星船伞兵

Publisher: 四川科学技术出版社

4.1

Language:简体中文 | Number of Pages: 263 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Spanish , French , German , Italian , Dutch , Japanese , Swedish , Chi traditional , Polish , Portuguese , Czech

Isbn-10: 7536453280 | Isbn-13: 9787536453289 | Publish date:

Translator: 张建光

Category: Fiction & Literature , Political , Science Fiction & Fantasy

Do you like 星船伞兵 ?

罗伯特・海因莱恩(Robert A. Heinlein,1907-1988)是美国最有影响力的科幻作家。他以高超的叙述技巧,精巧的科幻构思,极具时代感的激进思想以及对美国历史和文化的独特的科幻化阐释,赢得了无数读者的爱,被誉为“美国现代科幻小说之父”。

Rispetto alla prima lettura, una stelletta in meno

Il libro rimane grandioso (chi su anobii lo definisce un'americanata non ha capito niente), il germe di incontabili libri, fumetti, giochi e videogiochi.

È un bellissimo romanzo di formazione, anche se l'ultimo terzo del libro è molto meno legato alla formazione mentale del protagonista e più descrittivo della sua carriera militare (gradevolissimo, ma posso capire chi l'ha trovato troppo lungo).
    Non avessi letto Straniero in Terra straniera nel mentre probabilmente avrei confermato il primo giudizio, ora posso dire tranquillamente che ST è un gradino più basso del capolavoro di Heinlein.

"La pace, in realtà, è una condizione durante la quale nessun civile si preoccupa delle perdite militari, a meno che non sia parente stretto di una delle vittime."

Per un po' di tempo Heinlein è stato posto sul podio dei grandi scrittori di fantascienza, accompagnato da autorità come Clarke ed Asimov. Dei tre si può dire sia sopravvissuto solo Asimov, mentre gli altri due oggi hanno ceduto il posto ad altri. Per quel che riguarda Heinlein, al massimo viene omaggiato come fondatore della fantascienza militare, al più viene discusso per le sue posizioni militariste (come nel caso di questo romanzo), oppure, con un sorprendente salto della quaglia, pseudoanarchiche.
    Se si prende in mano Fanteria dello spazio, se se ne ignora la copertina, il nome dell'autore, la sua biografia e la sinossi del libro, per oltre due terzi sembra di avere tra le mani una storia di guerra ambientata più o meno negli anni Cinquanta (proprio quando il libro è stato scritto); i vari accenni a una infantilissima utopia militarista (unico elemento fantascientifico in duecento pagine) possono essere facilmente derubricati a fantasia a occhi aperti dell'autore, senza andare a intaccare la verosomiglianza del romanzo.
    Poi, a un tratto, appaiono dei ragni giganteschi e alieni. Ma la fantascienza finisce qui, fondamentalmente.
    Il punto è che dopo un prologo in medias res che catapulta il lettore, insieme al protagonista, in una battaglia nello spazio aperto, la storia regredisce a rievocazione nostalgica dell'allora diciottenne protagonista, arruolatosi nella fanteria spaziale. Di spazio, in questi corpi militari, c'è molto poco, mentre tutto il materiale narrativo sulle vicende militari sembra provenire dall'esperienza diretta dell'autore. Affascinante, ben scritto, etc. etc, ma dopo un po' direi anche basta.
    A tralasciar la storia, dimenticando le promesse di un prologo e gli innesti fantascientifici, non è che la situazione migliori. Il fanatismo militare di Heinlein risulta quasi una parodia di se stesso, l'utopia da lui sognata è, come già detto, infantilissima, le abbondanti disquisizioni politiche e filosofico-etiche mostrano una cultura indubbiamente variegata, ma posticcia, abbozzata su certi argomenti; l'autore finisce col risultare ridicolmente banale nel confutare in maniera pasticciona le tesi marxiste (confondendo poi marxismo, leninismo e stalinismo, che su alcuni argomenti si distanziano parecchio).
    Forse se non ci fosse stato Fanteria nello spazio negli anni Cinquanta io non starei qui, con la Xbox accesa, impegnato a far esplodere grossi vermi spaziali con fucili laser su un pianeta inospitale, ed è per questo che riconosco a Fanteria dello spazio almeno tre stellette. Ma per il resto, mi sento di liquidarlo banalmente così: un'americanata!

4,5

Un romanzo fondamentale: che ha contribuito in maniera determinante affinchè la science-fiction giungesse alla maturità e acquisisse dignità pari a quella della Letteratura tutta in generale.

Questo per l'inclinazione del suo autore nel curare al meglio la verosimiglianza dei particolari politici, economici e di costume, oltre al fatto di disporre di un'ottima scrittura (asciutta e lineare dal punto di vista tecnico) e di una eccezionale capacità di presentare con realismo consapevole temi profondi, controversi, delicati (nella fattispecie: l'ordine militaristico come prezioso e imprescindibile mezzo, ancorchè criticabile, per la stabilità delle Società).

Il classico "cinismo" heinleiniano qui supera ogni limite e ci si trova di fronte una narrazione che lascia a desiderare. Mentre potrebbe risultare forse efficace per un grande fanatico del genere, io lo trovo invece molto patetico. Per il resto è buono.

跟電影直率粗野的荒謬軍國主義比起來
    才會把集體利益置於個人利益之上
    所以退伍軍人才能有公民權
    這點子好法西斯啊
    為啥這種書可以在戒嚴時期出版真是奇妙

Il mondo immaginato da questo autore è davvero notevole e accattivante. Inoltre la scrittura è pulita, senza fronzoli, le frasi scorrono che è un piacere.

E proprio non riesco a capire come si possa sprecare tutto questo ben di Dio per parlare di addestramento militare, dilungarsi per dieci pagine sul funzionamento della tuta potenziata, sproloquiare sui vari gradi militari all'interno dell'organigramma dell'esercito, descrivere dettagliatamente (per trenta pagine di fila!) i movimenti dei fanti spaziali mobili prima di uno scontro.
    Le filippiche su come dovrebbe essere la società secondo l'autore, invece, le ho trovate stimolanti. Certo, sono opinioni forti, controcorrente e spesso severe, e ben di rado mi sono trovato d'accordo (ma come si fa a trattare la morale al pari di una materia scientifica?!). Tuttavia, sono chiare, sincere e coraggiose, e con poche tracce di militarismo e nessuna di fascismo.

Mucho se ha dicho de la polémica que suscitó Tropas del Espacio cuando se publicó. Personalmente pienso que Heinlein hace un alegato anti políticio/militarista, utilizando para ello una exposición clara (sí, futurista, pero clara) de un conflicto bélico bastante cachondo...por lo de los bichos, por supuesto, pero que refleja un sistema de valores claramente autoritario.
    Pero es a nivel literario donde Tropas del Espacio no me llega a ese rinconcito donde me llegan los libros que me atrapan. La historia no me aporta nada especial y solamente los enfrentamientos en terreno le dan gracia a una novela que no se guarda ningún as en la manga.