濃情朱古力 Like Water for Chocolate

Publisher: 皇冠出版社(香港)有限公司

Language:繁體中文 | Number of Pages: 207 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Spanish , Italian , German , Turkish , Portuguese , Latvian , Dutch , French , Greek

Isbn-10: 9624512043 | Isbn-13: 9789624512045 | Publish date:  | Edition 1

Category: Cooking, Food & Wine , Fiction & Literature , Romance

Do you like 濃情朱古力 Like Water for Chocolate ?

一出生便注定一輩子侍奉寡母的蒂塔,却與培羅陷入熱戀之中,而培羅為了接近她,不惜答應娶蒂塔的姊姊柔莎為妻。這使得向來只能在廚房的小天地中發洩情感的蒂塔,不斷地將情緒注入每一道美食之中,沒想到却帶來一連串的波濤洶湧……母親的固執與專,棋是否能夠阻止蒂塔與培羅的愛戀?而約翰醫生的出現又真能改戀蒂塔的命運嗎?

La protagonista di questa storia romantica ambientata nel Messico di inizio Novecento è Tita, perdutamente innamorata (e corrisposta) fin da giovanissima di Pedro, che tuttavia ...continue

Premetto che si tratta del mio primo contatto con il realismo magico, genere che mi respinge abbastanza istintivamente. La protagonista di questa storia romantica ambientata nel Messico di inizio Novecento è Tita, perdutamente innamorata (e corrisposta) fin da giovanissima di Pedro, che tuttavia non può sposare per via di una tradizione familiare decisa dalla dispotica Mamma Elena: la minore delle figlie dovrà restare nubile ed occuparsi della madre fino alla morte. Pedro sposa allora la maggiore della famiglia, pur di non allontanarsi dall'amata Tita, e segue alle nozze una ventina d'anni in cui Tita cucina senza posa, ed il sentimento fra i due non accenna a sparire. Di "magico" ci sono alcuni fantasmi che vanno e vengono, dopo la morte di Nacha, la cuoca che ha cresciuto Tita molto più dell'odiosa madre, ed una conclusione a dir poco irreale dove gli amanti trovano una fine molto teatrale ed "incandescente"...

Seppure coinvolgente non mi ha convinta del tutto, e la fine non mi è piaciuta per niente, dopo tutto quel romanticismo e quell'attesa palpitante mi aspettavo una conclusione più lieta. Non credo che del collage di bizzarri personaggi minori mi resterà molto tra qualche mese.

Troppo melenso e sdolcinato per i miei gusti.
    Qualche sprazzo gradevole, per il resto poco altro, del ...continue

Troppo melenso e sdolcinato per i miei gusti. La storia è carina ma fin troppo banale, il connubio ricette/storia d’amore (che più tormentata non si può) è un‘idea forse apprezzabile, peccato che nella pratica risulti fin troppo stucchevole. Qualche sprazzo gradevole, per il resto poco altro, deludente.

Me encantò

Me parecìa estar en la obra. Magia, amor y cocina mezclados en manera perfecta. Fue una de mis primeras lecturas en idioma original, y me encantò. Un libro relajante y abrumador, nada que decir.

This book described a love story, interweaving with food, recipes, and magical moments.

The book is written with magical realism and is full of interesting descriptions. While it is an interesting read, I do not like the story. The protagonist Tita was in love with an undeserving man - the man succumbed to the tyranny of Tita's mother, married Tita's sister, cheated on his wife, and failed to provide a happy life to the woman he claimed to love. I could not believe that Tita did not leave him and pursue a better life.

Due to the loathing of the main characters, I failed to enjoy the book as much as I should have.

Un racconto in pieno stile sudamericano

Detto ciò, ho trovato questo racconto davvero carino, evocativo e simbolico, divertente e surreale come ...continue

Ho sempre avuto una passione per le storie sudamericane, alla Isabelle Allende per intenderci. Il mio giudizio, pertanto, è leggermente falsato dalla cieca adorazione per questo tipo di storie. Detto ciò, ho trovato questo racconto davvero carino, evocativo e simbolico, divertente e surreale come appunto solo il Sudamerica può essere. Si legge tutto d'un fiato e si trascorre qualche ora in allegria. Consigliato per una bella lettura evasiva.

Un amore che non si può esprimere, una madre malvagia, delle figlie che subiranno destini molto diversi. Questa è in sintesi la trama di questo li ...continue

Un libro molto carino che si legge velocemente. Per certi versi mi ha ricordato l’Allende, con la sua magia e i suoi personaggi femminili molto forti. Un amore che non si può esprimere, una madre malvagia, delle figlie che subiranno destini molto diversi. Questa è in sintesi la trama di questo libro della Esquivel dove non mancheranno nemmeno ricette di cucina alcune delle quali con doti magiche. Non è sicuramente un capolavoro, ma è adattissimo se si vuole leggere qualcosa di leggero e spensierato. Il finale è davvero spettacolare, in tutti i sensi.

Un libro muy enternecedor en el que me parece curioso como la escritora se las apaña para mezclar las diferentes sensaciones del personaje, con las comidas que está haciendo. Según esté de ánimos así salen sus platos (nostálgicos, alegres, sensuales, etc...) Otra de las cosas a destacar el cómo un amor apasionado perdura por encima de tantos contratiempos. También llama la atención la exageración con la que habla de las sensaciones que sufren los personajes.

La Esquivel "rassomiglia" (o tenta solo di rassomigliare?) a Marquez e alla Allende, ma devo dire la il suo "realismo magico" non è coinvolgente come nei due illustri colleghi. Tutto sommato la storia mi è parsa banalotta, le ricette, più che amalgamare, distraevano e a volte mi sembravano messe lì, giusto perchè il disegno di partenza lo prevedeva.

"Lástima que en aquella época no se hubieran descubierto los hoyos negros en el espacio, porque entonces le hubiera sido muy fácil comprender que sentía un hoyo negro en medio del pecho, por donde se le colaba un frío infinito."