海上教堂

La Catedral del Mar

Publisher: 圓神出版社有限公司

Language:繁體中文 | Number of Pages: 678 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Catalan , Italian , Polish , French , German , English , Swedish , Portuguese , Slovenian , Dutch

Isbn-10: 9861332650 | Isbn-13: 9789861332659 | Publish date:  | Edition 1

一段不畏戰亂烽火的可貴友情;
一個純真守候至情摯愛的感人故事……
只要我們活著,一切都變得可能!

《海上教堂》以十四世紀的巴塞隆納為主要場景,是充滿母性撫慰懷抱,光輝而動人的故事。

主角亞諾身為農奴之子,從小跟著父親逃到巴塞隆納,失去母親的他一直把海上教堂裡的聖母當成自己的母親一般述說心事,後來也成為參與建造教堂的功臣──大力士,以及長期捐獻者。他的人生完全與這座教堂的興建合而為一,無論經歷多少愛恨情仇,都能在聖母的撫慰下找到心靈的歸屬……

作者簡介

伊德方索.法康尼斯(Ildefonso Falcones)

西班牙備受推崇的「國民作家」。與妻子、四名兒女住在巴塞隆納,為該地執業律師,且每週固定飛馬德里,在兩地都有事務所。

自處女作《海上教堂》在西班牙出版後,隨即引爆一股全球暢銷旋風,已有32國搶得發行權,並榮獲諸多國際文學獎項:西班牙「巴斯克文學獎」最佳小說、西班牙出版雜誌Que Leer圖書?、「義大利薄迦丘文學獎」最佳外語作者。

在知名律師的光環下,寫作是美麗的偶然,或可說是他表達對故鄉熱情的一種方式。法康尼斯說:「我只是寫故事給大家看的人,希望每個人都會看到讓自己感動的篇章。」從來自全世界讀者的廣大共鳴看來,他真的做到了!

譯者簡介

范湲

西班牙納瓦拉大學語言學碩士,曾任西班牙文口譯,教過英文、西班牙文,近年多從事新聞相關工作,目前定居奧地利薩爾斯堡近郊。

已出版譯作:《風之影》《Good Luck──當幸運來敲門》《無形之城》《這一生都是你的機會》《你就是自己的幸運星》《時間推銷員》《浪漫騎士唐吉訶德》《露露》等(皆由圓神出版)。

In un contesto storico ben caratterizzato, con riferimenti agli usi e alle leggi dell'epoca, precisi e molto interessanti, narra l'improbabile ascesa di un uomo che, nato umile, raggiunge un elevato status economico e sociale, intrecciando le sue vicende a quelle dell'erigenda cattedrale di Santa Maria del Mar, nella Barcellona del 1300.

E' una lettura leggera, ma non banale, consigliata a chi ama questo genere (anche se, personalmente, per potenza narrativa, personaggi e vicissitudini, ho apprezzato in misura maggiore "I pilastri della terra").

Per chi ama Barcellona e i romanzi ad ambientazione storica, va assolutamente letto! Il numero delle pagine non pesa assolutamente perchè le vicende vissute dal protagonista sono coinvolgenti e appassionanti. Duro in alcune vicende narrate, crudele in altre, è una buona fotografia della vita del popolo all'epoca dei fatti. Consigliatissimo!

Via fora! Via fora!

Ho appena terminato questo romanzo d’esordio di Ildefonso Falcones e devo dire che mi pento di non averlo letto prima.

Siamo a Barcellona nel quattordicesimo secolo, qui vi abita un bambino molto curioso di nome Arnau insieme a suo padre, Bernat, un servo fuggiasco.
    La loro vita non ...continue

La loro vita non è per nulla facile e sarà piena di insidie e soprusi, ma Arnau riuscirà a trovare la pace pregando la Madonna proprio nella nuova chiesa in costruzione, la chiesa di Santa Maria del Mar.
    Lui stesso parteciperà alla costruzione di questa importante cattedrale arrivata fino ai giorni nostri, bella ed imponente come ci viene descritta nel libro.
    Arnau e Bernat attraverseranno uno dei momenti peggiori di Barcellona con: la fame, i soprusi da parte della nobiltà e l’Inquisizione.
    Arnau un giorno troverà Joan un bambino altrettanto sfortunato.
    Arnau insieme al padre decideranno di prendere in famiglia questo piccino che diventerà a tutti gli effetti suo fratello.
    Questo bimbo sarà altrettanto fedele alla Madonna ed imparerà grazie agli insegnamenti del fratello ad adorarla e rispettarla come fosse sua madre.
    Crescendo Arnau perderà il padre in una morte tragica e si sposerà, ma tutto ciò non lo porterà alla felicità che tanto sperava.

Anche questa volta lo scrittore è riuscito ad incantarmi con le sue parole e le sue descrizioni approfondite di questa magnifica città europea.
    Al lettore sembrerà di percorrere le stesse strade e di fare le stesse fatiche che i protagonisti devono affrontare.
    L’odio dei cristiani per gli ebrei mette in evidenza quelle tragedie che si ripeteranno in maniera ancor più violenta nel corso della storia.
    Arnau attraverserà la sua vita in diverse condizioni economiche prima come schiavo e successivamente riuscirà a conquistare la sua libertà con grande fatica, ma senza abbandonare mai la fede.
    La vita gli farà attraversare diverse situazioni davvero macabre, ma la sua purezza d’animo e la sua forza non lo lasceranno mai nell’oblio.

Che altro dire?
    Ho trovato questo romanzo davvero piacevole, molto scorrevole e con una trama piena di particolari e di descrizioni approfondite.
    Molte spesso mi sembrava di essere al fianco del protagonista principale e di vivere le sue stesse impressioni e fatiche.

Se amate i libri storici questo romanzo non dovete lasciarvelo sfuggire!

Buona lettura!

bah...

Consigliato da una amica come un libro appassionante e somministrato come antidoto a un periodo in cui, per mia stessa ammissione, "non riesco a leggere più niente, non mi piace più niente...!!!"...beh....non ha funzionato. mi trascino a fatica.
    Ken follet con i suoi pilastri della terra e ...continue

Ken follet con i suoi pilastri della terra e il suo mondo senza fine: un altro pianeta...

Mi dispiace ma....

Conosco tante persone a cui questo libro è piaciuto. C'è chi (addirittura...!!) lo definisce il miglior libro che abbia mai letto...!!! Forse sarà un ottimo libro, ma io non sono riuscito nemmeno ad arrivare a pagina 100. Un libro per piacermi deve trasmettermi qualcosa... Invece questo non l'ha ...continue

Conosco tante persone a cui questo libro è piaciuto. C'è chi (addirittura...!!) lo definisce il miglior libro che abbia mai letto...!!! Forse sarà un ottimo libro, ma io non sono riuscito nemmeno ad arrivare a pagina 100. Un libro per piacermi deve trasmettermi qualcosa... Invece questo non l'ha fatto.

La cattedrale del mare è il primo romanzo di Ildefonso Falcones.

La cattedrale del mare è il primo romanzo di Ildefonso Falcones.
    La storia si svolge nel XlV secolo a Barcellona e nei suoi dintorni e narra la vita di Arnau Estanyol. Sullo sfondo della storia personale del protagonista, e oltre alle vicende storiche, vi è la narrazione della costruzione della Chiesa di Santa Maria del Mar.
    Il libro mi ha colpita sin dalle prime pagine, era ciò che cercavo da tempo: scrittura scorrevole e fatti che mi tenevano incollata alle pagine.
    Le numerose peripezie del protagonista rendono il racconto sempre interessante e il linguaggio semplice ma non banale risulta gradevole agli occhi del lettore. L'intreccio, poi, è formidabile.
    Credo che leggerò anche gli altri suoi libri, è uno dei tanti generi che piace a me.
    Se avete letto "I pilastri della terra" di Ken Follett, e sentite la nostalgia dei personaggi, dovete assolutamente comprare questo libro.
    Se mi è concesso dare un voto io dico 9/10, senza ombra di dubbio.

per fortuna è un libro di oltre 600 pagine...

abbandonato a pag 100 (circa)perché noioso, scritto male (ma qui non so se è colpa del traduttore), storicamente superficiale..
    In pratica un insulso polpettone.

E' un libro stupendo, lascia con il fiato sospeso per tutto il tempo. Ricco di colpi di scena. La malvagità dell'uomo non ha limiti, quando è spinta dall'invidia e dalla bramosia del potere. Ma è bellissimo vedere come quando si è buoni, generosi e leali, nonostante le ingiustizie subite si rimane fedeli a se stessi e ai propri valori.