百年孤独

Cien años de soledad

By ,

Publisher: 南海出版公司

4.4

Language:简体中文 | Number of Pages: 376 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Spanish , Portuguese , French , German , Italian , Japanese , Dutch , Swedish , Catalan , Latvian , Polish , Turkish , Greek , Croatian , Hungarian , Norwegian , Finnish , Danish , Czech , Romanian

Isbn-10: 7544253996 | Isbn-13: 9787544253994 | Publish date:  | Edition 1

Translator: 范晔

Also available as: Paperback , Others

Do you like 百年孤独 ?

《百年孤独》是魔幻现实主义文学的代表作,描写了布恩迪亚家族七代人的传奇故事,以及加勒比海沿岸小镇马孔多的百年兴衰,反映了拉丁美洲一个世纪以来风云变幻的历史。作品融入神话传说、民间故事、宗教典故等神秘因素,巧妙地糅合了现实与虚幻,展现出一个瑰丽的想象世界,成为20世界最重要的经典文学巨著之一。1982年加西亚?马尔克斯获得诺贝尔文学奖,奠定世界级文学大师的地位,很大程度上乃是凭借《百年孤独》的巨大影响。

作者简介 · · · · · ·
  加西亚•马尔克斯(Gabriel García Márquez)1927年出生于哥伦比亚马格达莱纳海滨小镇阿拉卡塔卡。童年与外祖父母一起生活。1936年随父母迁居苏克雷。1947年考入波哥大国立大学。1948年因内战辍学,进入报界。五十年代开始发表文学作品。六十年代初移居墨西哥。1967年出版《百年孤独》。1982年获诺贝尔文学奖。
  加西亚•马尔克斯豆瓣小站:http://site.douban.com/marquez/

薄薄的書, 卻讀了二年~

終於在今天看完了第一遍, 好像回到學生生讀咆哮山莊或未央歌的狀況. 但百年孤寂橫跨的時間如此長又如此魔幻寫實, 我想, 要真正進入作者這本創作的核心需得再閱讀一次才能達成 ~

魔幻寫實

應該已是第三遍閱讀百年孤寂這本小說了吧!但每次仍然驚嘆於作者能於如此的篇幅中,描述一個家族六代的故事。而馬奎斯最為人所知的魔幻寫實風格,更讓這本小說,像一本有點荒謬卻又充滿真實的故事,故事中死去的人的靈魂生活在房子四周,高祖母易嘉蘭活到一百二十歲,皺縮得像個出生的嬰兒,甚至家中有個神性般的女子瑞米迪兒,最後隨著被單乘風而去,這些細節使這個故事聽起來很荒誕,但是老邦迪亞對於新事物的著迷,小邦迪亞主導的自由黨戰爭,席根鐸所看到的被掩蓋的大屠殺事實,卻又像是新興發展國家動盪卻又充滿生機的寫照,閱讀這本書是一種奇妙的新奇體驗!

Favourite quotation:

"...porque la soledad le había seleccionado los recuerdos, y había incinerado los entorpecedores montones de basura nostálgica que la vida había acumulado en su corazón, y había purificado, magnificado y eternizado los otros, los más amargos."

Non ha perso nulla del suo vortice narrativo, dove alla fine il lettore riemerge ipnotizzato dalle mille riapparizione dell'identico, dove la follia o la razionalità, il sogno o l'ansia di riscatto contro l'aridità della vita, nulla possono contro la forza trascinanante del nulla, che lascia dietro di sè solo la vuota traccia della solitudine , altro nome della vanità del tutto.

Complesso e affascinante, da leggere

Opera eccezionale, capace di catapultare il lettore in un universo magico in cui reale e irreale si fondono inesorabilmente. Macondo, città fondata da Josè Arcadio, funge da sfondo al declino inesorabile della famiglia Buendia, destinata a implodere spinta dal peso delle vicissitudini di cui i vari personaggi si rendono protagonisti. E proprio la caratterizzazione così forte dei vari membri della famiglia costituisce uno dei tratti più affascinanti del libro: il lettore finisce per affezionarsi ai personaggi che si susseguono di generazione in generazione e di cui viene tracciata un’inevitabile, lenta, decadenza.
    Unico lo stile letterario, impressionanti le pagine del lungo monologo - lamentoso e solitario- di Fernanda, esasperata dalla progressiva penuria di cibo nei giorni di pioggia incessante.
    Complesso e affascinante, da leggere.

capolavoro

Cent'anni di solitudine è un romanzo che richiede una buona dose di impegno: non è di facile lettura. La difficoltà deriva dal continuo ripresentarsi di membri diversi della famiglia Buendia che hanno però in genere sempre gli stessi nomi. La possibilità di fare confusione è sempre dietro l'angolo. Ma nonostante questo, il romanzo è bellissimo e non è difficile comprendere per quale motivo sia, tra i romanzi di Garcia Marquez, il più amato dal pubblico. Affascina soprattutto, oltre alla storia in sé, il fatto che lo scrittore riesca, in poche righe, a penetrare a fondo nell'animo dei personaggi. L'opera in cui Garcia Marquez è meglio riuscito nel suo intento di compenetrare realtà e immaginazione.

La storia finita

Questo romanzo è unico soltanto a sè stesso, non credo di aver mai letto nulla che avesse una tecnica simile. Per tutte e 400 le pagine non c'è un solo momento per annoiarsi o grattarsi la testa. Le vicende, quotidiane ma sempre prodigiose avvengono una dopo l'altra, instancabilmente, e le trovate di Màrquez sono talmente tante e talmente tanto geniali che è difficile non rimanerne sorpresi.
    Consiglio: lasciate perdere di tenere a mente tutti i singoli personaggi uno per uno, è difficile e non serve a molto. Vivetevi semplicemente una per una le favole che vi verranno raccontate e che vi culleranno senza sosta per parecchi giorni, badando solo di farvi un quadro generale della famiglia.
    Lascatevi incantare, trasportare nel meraviglioso mondo di Màrquez che con lui inizia e con lui finisce. Ed è solo alla fine che capirete realmente.

Artisticamente geniale ma spesso confusionario

A livello tecnico mi è sembrato molto originale con il caratteristico realismo magico e penso che per questo sia valso il premio nobel.
    Ad un livello di godibilità da parte del lettore penso che sia un po' troppo confusionario e penso che probabilmente la confusione sia voluta dallo stesso ...continue

Ad un livello di godibilità da parte del lettore penso che sia un po' troppo confusionario e penso che probabilmente la confusione sia voluta dallo stesso autore.
    Ad esempio i nomi dei personaggi maschili sono tutti molto simili o uguali tra loro. Mentre si legge si ha la sensazione che tutto sia un sogno dove il passato, il presente e il futuro si fondono in un tutt'uno. Si ha molta difficoltà a seguire il filo e penso che sia proprio quello che voleva Marquez, prendere in giro il lettore, e burlarsi di tutto.