時間簡史

從大爆炸到黑洞

Publisher: 藝文印書館

4.1

Language: 繁體中文 | Number of Pages: 167 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi simplified , Japanese , Spanish , Italian , German , Catalan , French , Portuguese , Dutch , Finnish , Greek , Slovenian , Croatian , Swedish , Norwegian , Polish , Russian , Czech

Isbn-10: 9575200020 | Isbn-13: 9789575200022 | Publish date:  | Edition 第2版

Translator: 許明賢 , 吳忠超

Also available as: Others

Category: Education & Teaching , Non-fiction , Science & Nature

Do you like 時間簡史 ?

forse un filino tecnico per me, ogni tanto mi si chiudeva il cervello e dovevo ritornare indietro ma l'ho trovato interessante e una lettura positiva. ne è valsa la pena sforzarsi un po'.

Altro sospeso della mia adolescenza

Il 2015 è un anno un po' così, si chiudono conti vechi di vent'anni e passa. Che dire, mio caro Stephen: per tutta la relatività e fino al principio di indeterminazione ti ho seguito abbastanza bene, poi lungo la meccanica quantistica ti ho seguito con fatica e alla fine, arrivato alle stinghe, ho letto pagine che per me avevano poco o nessun significato. Nel complesso è senza dubbio un libro che vale la pena di leggere, ma divulgativo lo è soltanto fino a un certo punto. Forse semplicemente lo è fin dove può umanamente la materia gli consente di esserlo. Diciamo che dopo questa lettura se uno vuole provare a cimentarsi con un articolo di cosmologia su "Le scienze" almeno si è fatto un po' di fondo.

"Se si parte per mare diretti verso ponente, non si cade giù dal bordo della Terra nè ci si imbatte in una singolarità. (Io lo so perchè ho fatto il giro del mondo.)"

Ma vaffanculo va'. ...continue

Ma vaffanculo va'.

Il primo libro che mi ha introdotto alle bellezze e alle "stranezze" circa i misteri dell'universo. Un ottimo libro per chi vuole avvicinarsi all'argomento; un ottimo libro e basta.

Comprendere l'Universo

Conoscevo già molte delle cose scritte nel libro (solo a livello concettuale ovviamente) ma devo ammettere che i concetti sono esposti in maniera chiara e soprattutto coinvolgente. La grandezza dei temi trattati e la partecipazione con cui sono trattati rendono epica la lotta degli scienziati nel desiderio tutto umano di arrivare alla comprensione completa dell'Universo e mi fanno rimpiangere di non essere anch'io uno di loro, a cercare di carpire i segreti, il come ed il perché del mondo in cui viviamo.
    Sono contento che il libro abbia avuto successo e sia stato letto da molti perché a mio avviso è fondamentale avere almeno un'idea dello stato attuale (in questo caso di qualche anno fa) della nostra conoscenza dell'Universo.

Togli tutte le formule, semplifica il linguaggio e un libro altamente tecnico e difficile diventa alla portata di tutti. Basta mantenere un minimo di concentrazione, visto che gli argomenti trattati sono comunque difficili, per godere appieno di questo libro.

Breve storia dell'Universo - un libro imperdibile

Nel 1992 uno dei migliori professori che abbia mai conosciuto ci raccontò dell’esistenza di Steven Hawking, della sua malattia e della sua forza di volontà. Ci spinse a leggere il suo libro e a parlarne insieme. Ancora oggi è un libro attuale e che può stimolare la curiosità scientifica. Lo consiglio a tutte le persone curiose.

Il professor Hawking fu colpito in giovanissima età dal malattia del motoneurone che lo costrinse in pochi anni sulla sedia a rotelle. I medici erano molto pessimisti e gli diedero circa due anni di vita, ma lo scienziato è ancora oggi vivo nel 2015. Certo la sua è stata ed è una vita molto faticosa e complessa, ma ha potuto gioire dell’esperienza di diventare padre di tre figli dati alla luce dalla sua prima moglie (Jane Wilde). Dopo molti anni si è risposato con la sua infermiera personale Elaine Mason da cui però ha divorziato pochi anni dopo. Sulla sua vita c’è un recente film (La teoria del tutto) che narra in modo piuttosto fedele la sua esperienza personale.

Il libro Dal Big Bang ai nuchi neri - breve storia dell’Universo, parte dall’immagine che abbiamo dell’Universo e ci conduce mano nella mano in un bellissimo viaggio attraverso il tempo, lo spazio e le regole che sembrano descrivere le leggi della Natura.

Hawking spiega i concetti di buco nero, orizzonte degli eventi, velocità della luce; introduce al principio di indeterminazione di Heisenberg e, conseguentemente, di Teoria quantistica.

Il libro è scritto in chiave divulgativa e prova a spiegare in modo semplice concetti molto complessi. A mio parere l’autore riesce piuttosto bene nel suo intento nonostante gli argomenti siano davvero duri da digerire. In alcuni casi, forse, gli argomenti sono troppo complessi e richiedono comunque una base teorica non proprio di basso livello, ma tutto sommato è un libro illuminante.

Il suo spirito e la sua passione sono presenti in ogni pagina. La forza della sua umanità permea ogni capitolo e spinge il lettore a concentrarsi quando è necessario per non perdere il filo logico seguito dall’autore.

Anche se la scienza compie passi da gigante ogni giorno e le teorie vengono costantemente messe in discussione e aggiornate il libro è tremendamente attuale. Ne consiglio la lettura a chi ama la scienza, a chi è curioso in genere e a chi, come me, ha superato i 40 e pensa che non ci sia più tempo per studiare.

Dopo questo libro tornerete sui libri a sognare di capire il progetto di Dio (per chi ci crede)!

Buona lettura!

Tanta roba!

E' il primo libro che leggo di Stephen Hawking ed anche il primo libro di divulgazione scientifica che tratta di fisica e cosmologia.
    Di semplicissima scrittura, come dice l'autore, rivolto ad un pubb ...continue

Di semplicissima scrittura, come dice l'autore, rivolto ad un pubblico di non specialisti, ti guida in modo chiaro e leggero verso argomenti del tutto fuori dal comune.
    Per quanto possa introdurre e spiegare diverse (pseudo)definizioni di teoremi, teorie, forze ed argomenti, non contiene nessuna formula matematica ad eccezione della classica E=MC2.
    E' un libro davvero molto interessante e pratico, che ti offre una panoramica piuttosto generale di come la scienza si è avvicinata, e sta tutt'ora correndo, verso la comprensione dell'universo.

Chiaro ed eccezionalmente scorrevole anche per i profani.

Chiaro ed eccezionalmente scorrevole anche per i profani.
    È un'opera di divulgazione che riesce a dare un quadro generale su teorie anche molto complesse, evitando volutamente l'utilizzo di formule matematiche, che risulterebbero incomprensibili alla maggior parte dei lettori.
    Una lettura molto affascinante, su tematiche grandiose.

"Qualcuno mi disse che ogni equazione che avessi incluso nel libro avrebbe dimezzato le vendite."

Nonostante il tema un libro di facile lettura, anche se la concentrazione non deve mai calare. Ho trovato più scorrevole e chiara la parte cosmologica, diciamo così, rispetto ai capitoli sulla meccanica quantistica, ma forse perchè l'argomento mi trova molto meno preparato. Di sicuro un libro fatto di molte più domande che risposte, quindi un ottimo libro...