暮光之城(4):破曉

Breaking Dawn

Publisher: 尖端出版

3.7

Language:繁體中文 | Number of Pages: 725 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Spanish , German , Italian , Catalan , French , Chi simplified , Portuguese , Swedish , Dutch , Danish , Finnish , Japanese , Polish , Hungarian

Isbn-10: 9571041017 | Isbn-13: 9789571041018 | Publish date:  | Edition 1

Translator: 安麗姬

Category: Romance , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like 暮光之城(4):破曉 ?

當你愛的那個人正在要你的命,你其實毫無選擇。你要怎麼逃?怎麼反抗?因為你這麼做,將會傷害你所愛的那一位。如果所有你能給的只有你的命,如果那人真是你的摯愛,你怎麼能不給?
  對貝拉而言,無可救藥地愛上一位吸血鬼,是夢幻與惡夢交織而成具有高度危險性的現實生活。她對愛德華強烈的愛將她拉扯往一個方向,她對狼人雅各深刻的牽繫又將她拉扯往另一個方向,她忍受了試探、喪失、衝突交織而成的混亂的一年,達到了終極的轉捩點。她那逼近的選擇,是要加入黑暗又誘人的不朽世界,會追求一個完整的人生,已經成為兩個種族的命運之所繫。
  現在,貝拉已經下了決定,一個史無前例之事件的驚人環節即將展開,這事充滿了潛在的毀滅性與深不可測的後果。正當貝拉傷痕累累的人生--先是在《暮光之城》中揭開序幕,在經過《新月》與《蝕》的分散撕扯--似乎已經預備好要得醫治並圓滿繫結在一起,可是,他們能被永遠......摧毀嗎?

Bellissimo e orrido...

E' un bellissimo libro. La storia d'amore si snoda tra le difficoltà iniziali di Bella di vivere con un vampiro, la sua sofferenza di non poter, all'inizio essere come lui, la gravidanza di un individuo sovrumano che tuttavia lei non vuole sopprimere, e la decisione finale di Edward di trasformarla in vampiro per non perderla definitivamente.

E' un miscuglio fra il fantasy ed il gotico- orrido che risulta agli appassionati del genere, come me, una profonda delizia.

Giunta alla fine ero dispiaciuta che la storia

avesse "fine"...

Saluti
    Ginseng666

BAH

Si dice che per poter criticare qualcosa la si debba conoscere. Bene, ho letto appunto la saga per potermi fare un'idea precisa di questo fenomeno che si era venuto a creare ed alla fine posso dire: "Tempo sprecato!"

Partiamo dall'inizio, ho iniziato un po' a caso il primo libro, preso in libreria in un momento di pura follia e di voglia di leggere (potevo prendere un bel libro ed invece no). L'ho letto abbastanza velocemente per via della scorrevolezza della lettura e ad una prima occhiata è pure passabile, non che mi aspettassi chissà quale trama profonda ed avvincente. Poi ho provato il secondo e già lì cominciava a vedersi che piega stava prendendo l'intera vicenda, protagonista che se sbattesse la testa contro un muro e ci rimanesse secca avrebbe suscitato maggiore interesse. Ma no, io con il mio estremo masochismo ho preso e letto anche il terzo, di cui non ricordo praticamente nulla, e visto che già c'ero ho iniziato appunto quest'ultimo, diciamo pure per vedere dove andava a finire. Alla fine non ce l'ho proprio fatta, ho mollato la lettura a metà, la voglia di vedere una conclusione a questa agonia è stata surclassata dallo schifo generale di questo libro e della sua lentezza e noia che mi suscitava.
    Se mi mettessi a dire cosa non mi è piaciuto di tutta la saga penso che non la finirei più di scrivere e il mio personalissimo commento diverrebbe un libro da non so quante pagine. Prima di tutto trovo senza spessore i personaggi, quasi come delle macchiette stereotipate che non riescono a coinvolgermi o suscitarmi affetto e simpatia, Bella in primis che non riesco a digerirla in nessun modo (e ci ho pure provato), come non riesco a scorgere nessuna vera evoluzione della loro psiche (semmai un'involuzione dall'idea iniziale). Quello che doveva essere bello e dannato mi suscita quasi pietà, e il lupetto... beh, meglio stendere un velo pietoso. Continuo a cercare la figura del vampiro in ogni pagina, ma non la vedo o forse sono solo cieca a non accorgermi del fascino di queste creature... mi manca un po' il vecchio Dracula in certi momenti. Insomma per me il vampiro DEVE essere un personaggio dark, con un passato tormentato (ma non sempre), affascinante di natura e in un certo senso spietato.
    In definitiva non consiglierei la lettura di questa saga praticamente a nessuno, se si vuole un libro avvincente ed appassionante. Se invece si cerca un modo per farsi del male, è un'ottima forma di autolesionismo.
    Ultima cosa: se i libri mi hanno fatto schifo (per me la lettura è sempre mille volte meglio della trasposizione cinematografica, salvo poche eccezioni), lascio solo immaginare il mio disgusto per i film...

Libro quarto

Mi sono tenuta lontana dalla saga di Twilight negli anni in cui è scoppiato il fenomeno di Bella e Edward. Non perchè pensassi fosse una lettura da adolescenti, no. Io sono così. Non mi lascio trasportare. E soprattutto questa è la prima (e finora unica) saga che ho letto, anzi divorato in 2 mesi e mezzo. Mi è piaciuta tanto. Soprattutto il primo e il terzo libro. Stessa cosa vale per i film. E so di essere una voce fuori dal coro, ma io avrei scelto Jacob. Infine è anche l'unica saga sui vampiri da cui mi sono lasciata affascinare.

Il capitolo che ho amato meno, non che non mi sia piaciuto, ma credo che in questo libro sia subentrato troppo il "paranormale". Inoltre ho trovato la descrizione della battaglia finale un po' caotica e sconfusionata.

Nel capitolo finale mancavano solo Banderas e la gallinella Rosita, e la famigliola alla "Mulino Bianco" era perfetta.
    Non riesco a trovare una descrizione migliore se non "The horror, the horror!", e che Conrad non me ne voglia per averlo citato nella recensione di questa scempiaggine