油炸綠番茄

Publisher: 麥田出版股份有限公司

4.2

Language:繁體中文 | Number of Pages: 480 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Spanish , Italian , Swedish , Polish , French , German

Isbn-10: 9867252683 | Isbn-13: 9789867252685 | Publish date:  | Edition 第1版

Translator: 潘俊宜

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Gay & Lesbian

Do you like 油炸綠番茄 ?

Il caffè del titolo è il cuore pulsante dove è rappresentata tutta la storia. Ho trovato la storia del libro splendida, ben costruita, ma soprattutto mi è piaciuta la sensazione di aver fatto parte, durante la lettura, della famiglia Threadgoode. La scrittura della Flagg invita il lettore a sentirsi a proprio agio, di mettersi comodo e di essere il benvenuto fra le sue pagine e le sue righe e non da ultimo, fra i suoi personaggi, che ho trovato adorabili.

delicato e leggero

carino, simpatico, ma non mi ha coinvolta più di tanto.
    non so perchè, ma nono mi ha appassionata. proverò a vedere il film.

Leggero ma piacevole

Per chi non volesse una lettura impegnativa ma comunque un libro che racconti una buona storia.
    Ironicamente drammatico ,sfiora alcuni temi importanti. Si legge in un sorso.

Indimenticabile

Quando ho cominciato a leggerlo mi sembrava piuttosto banale, ma presto mi sono appassionata a questo romanzo. Non solo per i personaggi, che ti rimangono dentro come amici conosciuti da sempre, ma per il modo delicato in cui affronta temi scabrosi e difficili. Dalla storia d'amore omosessuale, già negli anni '30 del 1900 accettata da tutti come la più normale, alla prostituzione, al rapporto tra bianchi e neri, agli handicap da accettare... E' uno di quei libri di cui si sente nostalgia già leggendo le ultime pagine, uno di quelli davvero indimenticabili!

Libro d'altri tempi che narra di altri tempi.
    Ho un debole per questo tipo di romanzi.

Libro d'altri tempi che narra di altri tempi.
    Ho un debole per questo tipo di romanzi.
    Restia ad iniziarlo, essendo questo libro un gran classico, e quindi abbantanza scontato, ed invece l'ho trovato molto meglio di "Torta di caramello in paradiso" della stessa autrice, banale sì, ma scritto bene, scorrevole, e sempre piacevole da leggere, per me.

Delizioso

Chiuso il libro pare di lasciare indietro i volti dei personaggi che hanno affollato la storia, come vecchi amici da cui accomiatarsi.
    Un libro delizioso, leggero e malinconico che si discosta dal fil ...continue

Un libro delizioso, leggero e malinconico che si discosta dal film che ho tanto amato e lo completa.

E' uno di quei libri che, come diceva Salinger, quando lo chiudi sai che ne sentirai la mancanza.

Non sono dotata di molto senso dell'umorismo, ma durante alcuni passaggi di questo meraviglioso libro mi son ritrovata a ridere senza accorgermene. Cosi' come in altri ho avuto i brividi.
    Ninny e' la vecchina che tutti vorremmo abbracciare, Whistle Stop e' il posto in tutti vorremmo essere stati e loro, Ruth, Idgie, Stump, Smokey Lonesome, Big George, Momma and Poppa sono le persone che avremmo voluto incontrare durante la nostra vita.

I'll always love you – the bee charmer

Avevo cominciato questo post cercando di riassumere poeticamente la trama, poi rileggendo il primo paragrafo che avevo scritto mi sono resa conto che stavo tentando l'impossibile. L'atmosfera di Whistle Stop non va intaccata in vani tentativi di raccontarla a chi non l'ha già sentita sulla propria pelle. Pomodori verdi fritti è una storia d'altri tempi, tempi che oggi appaiono tanto belli quanto irripetibili. E' la storia di una piccola cittadina ferroviaria alle porte di Birmingham, Alabama, i cui abitanti sembrano più una grande famiglia che semplici concittadini. E' la storia della famiglia Threadgoode. E' la storia di Idgie e Ruth, del loro caffè che divenne il cuore pulsante del posto; il locale dove si poteva mangiare l'insuperabile barbecue di Big George, il locale da cui nessun nero veniva mandato via e dove i vagabondi potevano trovare un rifugio. E' la storia di Onzell e Ocie e Jasper e Naughty Bird e Artis e Buddy e Buddy (Stump) jr. E' la storia di Eva Bates e Smokey Lonesome e di tutti gli altri, raccontata dal bollettino di Dot Weems e soprattutto da Virginia – Ninny – Threadgoode.

Ninny era stata da sempre amica delle ragazze Threadoode, e quando rimase orfana andò a dormire da loro per poi restarci per sempre. Ninny ha ormai passato gli ottanta, tutti i suoi sono morti e a lei restano i tanti preziosi ricordi per rallegrarsi. Si trova alla Casa di riposo Rose Terrace per far compagnia alla signora Otis, vicina di casa da una vita, almeno finché non si sia adattata. E qui conosce Evelyn, che tutte le domeniche è costretta a far visita alla suocera, la quale però non vuole fare altro se non guardare la tv con suo figlio. Evelyn è una donna di mezza età, in sovrappeso, che ha trovato nel cibo l'unica soluzione. Sposata ad un uomo freddo e antipatico, i figli lontani e non particolarmente affettuosi, una vita priva di stimoli e sempre condotta osservando la giusta morale e senza mai mollare i freni. Quando conosce Ninny, Evelyn è quasi al capolinea e sarà proprio l'anziana signora – con le sue storie su Whistle Stop, la sua ingenuità, il suo buon cuore – ad aiutare Evelyn a dare un senso alla sua esistenza.

Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop è un romanzo adorabile in tutti i sensi. E' pieno ed intenso come solo poche storie sanno esserlo. E' appassionante, coinvolgente e popolato da veri personaggioni. Leggendo scatta quasi il desiderio di averli conosciuti, di aver visto Whistle Stop quando c'era il caffè e quando ancora passavano i treni. Le ultime pagine iniziano già a lasciarti un forte senso di nostalgia, come quello che provava Ninny raccontando di tutte quelle cose e persone che non ci sono più. E alla fine, non sai se sorridere un sacco per l'ultimo capitolo, essere felice per la rinascita di Evelyn o versare qualche lacrime per quel tempo che è passato e in nessun modo si può avere indietro. Con Pomodori verdi fritti ho riso, sorriso e mi sono commossa. Ho trovato difficile staccarmi da queste pagine e ho trovato difficilissimo riporlo sullo scaffale una volta terminato. Whistle Stop diventa un ricordo, e come a tutti quelli a cui le storie di quel posto così scoppiettante e imprevedibile sono state raccontate, vi sembrerà di esserci stati davvero.