末日逼近

Publisher: 大众文艺出版社

4.3

Language:简体中文 | Number of Pages: 1192 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Spanish , Italian , German , French , Dutch , Russian , Czech , Portuguese , Polish , Hungarian

Isbn-10: 7800946479 | Isbn-13: 9787800946479 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Horror , Science Fiction & Fantasy

Do you like 末日逼近 ?

本书是世界现代恐怖小说之王斯蒂芬・金三部曲中的一册。在书中这位恐怖小说之王将读者带入了一个惊心动魄的恐怖世界。该书充分体现了斯蒂芬・金那种以意念来制造恐惧的独特写作风格。正如作者所说,他所期待的效果是读者在阅读中因心脏病突发而死去。该书不可不读,同时建议心脏病患者及胆小者绝不要碰这部书。

"ne abbiamo fatto una tale montatura, di te"

Il commento di questo libro potrebbe riassumersi nelle parole indirizzate da uno dei co-protagonisti all'antagonista principale: “ne abbiamo fatto una tale montatura, di te...”. SK mi ha dato l'impressione di aver studiato il primo e il secondo atto con cura maniacale, ogni pagina letta ti fa intravedere l'epilogo, lo scontro tra il Bene e il Male. E io sono lì che lo aspetto. E aspetto. E aspetto ancora questo formidabile Uomo Nero con la sua organizzazione paramilitare, con i suoi superpoteri pronto a menare le mani - ad un certo punto inizio pure a fare il tifo per lui, non perchè mi fosse simpatico o perchè provassi empatia, ma perchè facendo un po' di metaplay e passatemi il termine, avevo immaginato che qualcuno con tanta spavalderia sarebbe finito male per principio, insomma mi faceva pena per la fine(?) che avrebbe sicuramente fatto- e poi sul più bello, nel momento in cui la suspense è tirata come una corda di violino, nel momento in cui le due forze in campo vengo a scontrarsi... il nulla. Sfuma tutto nel peggiore dei modi. Leggo novecento pagine, tra cui: trattati teologici, trattati sociolgici, trattati giuridici e trattati bellici solo per giungere a questo momento e questo momento è un colpo sparato a salve. In quel momento m'incazzo.
    Ne ho fatto una tale montatura di te...
    Non sono nemmeno sicuro d'aver capito il momento cruciale in cui va tutto a rotoli. Forse avrò saltato qualche riga o qualche pagina, mi sarò perso qualcosa in giro, ma sta di fatto che il “Maccosa “che ne esce è grande quanto il libro. Come già detto si intuiva che sarebbe finita in quella maniera, ma non in quel modo affrettato.
    Poco male, mi tranquillizzo e decido d'affrontare le ultime pagine conclusive con serenità, continuando a dire che la caduta di stile fosse dovuta a intrighi editoriali, perchè a mio avviso il terzo atto avrebbe meritato maggior respiro e di conseguenza un maggior numero di pagine e probabilmente lo scrittore era già arrivato alla soglia massima concessa. Mi autoconvinco di ciò. Sorrido. Leggo ancora. E m'incazzo di nuovo. Ora sembra che il protagonista sia certo che la vittoriosa società capeggiata dal Bene sia destinata a ricadere nei vecchi vizi e nei vecchi peccati rimettendo in moto quel sistema autodistruttivo che aveva generato la superinfluenza. Ma allora perchè introdurre il Male e l'Uomo Nero? Perchè creare un antagonista quando il declino era già dietro l'angolo?

Bello, però...

Ho letto la versione integrale per caso, a dire il vero, ed ho scoperto solo dalla prefazione che si trattava di una ristampa "con aggiunta".

Il libro in sé è bello, degno di King, che come al solito è una garanzia. Ma, almeno per la prime 500 pagine, mi sono chiesta quanti libri fossero quelli che stavo leggendo. Un libro su un'epidemia (il mio genere!), sui sopravvissuti ad una epidemia (il mio genere!), o su un epico scontro tra il bene il male (non proprio il mio genere)? Non ho capito, sinceramente, perché, avendo tre buone idee per TRE buoni libri, King abbia voluto farne uno solo, lunghissimo, anche se scorrevole.
    Quindi mi sono infastidita molto quando ha iniziato a raccontare dell'epidemia, per poi spostare l'attenzione , senza neanche darmi il tempo di apprezzare l'idea che stava sviluppando, su i superstiti. E quando stavo per affezionarmi a quest'altro romanzo... cambiare di nuovo, mettere in gioco un personaggio semimitologico come una vecchia donna nera ispirata dal Signore, e di contro un uomo malvagio, l'incarnazione stessa del diavolo. Insomma, di che parla questo libro? Quando finalmente le prime due storie (purtroppo!) si sono arenate per dare spazio alla terza, mi sono veramente goduta il libro. La trama, i colpi di scena, lo sviluppo.
    Quindi, diciamo un bel libro... ma ne avrei preferiti tre, a questo punto. Che ci certo avrei divorato ed apprezzato più di questo.

Il migliore di King

Bè per dire che si tratta della migliore produzione di Stephen King significa che il libro è proprio bello bello.

Eppure l'ho letto tantissimi anni fa!
    Ma poi l'ho riletto tanti anni fa.
    E letto ancora abbastanza anni fa.

Insomma dico solo questo: una storia avvincente c ...continue

Eppure l'ho letto tantissimi anni fa!
    Ma poi l'ho riletto tanti anni fa.
    E letto ancora abbastanza anni fa.

Insomma dico solo questo: una storia avvincente che tiene incollati alle numerosissime pagine, personaggi fighissimi che non vorresti lasciare mai ed uno stile narrativo di altissimo livello.

Non c'è dubbio: tra i produttori seriali di best seller, Stephen King è il migliore.

Tre stelle, perché?

Il libro sicuramente sarebbe stato bello se lo avessi letto molto tempo fa, e non fossi stato condizionato da altri libri/film/telefilm sul genere post apocalittico.

Ho scelto di leggere la versione completa del romanzo (per capirci, quella senza i tagli che erano stati fatti nel 1979) ma a parte la minuziosità della descrizione dei personaggi e dei luoghi, il romanzo in se non mi ha tenuto incollato alle pagine, come avviene per molti altri romanzi che ho letto di Stephen King.

• *** This comment contains spoilers! ***

Opus Magna(a mio parere)

come dice il titolo questa è l'Opus Magna del Re... dire che abbia messo tutto quello che si può mettere in un romanzo è riduttivo... a parte che sempre personalmente è il miglior romanzo Apocalittico mai scritto...

Molte le pagine,ma che non pesano anzi dispiace quando finisce.Molti i personaggi,buoni e cattivi,ma tutti indimenticabili.La storia non è nuova,la lotta del bene contro il male,ma è scritta meravigliosamente bene,c'è amore,amicizia,riconoscenza,fedeltà,tradimento,gelosia,invidia,emarginazione,coraggio,emancipazione e altro ancora;molti aspetti dell'animo umano che in situazioni di pericolo possono cambiare in meglio o in peggio.Bel libro davvero.