燦爛千陽

A Thousand Splendid Suns

Publisher: 木馬文化事業有限公司

4.4

Language:繁體中文 | Number of Pages: 384 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , German , Italian , Chi simplified , Norwegian , Dutch , Swedish , Spanish , French , Catalan , Portuguese , Japanese , Slovenian , Finnish , Danish , Korean , Russian

Isbn-10: 9866973638 | Isbn-13: 9789866973635 | Publish date:  | Edition 1

Translator: 李靜宜

Also available as: Hardcover

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Do you like 燦爛千陽 ?

如果注定要面對悲慘的命運,我們該將何去何從?

15歲的私生女瑪黎安,與母親相依為命住在山區簡陋的小屋,最大的心願就是和父親一起看電影過生日,沒想到卻導致母親自殺,更讓自己被迫嫁給一位40歲的鰥夫鞋商。20年後,出身中產家庭、受過良好教養的15歲少女萊拉,在戰火中失去所有的親人,為求生存,不得不也選擇嫁給瑪黎安性情乖戾的丈夫。

瑪黎安與萊拉儘管相差了19歲,對於愛和家庭的概念大不相同,但兩人的命運卻因為戰爭、喪親而交纏在一起。在共同歷經了丈夫的凌虐之後,她們不但情同姊妹,甚至更如同母女般相互依存,最後還扭轉了自己的人生道路。

作者以感人至深的力道,描繪了阿富汗女性在砲火、飢餓、暴虐與恐懼之下,如何絕望地忍受煎熬苦難,與命運搏鬥,以及她們如何憑藉著對家庭的愛,勇敢地犧牲自我,而最終,也是愛,或者說,是對愛的記憶,支撐倖存者勇敢活下去。

這是一個讓人難以忘懷、心碎的故事,關於一個殘酷的年代、一段不可能的友誼和永遠無法毀滅的愛。

而儘管生命充滿苦痛與辛酸,但每一段悲痛的故事中都能讓人見到微弱的希望曙光。

作者簡介
卡勒德、胡賽尼(Khaled Hosseini)

1965年生於喀布爾。父親是外交官,1980年因蘇聯入侵阿富汗,全家尋求政治庇護移民美國。胡賽尼畢業於加州大學聖地牙哥醫學系,現居美國北加州。2006年榮獲聯合國首屆人道主義獎,並擔任美國駐聯合國難民總署親善特使。他的第一本小說《追風箏的孩子》2003年出版後風靡全球,並於45個國家出版,銷量已達1000萬冊,廣受各地讀者喜愛。

Un libro che procede tra alti e bassi e scene a volte sin troppo scontate a volte per nulla. Nel complesso è un buon libro che consente di conoscere il disgraziato destino dell'Afghanistan attraverso la vita di due donne molto diverse tra loro.

GOTHA

Mille splendidi soli" è veramente speciale, l'autore è cresciuto molto ed è riuscito a creare empatia tra le pagine e il lettore. Per lo meno per me è stato così. Anche questo è stato "divorato" in due giorni, credo di essere diventata Hosseini dipendente.
    L’autore entra a far parte di diritto del mio personalissimo Gotha degli autori, Christie, Asimov, Follet e Hosseini appunto, grande!!!

• *** This comment contains spoilers! ***

CONSIGLIO DI LETTURA

Devo ringraziare Lucia per avermi consigliato questo libro. Da sola forse avrei aspettato ulteriormente, perchè sapevo che effetto poteva farmi.
    Hosseini non mi ha deluso. Per nulla.
    Ho amato e odiato ...continue

Hosseini non mi ha deluso. Per nulla.
    Ho amato e odiato questo libro. Amato..si amato. Come non amare Mariam, figlia di un adulterio e tradita da suo padre? Sua madre si suicida nel momento in cui crede di averla persa per sempre. Costretta a sposarsi un uomo che solo per il fatto che respira, ha sbagliato, è una peccatrice per cui viene percossa ripetutamente. Mariam vive nel terrore. Pensa che sua madre in fin dei conti avesse ragione. Non c'è felicità per quelle come loro.
    Poi abbiamo Laila, che vive in una famiglia moderna. Il padre è un professore. La madre non porta burka è libera. Laila è una sognatrice, va a scuola e scopre si essere innamorata del suo migliore amico.
    Ma poi arriva la guerra e spazza via tutto. La realtà che conoscevano non c'è più. Viene sostituita da un mondo fatto di soprusi, fame, disperazione, ma il destino le fa incontrare.
    Le ho amate fino all'ultima pagina. Ho vissuto con loro tutto. Ho sperato per loro. Sono stata male ogni volta che Rashid le picchiava.
    Ma ho anche odiato questo libro. Si perchè mi ha fatto conoscere la rabbia e l'impotenza di non poter far nulla per un paese dilaniato dalla guerra per il potere, per l'ottusità religiosa e l'ottusità delle gente in generale. Per la crudeltà contro le donne. Per l'ignoranza. E se penso che ancora è così..mi fa male. Sto male. E poi penso a Mariam, a questa donna coraggiosa, che non ha chiesto nulla dalla vita a parte essere amata. Forse è meglio non ci pensi..perchè piango ancora. Ho pianto come una fontana. Mi si è lacerato il cuore. Però c'è Laila che la ricorda e che vive per lei.
    Hosseini non si fa cosi, mi hai distrutto. Ma grazie per aver scritto questa meravigliosa storia, così che tutti possano conoscerla, e che io ho potuto leggere.

“Non puoi impedirti di essere quello che sei.”

Non dovete dipingere le unghie. In caso contrario vi sarà tagliato un dito.” Legge talebana in Afghanistan Nella foto le mie unghie blu inchiostro dipinte da una esperta manicure cinese a Milano.

Mi h ...continue

Mi hanno regalato questo libro a Natale (grazie!). Avevo letto, dello stesso autore, Il Cacciatore di aquiloni, un libro che ho molto apprezzato per lo stile semplice ma profondo e per avermi fatto capire meglio la situazione di un paese, l’Afghanistan sempre dimenticato. Mille splendidi soli riprende l’ambientazione a Kabul, in Afghanistan, terra dell’autore, prima e dopo la guerra del 1978. Rispetto al Cacciatore di aquiloni, dove tutti i protagonisti sono uomini, questa è una storia tutta al femminile. Le protagoniste sono donne e il vero protagonista della storia è l’intreccio tra i sentimenti di sostegno, rivalità, incomunicabilità, forza e incredibile riserva di coraggio che ogni donna riesce a tirare fuori nelle occasioni della vita. «Come l’ago della bussola segna il nord, così il dito accusatore dell’uomo trova sempre una donna cui dare la colpa. Sempre.» Così insegna la madre di Mariam, una figlia haram, illegittima, fin dalla sua nascita. Già da questa frase, all’inizio del libro, si capisce che la condizione in cui deve vivere la donna afgana è imparare la sopportazione e la sottomissione al dolore.

Leggendo le parole lievi che narrano fatti nudi e crudi, mi sono domandata se, in fondo, imparare la sopportazione del dolore non sia una delle prime cose che apprendono tutte le donne del mondo. Il libro, attraverso una trama scandita da vari eventi, si parla di molti generi di dolore, non sto parlando del parto. Si racconta ad esempio del dolore che procura un genitore quando delude a ripetizione, del dolore che spezza il cuore quando un amante ti lascia. Il dolore devastante di chi rimane orfano, il dolore sotterraneo e vergognoso della donna che non può avere figli. Il dolore di bruciante delusione quando l’amore della nostra vita ci maltratta, ci umilia. Il dolore della lontananza, della solitudine, del sentirsi inadeguate. Mentre leggevo dell’ascesa dei talebani in Afghanistan, dell’inizio della guerra, morti, le case e vite distrutte, la proclamazione delle le leggi talebane in Afghanistan* come “Non dovete dipingere le unghie. In caso contrario vi sarà tagliato un dito.”oppure “Non dovete ridere in pubblico. In caso contrario verrete bastonate.”, leggevo e pensavo che le donne sono così forti nel sopportare il dolore e la sopportazione del dolore fa così parte della natura femminile che hanno perso la consapevolezza di avere questa capacità arrivando a sopportare l’insopportabile. Per esempio:

Il comunicato era scritto anche su volantini che venivano lanciati per le strade. Mariam ne trovò uno in cortile.
    Il nome del nostro watan è ora Emirato Islamico dell’Afghanistan. Queste sono le leggi che noi applicheremo e alle quali siete tenuti a obbedire.
    Tutti i cittadini devono pregare cinque volte al giorno. Se durante l’ora della preghiera verrete sorpresi in altre attività, sarete bastonati.
    Tutti gli uomini devono portare la barba. La lunghezza prescritta è di almeno un palmo sotto il mento. Se non vi conformerete a questa disposizione, sarete bastonati.
    Tutti i ragazzi devono portare il turbante. Gli scolari delle scuole elementari porteranno il turbante nero, quelli delle scuole superiori bianco. Tutti gli studenti devono indossare abiti islamici. Le camicie devono essere abbottonare sino al collo.
    È proibito cantare.
    È proibito danzare.
    È proibito giocare a carte, giocare a scacchi, giocare d’azzardo e far volare gli aquiloni.
    È proibito scrivere libri, guardare film e dipingere.
    Se tenete in casa dei parrocchetti, sarete bastonati e i vostri uccelli verranno uccisi.
    Se rubate vi sarà tagliata la mano al polso. Se tornate a rubare vi sarà tagliato il piede.
    Se non siete musulmani, non dovete praticare la vostra religione in luoghi dove potete essere visti da musulmani. Se disubbidite, sarete bastonati e imprigionati. Se verrete sorpresi a convertire un musulmano alla vostra fede sarete giustiziati.
    Donne attenzione:
    Dovete stare dentro casa a qualsiasi ora del giorno. Non è decoroso per una donna vagare oziosamente per le strade. Se uscite, dovete essere accompagnate da un mahram, un parente di sesso maschile. La donna che verrà sorpresa da sola per la strada sarà bastonata e rispedita a casa.
    Non dovete mostrare il volto in nessuna circostanza. Quando uscite dovete indossare il burqa. Altrimenti verrete duramente percosse.
    Sono proibiti i cosmetici.
    Sono proibiti i gioielli.
    Non dovete indossare abiti attraenti.
    Non dovete parlare se non per rispondere.
    Non dovete guardare negli occhi gli uomini.
    Non dovete ridere in pubblico. In caso contrario verrete bastonate.
    Non dovete dipingere le unghie. In caso contrario vi sarà tagliato un dito.
    Alle ragazze è proibito frequentare la scuola. Tutte le scuole femminili saranno immediatamente chiuse. Se aprirete una scuola femminile sarete bastonati e la vostra scuola verrà chiusa.
    Alle donne è proibito lavorare.
    Se vi renderete colpevoli di adulterio, verrete lapidate.
    Ascoltate. Ascoltate con attenzione. Obbedite. Allah-u-akbar.
    *Citazione tratta dal libro Mille splendidi soli, di Khaled Hosseini con l’elenco delle leggi talebane in Afghanistan
    Dall’intreccio di due destini, una storia che ripercorre la storia di un paese in cerca di pace, dove l’amicizia e l’amore sembrano ancora l’unica salvezza. Le storie di amore e di amicizia sono descritte in modo vivido e vi faranno commuovere:

Citazione di pagina 141
    «Mi sei mancato.»
    Ci fu un attimo di silenzio. Poi Tariq la guardò con una smorfia mezza scherzosa e mezza schifata. «Che tiprende?»
    Quante volte lei, Hasina e Giti si erano dette quelle stesse tre parole, senza pensarci, dopo soli due o tre giorni di assenza? “Mi sei mancata, Hasina.” “Oh, anche tu mi sei mancata.” La smorfia di Tariq insegnò a Laila che i ragazzi erano diversi dalle ragazze nell’espressione dei propri sentimenti. Non esibivano l’amicizia. Non sentivano il profondo bisogno di parlarne. Laila immaginò che anche per i suoi fratelli fosse stato così. I ragazzi, aveva capito, trattavano l’amicizia alla stessa stregua del sole: ne davano per scontata l’esistenza, e traevano il massimo godimento dal suo splendore solo quando non lo guardavano direttamente.
    «Volevo farti arrabbiare» si giustificò Laila.
    Tariq le gettò uno sguardo obliquo. «Ci sei riuscita.»
    Ma le parve che la smorfia di disgusto sul suo viso si fosse addolcita. Forse, per un attimo, ebbe persino l’impressione che il colore della sua abbronzatura si fosse incupito.
    Altre citazioni di un libro che non voglio dimenticare:

“Non puoi impedirti di essere quello che sei.”

“Non si possono contare le lune che brillano sui suoi tetti, né i mille splendidi soli che si nascondono dietro i suoi muri.”

Straordinario.

Non so davvero come esprimermi riguardo questo romanzo. Le uniche parole che mi vengono in mente sono: eccellete, fantastico, unico. Non avevo mai letto nulla di Hosseini; e non so per quale motivo io abbia aspettato così tanto per leggere questo romanzo o anche solo una delle sue opere.
    Avevo sentito parlare di questo romanzo e di Hosseini stesso ma forse avevo paura che non ce l'avrei fatta a 'sopportare' una lettura impegnativa come questa.
    E' stata una scoperta, si.
    Mariam e Laila sono due donne così diverse e così vicine allo stesso tempo. Sfortunate nel ritrovarsi vittime di una guerra che tutt'oggi non trova fine.
    Ma quello che più mi ha colpita oltre alla narrazione scorrevole e appassionante sono i fatti narrati; la storia di un paese martoriato da anni e anni di violenza. Ne abbiamo sentito parlare nei telegiornali praticamente ogni giorno ma da una prospettiva estranea, lontana.
    Questo libro racconta le violenze e la condizione del popolo afgano, in particolare delle donne, in quegli anni, da parte delle donne stesse. E sono rimasta sconvolta della miseria, delle difficoltà, dei soprusi e delle violenze che le donne hanno subìto. E subiscono anche oggi, purtroppo.
    Una delle cose che mi ha più segnato è stato il fatto che sotto il dominio dei talebani le donne erano segregate; non potevano fare nulla. E con nulla intendo proprio nulla.
    Gli ospedali diventano tutti maschili e ne rimane uno solo che accoglie le donne malate. Un ospedale che non ha luce,acqua, nè ossigeno. E' terrificante.
    Ho pianto ma non per la storia (anche se anche quella non è da meno) ma per le condizioni della donna. Mi sono vergognata dell'essere umano e di quanto in basso si possa spingere invocando il nome di Dio nella azioni spregevoli che conduce.

Questo libro dovrebbe essere letto da TUTTI. Inserito come saggio da leggere nelle scuole per educare le generazioni future e per mettere a conoscenza della brutalità dell'uomo. Episodi che non dovrebbero più accadere. Purtroppo la condizione della donna in questi paesi non è migliorata di molto ma di certo si sono fatti dei grandi passi avanti.
    Questo può essere di grande insegnamento a tutti noi.