百年孤独

Cien años de soledad

By ,

Publisher: 南海出版公司

4.4

Language:简体中文 | Number of Pages: 376 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Spanish , Portuguese , French , German , Italian , Japanese , Dutch , Swedish , Catalan , Latvian , Polish , Turkish , Greek , Croatian , Hungarian , Norwegian , Finnish , Danish , Czech , Romanian

Isbn-10: 7544253996 | Isbn-13: 9787544253994 | Publish date:  | Edition 1

Translator: 范晔

Also available as: Paperback , Others

Do you like 百年孤独 ?

《百年孤独》是魔幻现实主义文学的代表作,描写了布恩迪亚家族七代人的传奇故事,以及加勒比海沿岸小镇马孔多的百年兴衰,反映了拉丁美洲一个世纪以来风云变幻的历史。作品融入神话传说、民间故事、宗教典故等神秘因素,巧妙地糅合了现实与虚幻,展现出一个瑰丽的想象世界,成为20世界最重要的经典文学巨著之一。1982年加西亚?马尔克斯获得诺贝尔文学奖,奠定世界级文学大师的地位,很大程度上乃是凭借《百年孤独》的巨大影响。

作者简介 · · · · · ·
  加西亚•马尔克斯(Gabriel García Márquez)1927年出生于哥伦比亚马格达莱纳海滨小镇阿拉卡塔卡。童年与外祖父母一起生活。1936年随父母迁居苏克雷。1947年考入波哥大国立大学。1948年因内战辍学,进入报界。五十年代开始发表文学作品。六十年代初移居墨西哥。1967年出版《百年孤独》。1982年获诺贝尔文学奖。
  加西亚•马尔克斯豆瓣小站:http://site.douban.com/marquez/

Mah. Mille anni fa lo lessi appena uscì, e mi piacque da morire la narrazione lussureggiante di cui si percepivano fisicamente odori e sapori; per cui molti anni dopo, non ritrovandomelo in casa e desiderando riprovare quell'ebbrezza, l'ho ricomprato. Non sono riuscita ad arrivare oltre pagina 7.
    Evidentemente, non è un libro per vecchi.
    Le tre stelline sono una media del mio entusiasmo giovanile con la rottura di scatole della terza età.

"Cosa vuole," mormorò "il tempo passa." "Così è," disse Ursula "ma non tanto."

Un libro straordinario, da Nobel per la letteratura senz'altro.

A un certo punto il senso del ripetersi del tempo è tale, come dice Ursula, che pensi che la famiglia Buendìa non debba finire mai. ...continue

Un libro straordinario, da Nobel per la letteratura senz'altro.

E niente; la penna di Marquez come fosse una telecamera: si sposta dolcemente tra i personaggi seguendo prima uno, poi un altro, un altro ancora e così fino alla fine. Là dove il cerchio si chiude e cessa d'essere infinito.

Cent'anni di...

...magia, umanità, vita e morte, realtà, amore, dolore, gioia, tristezza, solitudine. Ho iniziato a leggere questo libro svogliata, pensando che fosse troppo strano, troppo elevato per me e, superate le prime cinquanta pagine, mi sono fermata. Ho chiuso il libro e mi sono detta che ora c'era bisogno di leggere seriamente, godendomi ogni singola parola, con passione. Mi sono immersa in un modo strano, diverso, in cui la magia fa da padrona insieme alle guerre, alle piogge e alle carestie e ho scoperto che, quel mondo, non è altro che il nostro. L'autore ci conduce a conoscere i Buendìa spiegandoceli uno per uno, con i loro sentimenti, le loro capacità e la loro indole. Ognuno di loro è diverso eppure uguale. Hanno tutti nomi molto simili perché, in fondo, le persone si ripetono negli anni, nei secoli, per sempre. Tutti siamo buoni, tutti siamo cattivi, tutti siamo puri e lussuriosi, tutti amiamo e odiamo. Siamo tutti uomini. Così, in un susseguirsi di vita e di morte, Marquez ci spiega come funziona la vita, che siamo tutti soli, eppure tutti accomunati dalle stesse caratteristiche.
    Se consiglio cent'anni di solitudine? A chi è pronto per scoprire il segreto della vita, lo consiglio di certo!

È pressoché impossibile riassumere la trama di questo libro. Non perché il libro sia particolarmente lungo, ma se vogliamo considerare il ritmo della storia adottato da Marquez, possiamo sicuramente affermare che la narrazione è un lunghissimo sommario di una storia durata più di un secolo e sei generazioni. È la storia di una famiglia sudamericana e dei suoi membri, così tanti, ma così soli. È in parte la storia del mondo poiché vede sullo sfondo il susseguirsi degli sviluppi della società moderna: prima il treno, poi il telefono, il cinema e così via.
    In questo commento non parlerò della trama, ma commenterò questo libro per spingere coloro che non l’hanno mai letto farlo e coloro che lo hanno letto a ragionare sul significato profondo e sulle allegorie che l’autore nasconde nella storia.
    Marquez affronta un’analisi della società molto profonda, concentrandosi sulla descrizione della solitudine dell’uomo, della sua avidità e della lussuria, della forza e della debolezza, della prepotenza, dell’umiltà, dell’ignoranza, della conoscenza, della diversità. E dove possiamo vedere tutto questo? Nel carattere dei personaggi. Sta al lettore interpretare ogni personalità a modo proprio, riconoscercisi e rifletterci.

Non scriverò la trama del libro perchè la si può trovare ovunque.Posso dire che è un libro che andrebbe letto tutto d'un fiato,un libro che tiene sospesi fra la realtà e la fantasia in un continuo gioco di spazio tempo.Capisco perchè non hanno fatto un film tratto da quest'opera,chi avrebbe il coraggio di tradurre in immagini una poesia!?

Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez

Libro del Mese di Giugno 2014

SINOSSI

Libro del Mese di Giugno 2014

SINOSSI
    E' la storia centenaria della famiglia Buendia e della città di Macondo. In un intreccio di vicende favolose, secondo il disegno premonitorio tracciato nelle pergamene di un indovino, Melquiades, si compie il destino della città dal momento della sua fondazione alla sua momentanea e disordinata fortuna, quando i nordamericani vi impiantarono una piantagione di banane, fino alla sua rovina e definitiva decadenza. La parabola della famiglia segue la parabola di solitudine e di sconfitta che sta scritta nel destino di Macondo, facendo perno sulle 23 guerre civili promosse e tutte perdute dal colonnello Aureliano, padre di 17 figli illeggittimi e descrivendo in una successione paradossale le vicende e le morti dei vari Buendia.

RECENSIONE
    "Cent'anni di solitudine" non ha certo bisogno di presentazioni: scritto dal Premio Nobel Gabriel Garcia Màrquez, è la sua opera più celebre ed una pietra miliare della letteratura del Novecento.
    Sei generazioni della famiglia Buendia si susseguono lungo il romanzo: sempre dagli stessi nomi e dallo stesso destino segnate. Una saga familiare fatta di uomini, ma anche - in fin dei conti, soprattutto - di donne, che trova la sua essenza nella sua stessa ambientazione, l'immaginaria città di Macondo, fondata proprio dai Buendia e metafora della situazione sudamericana e dell'umanità tutta.
    Potrebbe essere complicato districarsi tra i vari José Arcadio e gli Aureliano, ma è proprio questa ripetitività dei nomi a contribuire al senso di circolarità del romanzo, del destino, della vita. Così come potrebbe essere difficile seguire una narrazione molto veloce e tanto povera di dialoghi quanto densa di personaggi, eventi e suggestioni, non fosse per la prosa eccezionale e lo stile evocativo eppure pulito di Garcia Màrquez.
    "Cent'anni di solitudine" è un romanzo poetico e malinconico, in cui sogno, soprannaturale e realtà vengono sapientemente mescolati tra loro. Un romanzo che accompagna il lettore a Macondo, lo fa vivere insieme alla famiglia Buendia per un secolo e gli fa scoprire una verità universale: la solitudine dell'uomo, intrinseca in lui ed ineluttabile, in qualsiasi tempo ed in qualsiasi luogo.

RECENSIONE A CURA DI ZIABETTY

Passa a trovarci!!