百年孤独

Cien años de soledad

By ,

Publisher: 南海出版公司

4.4

Language:简体中文 | Number of Pages: 376 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Spanish , Portuguese , French , German , Italian , Japanese , Dutch , Swedish , Catalan , Latvian , Polish , Turkish , Greek , Croatian , Hungarian , Norwegian , Finnish , Danish , Czech , Romanian

Isbn-10: 7544253996 | Isbn-13: 9787544253994 | Publish date:  | Edition 1

Translator: 范晔

Also available as: Paperback , Others

Do you like 百年孤独 ?

《百年孤独》是魔幻现实主义文学的代表作,描写了布恩迪亚家族七代人的传奇故事,以及加勒比海沿岸小镇马孔多的百年兴衰,反映了拉丁美洲一个世纪以来风云变幻的历史。作品融入神话传说、民间故事、宗教典故等神秘因素,巧妙地糅合了现实与虚幻,展现出一个瑰丽的想象世界,成为20世界最重要的经典文学巨著之一。1982年加西亚?马尔克斯获得诺贝尔文学奖,奠定世界级文学大师的地位,很大程度上乃是凭借《百年孤独》的巨大影响。

作者简介 · · · · · ·
  加西亚•马尔克斯(Gabriel García Márquez)1927年出生于哥伦比亚马格达莱纳海滨小镇阿拉卡塔卡。童年与外祖父母一起生活。1936年随父母迁居苏克雷。1947年考入波哥大国立大学。1948年因内战辍学,进入报界。五十年代开始发表文学作品。六十年代初移居墨西哥。1967年出版《百年孤独》。1982年获诺贝尔文学奖。
  加西亚•马尔克斯豆瓣小站:http://site.douban.com/marquez/

La malinconica natura dell'uomo

Ho letto questo libro moltissimi anni fa e sono rimasta folgorata. Innamorata subito di Márquez e del mondo che riesce a creare nei suoi romanzi, un mondo diverso da quello che avevo letto fino ad allora. L'autore colombiano riesce a fondere il soprannaturale con la quotidianità, creando un'atmosfera unica.
    Si tratta di una saga familiare bellissima che mi ha fatto scoprire il Sudamerica e i suoi autori, per i quali ho avuto un'autentica passione. Da qui, anche il mio amore per le storie sulle famiglie.
    La solitudine dell'uomo è uno dei temi portanti dei libri di Márquez, nei quali domina una tristezza dolce e malinconica.

Il Premio Nobel allo scrittore è meritatissimo.

"e ancora una volta rabbrividì constatando che il tempo non passava, [...] ma che continuava a girare in tondo".

Realismo magico... Un’unione di opposti che mi ha sempre suscitato parecchia diffidenza, un sapore stucchevole, quasi nauseante, come certe ricette della cucina siciliana che mischiano dolce e salato nello stesso piatto; un narrare condito da pesanti dosi di malinconia, in cui li tempo scorre senza meta e senza direzione alcuna, un tempo congelato, in cui legenerazioni non si stratificano l’una sull’altra, piuttosto si dispongono lungo un percorso a spirale, per cui capita che persone di epoche diverse si trovino molto vicine, quasi a ripercorrere lo stesso cammino, rese ancor più simili l’una all’altra dalla tenace ripetizione degli stessi nomi di battesimo, tutte muovendosi attorno ad un asse comune: la solitudine dal mondo. Avrei potuto continuare a leggere altri capitoli ancora, affascinato dalla capacità di affabulazione di García Márquez, dal suo amore per le parole che la Seconda guerra mondiale ha invece disseccato negli scrittori occidentali, dall’esuberanza tropicale delle tante vicende che si intrecciano al racconto familiare, comprese la violenza e il cinismo della grande politica e del grande capitale, spesso interessati a sostenersi vicendevolmente. Eppure, cosa mi resta di questo libro: una sensazione disperata di solitudine e di futilità della vita, contrastata dai personaggi del romanzo con un vitalismo, soprattutto in chiave sessuale, inesauribile.

Purtroppo non sono riuscita ad appassionarmi a questo libro..una storia troppo surreale,complicata,lontana dalla realtà,ho fatto fatica a seguirla. Per chi vuole intraprendere questo romanzo consiglio di farsi un albero genealogico mentre legge perchè i personaggi hanno sempre gli stessi nomi e dopo parecchie generazioni si crea confusione. La trama è comunque originale e ben costruita, ma sinceramente non l'ho molto gradito.

Meraviglioso

Non ci sono parole per descrivere questo libro. Sublime, magistrale, incredibile. Una storia che coinvolge 7 generazioni della famiglia buendia, nasce nel paese di macondo e si estingue con esso. Un storia che ha dell' incredibile, tra magia e realtà, tra credenze popolari e rivoluzioni culturali che investono la vita e la quotidianità di questa famiglia. Ho riso, mi sono stupita e non mi sono mai annoiata. Una storia davvero appassionante.
    Gabriel Garcia Marquez e' un genio nonché uno dei miei scrittori preferiti.

Terminare la lettura è stata un'impresa ai limiti del titanico. 500 pagine di una pesantezza incredibile. Devo smetterla di farmi consigliare i "grandi classici del '900", nove volte su dieci mi ritrovo alle prese con un mattone.