燦爛千陽

By

Publisher: 木馬文化事業股份有限公司

4.4
(17879)

Language: 繁體中文 | Number of Pages: 384 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , German , Italian , Chi simplified , Norwegian , Dutch , Swedish , Spanish , French , Catalan , Portuguese , Japanese , Slovenian , Finnish , Danish , Korean , Russian

Isbn-10: 9866973638 | Isbn-13: 9789866973635 | Publish date:  | Edition 1

Translator: 李靜宜 ; Curator: 汪若蘭 ; Cover Design: 王志弘

Also available as: Hardcover

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Do you like 燦爛千陽 ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free
Book Description
如果注定要面對悲慘的命運,我們該將何去何從?

15歲的私生女瑪黎安,與母親相依為命住在山區簡陋的小屋,最大的心願就是和父親一起看電影過生日,沒想到卻導致母親自殺,更讓自己被迫嫁給一位40歲的鰥夫鞋商。20年後,出身中產家庭、受過良好教養的15歲少女萊拉,在戰火中失去所有的親人,為求生存,不得不也選擇嫁給瑪黎安性情乖戾的丈夫。

瑪黎安與萊拉儘管相差了19歲,對於愛和家庭的概念大不相同,但兩人的命運卻因為戰爭、喪親而交纏在一起。在共同歷經了丈夫的凌虐之後,她們不但情同姊妹,甚至更如同母女般相互依存,最後還扭轉了自己的人生道路。

作者以感人至深的力道,描繪了阿富汗女性在砲火、飢餓、暴虐與恐懼之下,如何絕望地忍受煎熬苦難,與命運搏鬥,以及她們如何憑藉著對家庭的愛,勇敢地犧牲自我,而最終,也是愛,或者說,是對愛的記憶,支撐倖存者勇敢活下去。

這是一個讓人難以忘懷、心碎的故事,關於一個殘酷的年代、一段不可能的友誼和永遠無法毀滅的愛。

而儘管生命充滿苦痛與辛酸,但每一段悲痛的故事中都能讓人見到微弱的希望曙光。

作者簡介
卡勒德、胡賽尼(Khaled Hosseini)

1965年生於喀布爾。父親是外交官,1980年因蘇聯入侵阿富汗,全家尋求政治庇護移民美國。胡賽尼畢業於加州大學聖地牙哥醫學系,現居美國北加州。2006年榮獲聯合國首屆人道主義獎,並擔任美國駐聯合國難民總署親善特使。他的第一本小說《追風箏的孩子》2003年出版後風靡全球,並於45個國家出版,銷量已達1000萬冊,廣受各地讀者喜愛。


Sorting by
  • 5

    Il miglior libro di sempre

    Questo libro mi è stato prestato per caso. In classe si parlava della condizione delle donne nei paesi orientali, e la professoressa di italiano ha tirato fuori questo libro.
    L'ho letto tutto d'un fia ...continue

    Questo libro mi è stato prestato per caso. In classe si parlava della condizione delle donne nei paesi orientali, e la professoressa di italiano ha tirato fuori questo libro.
    L'ho letto tutto d'un fiato. Non so proprio come commentarlo.
    Bel lavoro, signor Hosseini.

    said on 

  • 5

    STUPENDO!!!!!
    Non bastano 5 stelle....Appena ho finito di leggerlo sono rimasta con il libro in mano, respirando profondamente per l'intensità, per il "pugno nello stomaco" che mi ha lasciato. Libro d ...continue

    STUPENDO!!!!!
    Non bastano 5 stelle....Appena ho finito di leggerlo sono rimasta con il libro in mano, respirando profondamente per l'intensità, per il "pugno nello stomaco" che mi ha lasciato. Libro davvero commovente, coinvolgente, forte ed a tratti crudele... ma allo stesso tempo coraggioso, determinato e pieno d'amore...proprio come Myriam e Layla!
    Lo stile scorrevole e "vero" di Hosseini ti permette di immaginare perfettamente luoghi e personaggi; ti catapulta in una terra lacerata dalla guerra, dalla violenza, dove le donne devono rassegnarsi o lottare contro i soprusi, gli abusi, le crudeltà che le tradizioni impongono loro. Assolutamente da leggere!!!!!

    said on 

  • *** This comment contains spoilers! ***

    5

    Come inaugurare bene un anno nuovo.

    trovate la mia recensione anche sul mio blog: http://lamenteaffilata.blogspot.it/2016/01/recensione-mille-splendidi-soli-k.html

    Ho inaugurato bene l'anno ma avrei terminato questo libro molto prima se ...continue

    trovate la mia recensione anche sul mio blog: http://lamenteaffilata.blogspot.it/2016/01/recensione-mille-splendidi-soli-k.html

    Ho inaugurato bene l'anno ma avrei terminato questo libro molto prima se non fossi partita per la Francia (e fossi tornata a casa sana).
    E' un libro estremamente emozionante. Mariam e Laila sono due donne estremamente forti che hanno avuto vite piene prima di illusioni poi di disgrazie. In un certo senso, il libro finisce bene. Certo, se Mariam non fosse morta, sarebbe finito ancora meglio ma ognuno deve pagare per le proprie azioni, per quanto ho trovato ingiusto il pagamento con la vita per aver tolto una vita inutile dalla faccia della terra ma così è come va il mondo.
    Temevo fosse un libro troppo crudo o troppo triste invece è stato realista ma pieno di speranza. Come per dire "okay, oggi va male, malissimo, ma abbiamo sempre domani per riprovare."
    Ammiro come l'autore abbia dato molto spazio alle donne del suo paese e non solo perchè sono del suo paese ma perchè sono donne e sono, assieme ai bambini, chi paga le peggiori conseguenze delle guerre.
    E' stato un libro meraviglioso e, tra i sintomi dell'influenza, non trovo sufficienti parole per elogiarlo e recensirlo in maniera più precisa.
    Quindi termino così: leggetelo, trovate voi le parole che io non trovo.

    said on 

  • 4

    Mariam è nata nel 1959, figlia illegittima costretta a vivere fuori Herat, dove attende ogni settimana l'arrivo del padre. Quando la madre muore in circostanze tragiche, Mariam è convinta/costretta da ...continue

    Mariam è nata nel 1959, figlia illegittima costretta a vivere fuori Herat, dove attende ogni settimana l'arrivo del padre. Quando la madre muore in circostanze tragiche, Mariam è convinta/costretta dal padre e dalle sue tre mogli a sposare un calzolaio di Kabul, che si rivela ben presto retrogrado e violento.
    Laila è nata la notte della Rivoluzione a Kabul. Il padre è un uomo colto, la madre è depressa perché i figli maggiori sono partiti per la jihad contro i sovietici. Per Laila il suo vero amico è Tariq, il figlio dei vicini. Quando i sovietici lasciano Kabul in mano ai signori della guerra per Laila cambia tutto.
    Laila e Mariam, costrette dalle circostanze, diventano amiche, sorelle, un'anima sola.

    Letto per il mio gruppo di lettura. Un pugno nello stomaco e una lezione di storia. Perché io dell'Afghanistan conoscevo solo le donne in burqa e i talebani, non sapevo che prima erano donne libere, colte, che potevano lavorare. E poi ci sono queste due donne, diverse per carattere ma unite da un destino crudele, che si sostengono e si amano e si sacrificano l'una per l'altra. Però... si capisce che è un uomo che scrive, manca un qualcosa che non so spiegare.

    * Il matrimonio può aspettare, la scuola no. Sei una ragazza molto intelligente. Non scherzo. Puoi scegliere la professione che vuoi, Laila. Ne sono certo. E so anche che, quando questa guerra sarà finita, l’Afghanistan avrà forse più bisogno di donne che di uomini. Perché una società non ha nessuna possibilità di progredire se le sue donne sono ignoranti, Laila. Nessuna possibilità.
    * Non si possono contare le lune che brillano sui suoi tetti, né i mille splendidi soli che si nascondono dietro i suoi muri.
    * Alla fine non c’è altro da fare. Tirare avanti e sperare.

    said on 

  • 4

    Stupendo

    Scritto bene, con personaggi credibili, sia uomini che donne. Hosseini mostra uno spaccato reale dell'Afganistan, con aspetti che pensavo molto diversi e che invece sono similissimi ai nostri e altri ...continue

    Scritto bene, con personaggi credibili, sia uomini che donne. Hosseini mostra uno spaccato reale dell'Afganistan, con aspetti che pensavo molto diversi e che invece sono similissimi ai nostri e altri che, invece, non avrei mai immaginato, pur con tutte le informazioni che la televisione ci propina continuamente sul medioriente. Ho ammirato tantissimo la forza e la capacità di sopportazione di queste due donne e la loro lealtà reciproca.
    Consigliato a tutti coloro ai quali piacciono le storie vere.

    said on 

  • *** This comment contains spoilers! ***

    0

    Un bel libro.
    Non al pari del cacciatore di aquiloni ma un bel libro.
    Scorrevole, interessante, con spunti storici e geografici che lo rendono verosimile.
    Una bella storia, quasi mai noiosa. Forse non ...continue

    Un bel libro.
    Non al pari del cacciatore di aquiloni ma un bel libro.
    Scorrevole, interessante, con spunti storici e geografici che lo rendono verosimile.
    Una bella storia, quasi mai noiosa. Forse non rimarrà per sempre nel mio cuore, ma si sa che nel cuore non c'è spazio per tutti i libri letti nella propria vita, e il discrimine non è necessariamente costituito dalla bellezza o dalla capacità dello scrittore.
    Da leggere però senza troppe pretese.

    said on 

  • 5

    Semplicemente meraviglioso

    è una lettura che consiglio di cuore, a me ha emozionato tantissimo. La trama non è scontata ed è ricca di colpi di scena. è inoltre interessante il modo in cui l'autore ha intrecciato la storia delle ...continue

    è una lettura che consiglio di cuore, a me ha emozionato tantissimo. La trama non è scontata ed è ricca di colpi di scena. è inoltre interessante il modo in cui l'autore ha intrecciato la storia delle due protagoniste con gli avvenimento storici che hanno visto protagonista l'Afghanistan negli ultimi anni.

    said on 

  • 4

    A ricordo di come soffrono le donne come noi. Di come sopportiamo in silenzio tutto ciò che ci cade addosso

    Scritto stupendamente, un documento storico, ma troppo troppo triste, ti lacera il cuore...Una drammatica e cruda realtà che non si riesce ad accettare...

    said on 

Sorting by
Sorting by