生死疲勞

Publisher: 麥田出版股份有限公司

4.2

Language:繁體中文 | Number of Pages: 626 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi simplified , English , Italian , Spanish , French

Isbn-10: 986173063X | Isbn-13: 9789861730639 | Publish date:  | Edition 1

將中國人百感交集、龐雜喧嘩的苦難經驗化為純美準確的詩篇,
莊嚴而寧靜,祥和而自然。

Del 2005.

Del 2005.
    Mi è piaciuto molto questo racconto "fantastico" di 50 anni (1950-2000) di Cina rurale, con epica e bassezze. Avevo pensato "realismo magico cinese", poi ho scoperto che Mo Yan ha tradotto in cinese Garcia Marquez e tutto torna. Ma i 100 anni di solitudine non mi sono piaciuti (non ho capito la metafora? troppa magia che altera la realtà?), mentre qui la magia è usata "solo" per dare colore alle vicende raccontate e, in alcuni casi, renderle meno drammatiche.

• *** This comment contains spoilers! ***

4409_MoYan_1243975548.jpg

4409_MoYan_1243975548.jpg

Le sei reincarnazioni di Ximen Nao, di Mo Yan. Nel 1950 il proprietario terriero Ximen Nao viene ucciso agli albori della rivoluzione cinese. Dal giorno della sua morte inizia un percorso di reincarnazioni, nelle quali assumerà l'esistenza di un asino, di un toro, di un maiale, di un cane e di una scimmia, e lo vedono attraversare il cambiamento del proprio Paese, giacché in veste animale la parvenza della coscienza umana è rimasta nella sua anima. Intorno a lui le vicende della sua famiglia e della cittadina dov'è sempre vissuto alle prese con il mutamento dei tempi e la fine di un'era. Ennesimo, straordinario, romanzo fiume del premio nobel cinese, Le sei reincarnazioni di Ximen Nao vede nuovamente l'autore alle prese con un ritratto sentito e toccante, tragicamente lucido, di una nazione visto attraverso gli occhi di un copioso numero di personaggi, in una narrazione che vede lo spirito di Ximen Nao rimembrare quanto avvenuto durante le sue sei reincarnazioni. Non privo di una feroce ironia che guarda in parte ad Orwell, e con una società animale qui raccontata che si rispecchia facilmente in quella degli uomini, Mo Yan si concede anche il lusso di inserire se stesso nel proseguio della storia come co-protagonista "corollario" ma fondamentale in molti degli eventi. Pagine memorabili e avvincenti che nonostante un'eccessiva lunghezza riescono a evocare luoghi e situazioni nel migliori dei modi, scritte col solito eccellente stile al quale lo scrittore ci ha ormai abituati.

Un avvincente romanzo sulla Cina, dalla rivoluzione ai giorni nostri

Cinquant’anni di storia cinese descritti attraverso le vicende dei personaggi di un villaggio del distretto di Gaomi, raccontate dai sei animali in cui si reincarna di volta in volta un proprietario terriero giustiziato durante la rivoluzione..
    Diviso in capitoli, uno per ogni reincarnazion ...continue

Diviso in capitoli, uno per ogni reincarnazione, narra la trasformazione della società cinese dagli anni della riforma agraria ai giorni nostri.
    Una saga familiare di grande respiro costellata di personaggi indimenticabili, come Lan Lian che rimane attaccato alla terra e rifiuta fino alla fine di abbandonare il suo status di contadino autonomo, e di momenti lirici di surrealismo e magia.
    Il capitolo, eccessivamente lungo, del maiale è forse il meno avvincente e il più noioso, mentre quello del cane è il più poetico e struggente
    Può apparire eccessivamente prolisso, e in parte lo è, e un po' faticoso da seguire (l’alternarsi delle voci narranti soprattutto nella parte finale e nomi dei personaggi che non si ricordano sempre facilmente), ma alla fine rimane la sensazione di aver letto un avvincente romanzo epico scritto da un grande scrittore che, tra l’altro, compare come personaggio all’interno della storia stessa.
    Questo è il quarto libro di Mo Yan che ho letto e non sarà sicuramente l’ultimo.

at tu catulle destinatus obdura

siamo tutti dei catulli: il toro, lan lian e io che non mi sono lasciata scoraggiare dalla pesantezza delle pagine der maiale.

4stelle ma abbandonato

trovo la scrittura di Mo Yan particolarmente angosciosa, capace di dare un rilievo speciale alla bruttezza dell'animo umano. mentre sembra che minimizzi l'orrore rivestendolo con una patina di umorismo in realtà lo amplifica. sono arrivata alla terza reincarnazione, il maiale, e non ho coraggio di proseguire la lettura.

Una aldea, una nación, un mundo

Novela, que nos relata 50 años de una saga familiar, donde el patriarca se nos mantiene en la historia gracias a cinco reencarnaciones en diferentes animales. El resultado es magnífico. En la pequeña aldea, centro de la historia, asistimos a la evolución política y social de China, vemos como la nación China pasa de una sociedad agrícola básica a la modernidad. En el medio quedan la revolución cultural y el cambio de toda una sociedad concentrada en el microcosmos de la aldea. Si a esto le añadimos: drama, amor, humor, realismo, fantasía, ternura… unos personajes con autentico cuerpo, que van creciendo delante nuestro, pues el resultado es un libro esplendido, donde una cultura extraña como la China, se nos hace muy cercana y logra envolvernos, además de entretenernos. Esplendido libro, muy difícil de escribir, pero que se lee muy fácil, teniéndote enganchado hasta la última página.

Il proprietario terriero Ximen Nao viene ucciso dai suoi mezzadri. Si reincarna in un asino negli stessi luoghi in cui ha vissuto da uomo, conservando però la memoria della sua vita da uomo. Seguiranno la reincarnazione in un toro, in un maiale, in cane e una scimmia.Solo quando non proverà più rancore, potrà tornare a reincarnarsi in un essere umano. Una storia molto piacevole, sullo sfondo la storia della Cina comunista.

Immaginifico e grandioso: gli anni della Cina dalla rivoluzione ad oggi visti con occhi di animali, molto, e di uomini, poco. Con il porco che si prende una fetta lunga lunga.