知更鳥的賭注

奈斯博作品集1

Publisher: 漫遊者文化事業股份有限公司

Language: 繁體中文 | Number of Pages: 504 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Italian , Spanish , German , Catalan , French , Dutch , Portuguese , Norwegian , Swedish , Danish , Polish , Czech

Isbn-10: 9866272621 | Isbn-13: 9789866272622 | Publish date:  | Edition 1

Translator: 林立仁 ; Series Editor: 奈斯博作品集

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like 知更鳥的賭注 ?

遭到國家背叛比遭到他人背叛更難承受
埋藏近60年的委屈與辛酸,這份傷痛該如何平復?

每年冬天,百分之九十的知更鳥會往南移棲,只有少數冒著風險留下來。如果遇上溫和的冬天,這些選擇留下來的知更鳥就可以先選好理想的築巢地點。如果牠們賭錯了,就得在寒冬中賠上性命。這個風險成敗參半,就看牠們願不願意賭一把。

這年冬天,對於凶手和哈利來說,都是個必須放手一搏的困境。

接二連三看似無關的命案,引導他一步步揭開一樁醞釀許久的復仇計畫,
  他發現案情竟牽扯到半世紀前的戰爭,以及挪威史上最陰暗的過去,
  而凶手的最後行刺的目標,竟是當今挪威國王!

當孤注一擲的凶手,遇上緊追不捨的哈利,誰才是最後的贏家?

《知更鳥的賭注》是一個規模宏大、野心勃勃的故事,以犯罪小說作為表現形式,具有強烈的主流文學和歷史小說特質。小說的場景從現代的奧斯陸到二戰其間的維也納和列寧格勒,時間則橫跨半個世紀。奈斯博用古今交錯的敘事手法,探討「背叛」這個主題,述說了一個令人心碎的愛情悲劇,以及一齣天衣無縫的犯罪戲碼。

如果你喜歡雷蒙.錢德勒筆下憤世嫉俗的硬漢馬羅
  喜歡伊恩.藍欽筆下鍥而不捨的雷博思警探
  喜歡勞倫斯.卜洛克筆下滄桑的老靈魂馬修
  你也會喜歡哈利.霍勒。

如果你喜歡丹尼斯.勒翰書中對罪惡與傷痛的悲憫和關懷
  喜歡詹姆士.艾洛伊書中對人性和腐敗現實的赤裸刻畫
  喜歡麥可.康納利書中扣人心弦、錯綜複雜的謎團
  你也會喜歡「北歐犯罪小說天王」尤.奈斯博

Il migliore dei romanzi di Nesbo letti : ritmo incalzante, storia avvincente, trama dalla struttura impeccabile. Qualcosa in più è dato dall'avvicendarsi - nell'ambito della narrazione - di due storie parallele , una ambientata durante la seconda guerra mondiale e l'altra ai giorni nostri . Sia pure nell'ambito dei romanzi d'intrattenimento, ottimo.

Devo ammettere che mi ha dato un po' di difficoltà seguire tutti i salti temporali, i personaggi e gli intrecci della storia, ma alla fine si è rivelato un thriller piacevole ma non eccezionale. ...continue

• *** This comment contains spoilers! ***

stupefacente

Grandissimo libro,grandissimo personaggio Harry Hole.Un romanzo che si legge tutto d'un fiato,naturalmente finito il primo si comincia subito con il secondo,mitico Nesbo!

從不曉得原來挪威於二次大戰跟德國是一夥的,或者被迫一夥,對於外國歷史真的不熟。

對於挪威印象乃開放、先進國家。但也有人信仰納粹主義,要求純粹。對於外來人很是排斥。戰爭所帶來的政治問題,除了當下犧牲的人命,戰爭當下選擇,被秋後算賬的事情也不少,可誰知道那當下選擇會是對是錯呢?彷彿當初的信仰變成一種錯誤。

擴大自己的世界觀,很棒!

尤·奈斯博是我心目中,最優秀的警察辦案小說作家,原因有三:

1、哈利·霍勒這號人物太經典。他有稜有角,一直有自毀的傾向,打擊犯罪又不遺餘力。我們都不敢像哈利那麼尖鋭,刺傷所有人,卻又偷偷認同他。

2、小說不只是提供幾具屍體,提供幾個嫌犯,提供幾則詭計而已。第二次世界大戰,挪威人的困境清楚鋪陳在文字裡。敵人到底是德國納粹,還是蘇聯布爾什維克?到頭來,贏家總是對的,而輸家注定要和背叛畫上等號!

3、我 ...continue

尤·奈斯博是我心目中,最優秀的警察辦案小說作家,原因有三:

1、哈利·霍勒這號人物太經典。他有稜有角,一直有自毀的傾向,打擊犯罪又不遺餘力。我們都不敢像哈利那麼尖鋭,刺傷所有人,卻又偷偷認同他。

3、我愛死了小說中的黑色幽默,這方面,尤·奈斯博絕對是當今第一好手。

finito a fatica

Confusionario, ho fatto un sacco di confusione con i nomi e i personaggi, poi capirete perchè. Non succede mai nulla, l'ho finito a fatica, 500 pagine e oltre di poca azione, poche indagini e tante tante chiacchiere. Alla fine non riuscivo ancora a capire chi era chi, e cosa faceva.
    Non ho capito come ha fatto Harry a capire dove andare a prendere il cattivo, e c'è qualcosa che è rimasto insoluto. Mah
    troppi dialoghi inutili e niente indagini cervellotiche, zero azione, non è da me questo libro.

Mi sembra che Nesbø in questi primi romanzi della serie, faccia fatica a tenere sotto controllo tutti i capi della trama e che voglia imbottire i libri di riflessioni e riferimenti storico-culturali che rallentano un bel po' il ritmo delle indagini.

2,5 stelline

Il mio primo Nesbo non mi ha appassionata tanto quanto mi sarei aspettata sentendone parlare in giro. La parte iniziale mi ha annoiata e di conseguenza ho affrontato con superficialità il resto della lettura, con i capitoli che saltavano continuamente dal passato al presente non era il massimo. Darò comunque un'altra possibilità a questo autore, le descrizioni degli altri suoi libri mi sembrano molto più interessanti, ho letto per primo questo solo per seguire l'ordine cronologico ma attacchi terroristici e similari non fanno proprio per me.

Otra novela nórdica entretenida, pero con trasfondo histórico.

Lectura de verano, larga, con todos los elementos propios de este género. La diferencia está en que para resolver cierto misterio el investigador Harry Hole se ve obligado a volver la vista atrás y bucear en la sumisa posición que adoptó su país durante la Segunda Guerra Mundial y el ambiguo papel que desempeñó la mayoría de la población frente a la ocupación nazi -eso incluye a la familia real noruega-. Por otro lado la trama anticipa cierta preocupación por parte del autor por la creciente influencia de grupos violentos de extrema derecha. Digo lo de anticipa, porque la novela se publicó en el 2000 y todo el mundo recordará lo que once años después ocurrió en Oslo y la isla noruega de Utøya por obra de un decerebrado ultraderechista: 85 personas muertas. Algunos novelistas tienen el don de percibir la realidad social de su entorno y plasmarla con acierto en sus narraciones.
    Sobre la trama y los personajes, no escribo nada más que está bien elaborada y el misterio se mantiene casi hasta el final, aunque a mi juicio se podría haber abreviado en bastantes páginas.