星船伞兵

Publisher: 四川科学技术出版社

4.1

Language:简体中文 | Number of Pages: 263 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Spanish , French , German , Italian , Dutch , Japanese , Swedish , Chi traditional , Polish , Portuguese , Czech

Isbn-10: 7536453280 | Isbn-13: 9787536453289 | Publish date:

Translator: 张建光

Category: Fiction & Literature , Political , Science Fiction & Fantasy

Do you like 星船伞兵 ?

罗伯特・海因莱恩(Robert A. Heinlein,1907-1988)是美国最有影响力的科幻作家。他以高超的叙述技巧,精巧的科幻构思,极具时代感的激进思想以及对美国历史和文化的独特的科幻化阐释,赢得了无数读者的爱,被誉为“美国现代科幻小说之父”。

Non so se sono io ad avere poco feeling con Heinleine, ma nessuno dei suoi romanzi che ho letto finora mi ha entusiasmato e sono sempre più convinto che fosse uno scrittore mediocre con una stima troppo alta di sè.
    In particolare, Fanteria dello spazio l'ho trovato davvero noioso, pieno di dettagli inutili, di discorsi che secondo l'autore dovevano essere perle di saggezza ma a me sembrano davvero banali ed eccessivamente semplicistici. Il libro non decolla mai e quando, finalmente, nelle ultime pagine c'è un po' di azione, tutta la scena viene descritta in maniera confusionaria e priva di pathos. Delusione grandissima.

Rispetto alla prima lettura, una stelletta in meno

Il libro rimane grandioso (chi su anobii lo definisce un'americanata non ha capito niente), il germe di incontabili libri, fumetti, giochi e videogiochi.
    È un bellissimo romanzo di formazione, anche s ...continue

È un bellissimo romanzo di formazione, anche se l'ultimo terzo del libro è molto meno legato alla formazione mentale del protagonista e più descrittivo della sua carriera militare (gradevolissimo, ma posso capire chi l'ha trovato troppo lungo).
    Non avessi letto Straniero in Terra straniera nel mentre probabilmente avrei confermato il primo giudizio, ora posso dire tranquillamente che ST è un gradino più basso del capolavoro di Heinlein.

"La pace, in realtà, è una condizione durante la quale nessun civile si preoccupa delle perdite militari, a meno che non sia parente stretto di una delle vittime."

4,5

Un romanzo fondamentale: che ha contribuito in maniera determinante affinchè la science-fiction giungesse alla maturità e acquisisse dignità pari a quella della Letteratura tutta in generale.
    Questo p ...continue

Questo per l'inclinazione del suo autore nel curare al meglio la verosimiglianza dei particolari politici, economici e di costume, oltre al fatto di disporre di un'ottima scrittura (asciutta e lineare dal punto di vista tecnico) e di una eccezionale capacità di presentare con realismo consapevole temi profondi, controversi, delicati (nella fattispecie: l'ordine militaristico come prezioso e imprescindibile mezzo, ancorchè criticabile, per la stabilità delle Società).

Il classico "cinismo" heinleiniano qui supera ogni limite e ci si trova di fronte una narrazione che lascia a desiderare. Mentre potrebbe risultare forse efficace per un grande fanatico del genere, io lo trovo invece molto patetico. Per il resto è buono.

跟電影直率粗野的荒謬軍國主義比起來

才會把集體利益置於個人利益之上
    所以退伍軍人才能有公民權
    這點子好法西斯啊
    為啥這種書可以在戒嚴時期出版真是奇妙

Il mondo immaginato da questo autore è davvero notevole e accattivante. Inoltre la scrittura è pulita, senza fronzoli, le frasi scorrono che è un piacere.
    E proprio non riesco a capire come si possa s ...continue

E proprio non riesco a capire come si possa sprecare tutto questo ben di Dio per parlare di addestramento militare, dilungarsi per dieci pagine sul funzionamento della tuta potenziata, sproloquiare sui vari gradi militari all'interno dell'organigramma dell'esercito, descrivere dettagliatamente (per trenta pagine di fila!) i movimenti dei fanti spaziali mobili prima di uno scontro.
    Le filippiche su come dovrebbe essere la società secondo l'autore, invece, le ho trovate stimolanti. Certo, sono opinioni forti, controcorrente e spesso severe, e ben di rado mi sono trovato d'accordo (ma come si fa a trattare la morale al pari di una materia scientifica?!). Tuttavia, sono chiare, sincere e coraggiose, e con poche tracce di militarismo e nessuna di fascismo.

Mucho se ha dicho de la polémica que suscitó Tropas del Espacio cuando se publicó. Personalmente pienso que Heinlein hace un alegato anti políticio/militarista, utilizando para ello una exposición clara (sí, futurista, pero clara) de un conflicto bélico bastante cachondo...por lo de los bichos, por supuesto, pero que refleja un sistema de valores claramente autoritario.
    Pero es a nivel literario donde Tropas del Espacio no me llega a ese rinconcito donde me llegan los libros que me atrapan. La historia no me aporta nada especial y solamente los enfrentamientos en terreno le dan gracia a una novela que no se guarda ningún as en la manga.