盲目

Publisher: 時報文化出版企業股份有限公司

4.4

Language: 繁體中文 | Number of Pages: 288 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Portuguese , English , Spanish , Catalan , German , Italian , French , Dutch , Swedish

Isbn-10: 9571337382 | Isbn-13: 9789571337388 | Publish date:

Translator: 彭玲嫻

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Social Science

Do you like 盲目 ?

《盲目》一書是1998年諾貝爾文學獎得主薩拉馬戈在1995年發表的重要作品。以卡夫卡式筆調敘述人們突如其來淪入荒謬的失明境地,是一部極富哲理意涵之作。

對這部幫他戴上桂冠的傑作,薩拉馬戈如是說,「盲目並非真的盲目,這是對理性的盲目。我們都是理性的人,但是沒有理性的行為。」

一個開車者在繁忙的路口突然眼盲而無法動彈。一個「錯誤」的好心人開車送他回家,卻成了第二個犧牲品。眼科醫生成了第三個……。疾病蔓延開來,城市一片混亂。於是,當局下令將所有的盲者都趕進一間精神病院,派武裝士兵把守,並開始開槍。此時,罪惡的因子也在倖存的盲者中萌芽,口糧被偷走,婦女遭強姦。所有的一切都落入醫生太太眼中,她為了照顧失明的丈夫,而偽稱自己也是瞎子。

結局和最終周圍的騷亂一樣離奇而又可悲…

Faccio sempre fatica a recensire i libri di Saramago, perché non mi sento assolutamente all'altezza.

Noto ora che su una delle pagine bianche iniziali avevo scritto, all'epoca in cui lo lessi, "Sei morto da 4 anni e ancora manca qualcuno che possa raccogliere la tua grandiosità".
    Saramago è un autore astratto.
    I suoi romanzi hanno sempre una trama e dei personaggi ben precisi, ma in realtà altro non sono che una sorta di grande allegoria dell'Insieme, del comunitario. Sono storie archetipiche che possono poi calarsi a diversi livelli in più contesti.

In Cecità (che ha raggiunto sul podio Il Vangelo Secondo Gesù Cristo pur non riuscendo a scalzarlo dal primo posto, ma devo ancora leggere molto di questo autore) Saramago chiude gli occhi al mondo.
    E ne consegna la salvezza alla capacità del consorzio umano di associarsi solidalmente e collaborare per la sopravvivenza di tutti.
    Ma è poi vero che l'unione fa la forza?
    O meglio, riusciremmo a credere a questa affermazione e riusciremmo ad organizzarci secondo quel consiglio se improvvisamente fossimo tutti catapultati in una situazione di estrema emergenza dove la vita di ciascuno dipende dalla solidarietà e dalla benevolenza del prossimo?
    O forse, nella lotta per la sopravvivenza, cadremmo nelle più becere logiche del mors tua vita mea?
    Romanzo sull'indifferenza e l'egoismo, sull'assenza di umanità e la sopraffazione, mantiene il caratteristico tono pessimista dell'autore, appena smorzato dall'illusione di uno spiraglio di luce e salvezza.

Leggetelo. E innamoratevi di Saramago e leggete altro e leggete tutto.
    Manca, ancora. Dopo 5 anni, adesso.

Gli elementi di fantascienza ci sono tutti: epidemia improvvisa, società completamente destrutturata e tentativi di riorganizzazione.
    Ma l'autore scieglie di fuggire completamente gli schemi del gener ...continue

Ma l'autore scieglie di fuggire completamente gli schemi del genere, forse perchè lo ritiene riduttivo o solo perchè non gli interessa.
    Le indagini scientifiche sull'origine del morbo si limitano al dottore che sfoglia due libri ... ma non trova niente. La narrazione si concentra invece sulle dinamiche di un piccolo gruppo di infetti che cerca di sopravvivere prima con dinamiche dettate dal classico schema: ambiente chiuso, popolazione limitata e risorse scarse.
    Successivamente una panoramica della città post apocalisse. Tutto già visto, ma questo non è il problema; il problema che è che già visto meglio.
    Ad esempio, "Il condominio" di Ballard scritto vent'anni prima è molto più preciso e suggestivo nel descrivere il precipitare degli eventi in situazioni simili con un surrealismo anche più efficace.

Detto questo, l'indiscussa fama e un premio Nobel non si ottengono per caso, infatti capacità narrative speciali e un'ottima prosa sono evidenti nel romanzo.
    Ma non sono bastate a pareggiare le aspettative che avevo per questa lettura.

Crudele e opprimente, ma bellissimo. La lettura è faticosissima anche perché non ci sono paragrafi né a capo né segni di interpunzione dialogica. Per me un incubo ritrovare ogni volta il segno mentre leggo sull'autobus!

Che meraviglia!

Questo libro è un gioiello, una pietra rara; ogni pagina, ogni pennellata che descrive i personaggi e l'oscurità dell'animo umano è perfetta; è un libro che fa male dentro, che trasmette un forte senso di disagio, che parla di verità, di oscurità e di luce; lo stile e la scrittura anticonvenzionale sono la sua firma; e, sebbene in altre opere (vedi il Memoriale) li abbia trovati talvolta pesanti e faticosi, si inseriscono perfettamente in quest'opera atipica per Saramago, in cui la sua pungente ironia viene silenziata dalla semplice immensità della storia. Anche per chi non ama Saramago, è una perla da leggere!

[DISCLAIMER] Questo commento nasce da un'esigenza ironica e non vuole screditare né il libro né l'autore né gli altri lettori [/DISCLAIMER]

Tutti diventano ciechi tranne la moglie dell'oculista. Vince ...continue

Tutti diventano ciechi tranne la moglie dell'oculista. Vince sempre a nascondino.