百年孤独

Cien años de soledad

By ,

Publisher: 南海出版公司

4.4

Language:简体中文 | Number of Pages: 376 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Spanish , Portuguese , French , German , Italian , Japanese , Dutch , Swedish , Catalan , Latvian , Polish , Turkish , Greek , Croatian , Hungarian , Norwegian , Finnish , Danish , Czech , Romanian

Isbn-10: 7544253996 | Isbn-13: 9787544253994 | Publish date:  | Edition 1

Translator: 范晔

Also available as: Paperback , Others

Do you like 百年孤独 ?

《百年孤独》是魔幻现实主义文学的代表作,描写了布恩迪亚家族七代人的传奇故事,以及加勒比海沿岸小镇马孔多的百年兴衰,反映了拉丁美洲一个世纪以来风云变幻的历史。作品融入神话传说、民间故事、宗教典故等神秘因素,巧妙地糅合了现实与虚幻,展现出一个瑰丽的想象世界,成为20世界最重要的经典文学巨著之一。1982年加西亚?马尔克斯获得诺贝尔文学奖,奠定世界级文学大师的地位,很大程度上乃是凭借《百年孤独》的巨大影响。

作者简介 · · · · · ·
  加西亚•马尔克斯(Gabriel García Márquez)1927年出生于哥伦比亚马格达莱纳海滨小镇阿拉卡塔卡。童年与外祖父母一起生活。1936年随父母迁居苏克雷。1947年考入波哥大国立大学。1948年因内战辍学,进入报界。五十年代开始发表文学作品。六十年代初移居墨西哥。1967年出版《百年孤独》。1982年获诺贝尔文学奖。
  加西亚•马尔克斯豆瓣小站:http://site.douban.com/marquez/

capolavoro

Cent'anni di solitudine è un romanzo che richiede una buona dose di impegno: non è di facile lettura. La difficoltà deriva dal continuo ripresentarsi di membri diversi della famiglia Buendia che hanno però in genere sempre gli stessi nomi. La possibilità di fare confusione è sempre dietro l'angolo. Ma nonostante questo, il romanzo è bellissimo e non è difficile comprendere per quale motivo sia, tra i romanzi di Garcia Marquez, il più amato dal pubblico. Affascina soprattutto, oltre alla storia in sé, il fatto che lo scrittore riesca, in poche righe, a penetrare a fondo nell'animo dei personaggi. L'opera in cui Garcia Marquez è meglio riuscito nel suo intento di compenetrare realtà e immaginazione.

La storia finita

Questo romanzo è unico soltanto a sè stesso, non credo di aver mai letto nulla che avesse una tecnica simile. Per tutte e 400 le pagine non c'è un solo momento per annoiarsi o grattarsi la testa. Le vicende, quotidiane ma sempre prodigiose avvengono una dopo l'altra, instancabilmente, e le trovate di Màrquez sono talmente tante e talmente tanto geniali che è difficile non rimanerne sorpresi.
    Consiglio: lasciate perdere di tenere a mente tutti i singoli personaggi uno per uno, è difficile e non serve a molto. Vivetevi semplicemente una per una le favole che vi verranno raccontate e che vi culleranno senza sosta per parecchi giorni, badando solo di farvi un quadro generale della famiglia.
    Lascatevi incantare, trasportare nel meraviglioso mondo di Màrquez che con lui inizia e con lui finisce. Ed è solo alla fine che capirete realmente.

Artisticamente geniale ma spesso confusionario

A livello tecnico mi è sembrato molto originale con il caratteristico realismo magico e penso che per questo sia valso il premio nobel.
    Ad un livello di godibilità da parte del lettore penso che sia un po' troppo confusionario e penso che probabilmente la confusione sia voluta dallo stesso ...continue

Ad un livello di godibilità da parte del lettore penso che sia un po' troppo confusionario e penso che probabilmente la confusione sia voluta dallo stesso autore.
    Ad esempio i nomi dei personaggi maschili sono tutti molto simili o uguali tra loro. Mentre si legge si ha la sensazione che tutto sia un sogno dove il passato, il presente e il futuro si fondono in un tutt'uno. Si ha molta difficoltà a seguire il filo e penso che sia proprio quello che voleva Marquez, prendere in giro il lettore, e burlarsi di tutto.

Sospensione dell'incredulità necessaria al massimo grado, ma merita tantissimo

Lessi questo libro molti anni fa e lo trovai straordinario. Per poterlo apprezzare occorre però che la c.d. "sospensione dell'incredulità", ossia il ben noto "patto" tra autore e lettore, sia particolarmente solido e sia molto più intenso del consueto, perché questo chiede il realismo magico (o meglio, il magico realistico, secondo me) della poetica di Marquez.

Questa volta ho fatto fatica. All'inizio mi piaceva molto, poi mi sono persa tra i personaggi tutti con lo stesso nome e ho perso il filo del disocorso. Mi sono un po' ritrovata nell'epoca più recente nel quale è ambientato il romanzo. Dovrei rileggerlo con più attenzione per vedere se lo apprezzerei di più perchè sicuramente mi sono sfiggite tante cose...ma per ora vado avanti con altro.

Il libro dei mutamenti

Preparatevi. Entrare nell'epopea della famiglia Buendia non è cosa semplice ma, se seguirete la storia con attenzione, potrebbe cambiarvi la vita.

Cent'anni di solitudine è la storia di una famiglia, di una parte immaginaria di mondo, ma è, soprattutto, una storia di cambiamento.

No ...continue

Non c'è personaggio in questa grande storia che rimanga fedele a sé stesso negli anni.

Ognuno cambia: c'è chi da grande condottiero diventa un reietto e chi, da emarginato, riesce a diventare eroe.

A me questo libro ha insegnato proprio questo: la vita ti cambia e sta a te fare in modo che tu possa cambiare nel modo migliore possibile.
    E questa cosa mi ha cambiato.

Sinceramente quando ho acquistato questo libro avevo alcune aspettative che poi sono sfumate sin dalle prime pagine di quest'ultimo. Il romanzo di per sè è molto curato e con esso anche il modo in cui è scritto, ma sia la lentezza della narrazione, che i personaggi mi hanno fatto perdere quasi immediatamente l'entusiasmo iniziale. Nonostante ciò si piò dire che il romanzo contenga vari spunti di riflesssione, anche se molto spesso vengono nascosti da una narrazione che è prevalentemente descrittiva