davvero un po' troppo il motore immobile e inconsapevole di tutta la vicenda. Ci sta per certi versi (e fino a un certo punto...) nell'economia della storia ma l'ho vissuta abbastanza male dato che uno dei motivi che mi aveva fatto amare il primo era stato proprio che Katniss sfuggiva al cliché della "donna forte" che però in realtà è lì in attesa di qualcuno che la salvi e decida per lei, mentre qui a tratti un po' ci rientra...