燦爛千陽

A Thousand Splendid Suns

Publisher: 木馬文化事業有限公司

4.4

Language:繁體中文 | Number of Pages: 384 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , German , Italian , Chi simplified , Norwegian , Dutch , Swedish , Spanish , French , Catalan , Portuguese , Japanese , Slovenian , Finnish , Danish , Korean , Russian

Isbn-10: 9866973638 | Isbn-13: 9789866973635 | Publish date:  | Edition 1

Translator: 李靜宜

Also available as: Hardcover

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Do you like 燦爛千陽 ?

如果注定要面對悲慘的命運,我們該將何去何從?

15歲的私生女瑪黎安,與母親相依為命住在山區簡陋的小屋,最大的心願就是和父親一起看電影過生日,沒想到卻導致母親自殺,更讓自己被迫嫁給一位40歲的鰥夫鞋商。20年後,出身中產家庭、受過良好教養的15歲少女萊拉,在戰火中失去所有的親人,為求生存,不得不也選擇嫁給瑪黎安性情乖戾的丈夫。

瑪黎安與萊拉儘管相差了19歲,對於愛和家庭的概念大不相同,但兩人的命運卻因為戰爭、喪親而交纏在一起。在共同歷經了丈夫的凌虐之後,她們不但情同姊妹,甚至更如同母女般相互依存,最後還扭轉了自己的人生道路。

作者以感人至深的力道,描繪了阿富汗女性在砲火、飢餓、暴虐與恐懼之下,如何絕望地忍受煎熬苦難,與命運搏鬥,以及她們如何憑藉著對家庭的愛,勇敢地犧牲自我,而最終,也是愛,或者說,是對愛的記憶,支撐倖存者勇敢活下去。

這是一個讓人難以忘懷、心碎的故事,關於一個殘酷的年代、一段不可能的友誼和永遠無法毀滅的愛。

而儘管生命充滿苦痛與辛酸,但每一段悲痛的故事中都能讓人見到微弱的希望曙光。

作者簡介
卡勒德、胡賽尼(Khaled Hosseini)

1965年生於喀布爾。父親是外交官,1980年因蘇聯入侵阿富汗,全家尋求政治庇護移民美國。胡賽尼畢業於加州大學聖地牙哥醫學系,現居美國北加州。2006年榮獲聯合國首屆人道主義獎,並擔任美國駐聯合國難民總署親善特使。他的第一本小說《追風箏的孩子》2003年出版後風靡全球,並於45個國家出版,銷量已達1000萬冊,廣受各地讀者喜愛。

Bellissima e terribile storia

Bellissima e terribile storia degli ultimi 50 anni dell'Afghanistan vista con gli occhi delle donne. L'autore non ci risparmia niente della loro condizione di sottomissione quasi schiavitù, ma la poetica del linguaggio vola alta e resta impressa nella mente. Stupendo.

Quant'è bello lo 1° libro, lo 2° è più bello ancor

Dopo il clamoroso (e più che meritato) successo del "Cacciatore di aquiloni", molti attendevano al varco Hosseini: si sa che è difficile realizzare una grande prova, ma confermarsi una seconda volta lo è ancora di più, nelle lettere come nello sport.
    Ebbene, l'autore centra pienamente il be ...continue

Ebbene, l'autore centra pienamente il bersaglio. Questo libro, infatti, è allo stesso livello dell'altro: duro, forte, coinvolgente, anche raccapricciante a volte, come è logico che sia un'opera che parla di quel paese tanto affascinante quanto martoriato dalla storia che è l'Afghanistan.
    Imperdibile.

本書其實情節上並不有驚豔之處,尤其對中東文化和政治情形有或多或少了解的人來說,像一齣通俗劇,但是筆觸細膩,並能讓全球千萬讀者為情節感動,從而關心中東情勢以及婦女權益,這都使胡賽尼成為一個極偉大的作家。運用文字的力量,來對抗各種的殺戮與不公,他對阿富汗人民的貢獻,何其深遠。

Molto bello, quasi al livello de "Il cacciatore di aquiloni" .

Molto bello, quasi al livello de "Il cacciatore di aquiloni" .
    Questo romanzo sembrerebbe quasi più adatto ad un pubblico femminile, data la presenza di due protagoniste prima entrambe bambine e poi donne, tuttavia non lascia indifferente nemmeno chi come me di solito predilige romanzi di tutt'altro genere (thriller, polizieschi, avventura, azione).
    Lo consiglio vivamente a tutti, se non altro per comprendere in quali condizioni hanno vissuto e continuano a vivere le donne in determinati paesi.

Bellissimo e commovente

Quando un libro scritto in modo impeccabile, commovente, coinvolgente, racconta anche la storia di un paese, l'Afghanistan, e il vero dramma sociale che lì si soffre, allora capisci che ti trovi avanti a un' opera completa e eccezionale. Ed è quello che ho capito io, perché Mille splendidi soli è imperdibile.. Grande Hosseini!

Vite di donne

Distesa sul divano, con le mani tra le ginocchia, Mariam fissava i mulinelli di neve che turbinavano fuori dalla finestra. Una volta Nana le aveva detto che ogni fiocco di neve era il sospiro di una donna infelice da qualche parte del mondo. Che tutti i sospiri che si elevavano al cielo si raccoglievano a formare le nubi, e poi si spezzavano in minuti frantumi, cadendo silenziosamente sulla gente."A ricordo di come soffrono le donne come noi" aveva detto. "Di come sopportiamo in silenzio tutto ciò che ci cade addosso.

El libro combina el drama de una historia cotidiana, unos personajes con los que es fácil identificarse, un ritmo vivo e interesante y una encendida denuncia sobre los problemas de un mundo no tan lejano. Una vez lo empiezas, es fácil lanzarse en sus páginas, compartir las desventuras de (ya) nuestras esforzadas heroínas y comprender cómo se ha convertido en el best-seller que es. Bonito con ganas.

La dura realtà

Onestamente il cacciatore di aquiloni l'ho trovato migliore... Ma anche questo romanzo non tradisce le aspettative .

Lo stile forte e dominante si amalgama perfetta e con la storia ... Un paese affascinante e curioso.. Ridotto a schiavitù per colpa di un' ignoranza così diffusa da risultare imbarazzante .
    Libro fluido e scorrevole... Che mi ha commosso ....

Ciò che viene raccontato da Hosseini, con mia grande amarezza, risulta molto più vicino alla realtà che non alla finzione, e la costante paura di perdere i propri cari in un esplosione, di rimanere mutilati, di addormentarsi e non risvegliarsi perché un bombardamento ha raso al suolo case, vie, interi quartieri, in non pochi paesi è una attuale terribile realtà. Un libro vero senza censure, da leggere assolutamente.