簡愛

4.4

Language:繁體中文 | Number of Pages: | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Spanish , German , Chi simplified , French , Italian , Korean , Swedish , Catalan , Dutch , Portuguese , Greek , Danish , Czech , Polish

Isbn-10: A000173371 | Publish date:

Also available as: Paperback , Softcover and Stapled , Others , Library Binding , Mass Market Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like 簡愛 ?

L'emozione che questo libro riesce a trasmettere è indescrivibile. Un romanzo di una profondità inaudita.
    Due personaggi deliniati in modo perfetto.
    Jane è impregnata d'integrità morale, indipendenza, ...continue

Due personaggi deliniati in modo perfetto.
    Jane è impregnata d'integrità morale, indipendenza, forza interiore e passione.
    Un classico senza tempo.

Carino

Per me è stata una piacevole lettura tant e' che l'ho finito in un paio di giorni ma non mi ha emozionata particolarmente, non mi ha fatto venire il batticuore. Ho ammirato il coraggio, la forza interiore e il carattere determinato di Jane, immagino molto in dissonanza rispetto all'epoca in cui è ambientato; mi ha affascinato tanto St. John che è quasi il mio personaggio preferito; mi è dispiaciuto per il destino di Mrs. Rochester.
    Resta pur sempre un classico, quindi da leggere, ma preferisco storie e personaggi più accattivanti.

Ok di Jane Eyre ho visto sia il film del 1996 di Zeffirelli che quello del 2011 con Fassbender entrambi molto belli ed entrambi sapientemente tagliati nei punti giusti. Ora non saprei prorio come giudicare il libro, perché il tendente filosofico di alcuni dialoghi, fa scendere il latte alle ginocchia, ma lo stile, sebbene diverso da quello di Jane Austen è piacevole e scorrevole. Diciamo che al momento se al primo film avrei dato 4 stelle al secondo 5, al libri do' 4 stelle. Una stella è persa per i dialoghi in particolare per quelli del rompiscatole, patrono dell'Istituo Lowood. Bello è un libro che non può mancare in una libreria che contiene anche un solo romanzo di Jane austen

Sul libro Jane Eyre sono state scritte tantissime recensioni, milioni di critiche, cosa c'è da dire in più? Bé sono del parere che ogni libro abbia qualcosa da comunicare, qualcosa da dire a chi lo legge per la prima volta. Se un libro del 1847 è arrivato fino a noi, e milioni se non di più lettori sono stati con il fiato sospeso a leggerlo, vuol dire che qualcosa da dire c'è. Ma cosa c'è di cosi speciale in Jane Eyre? Un'orfana, trattata male da chi dovrebbe prendersi cura di lei, abbandonata poi in un orfanotrofio dove anche semplicemente sopravvivere diventa una continua lotta e che con le sue forze riesce a riscattarsi e a trovare l'amore? Bé tutto e niente... Tantissimi romanzi parlano di donne sfortunate che con la propria forza d'animo e il proprio coraggio riescono a trovare un posto nella vita e nel cuore dell'uomo che amano ed essere felici. Ma in Jane Eyre c'è forse un qualcosa in più, lei che riesce a vedere il bello nel signor Rochester, e non perché è bello davvero ma perché in lei ispira molti sentimenti come dice lei stessa "la gratitudine, e molti sentimenti analoghi, tutti piacevoli e caldi, facevano del suo viso l'oggetto che più amavo vedere; la sua presenza, in una stanza, illuminava più del fuoco ardente.". Ma nonostante questo fuoco, nel momento in cui scopre la verità nascostale dal suo amato trova dentro di lei la forza di scappare, lontano da lui, perché nonostante l'amore che prova prima di tutto vi è la coerenza. Ma il sentimento che prova per il signor Rochester è vero, e nonostante la distanza Jane sente dentro di lei il momento esatto in cui lui ha bisogno di lei. E corre, va da lui in un finale ricco di emozioni che dimostra come l'amore sia la forza di Jane Eyre, perché nonostante le sofferenze subite lei è in grado di amare con tutta se stessa, e come poche è disposta a diventare la mano e gli occhi del suo amato. Piccola e dolce Jane che ha catturato il cuore di ogni lettore e sono del parere che continuerà a farlo perché nonostante l'avvento di internet lei non scomparirà mai.

Beltramo Mattia

pg.42~43,70~72,86~87,103
    178~179,287,362,394~395,421~422
    480~481,542~543,558

Romanzo educativo

Un romanzo molto bello e con un personaggio femminile che cresce durante la trama.
    Per ora è la sorella Bronte che mi è piaciuta di più

Memoria-fantasia

Edizione messa ad cazzum perché lo lessi a dodici anni e non so neppure se giace nella magione di famiglia o si è perso fra un trasloco e l'altro.
    Tre stelle sulla stima e il labile ma piacevole ricor ...continue

Tre stelle sulla stima e il labile ma piacevole ricordo (niente a che vedere con l'ansia e lo stordimento causati da "Rebecca", divorata in ventiquattrore più di anno prima, comunque: Manderley e Mrs Danvers non le ho mai dimenticate).
    Nel mio personale immaginario la jeune Jane rientra fra quei libri inutili (ma forse sbaglio) che si riteneva fossero imprescindibili per la generazione cui appartengo (cagatine tipo "Cuore" o "Piccole donne", per intendersi ) ai fini di una corretta formazione... Deo gratias qualcosa è cambiato.

Davvero un gran bel romanzo.
    Charlotte, delle 3 sorelle Brontë, è, a parer mio, quella che scrive meglio.
    Scorrevole, avvincente, e puro. Persino "alto" nei sentimenti di alcuni personaggi.
    Avrei dovu ...continue

Davvero un gran bel romanzo.
    Charlotte, delle 3 sorelle Brontë, è, a parer mio, quella che scrive meglio.
    Avrei dovuto leggerlo prima.
    Leggere alcuni passaggi, ritrovandosi nella regola morale di Jane, condividendone i patemi e le felicità mi ha fatto bene. E leggere proprio questo dovrebbe fare: "bene". Perché leggendo si trovano "similitudini"... e ci si sente meno unici.
    Certi libri, letti in determinati momenti, probabilmente son "terapeutici".
    E durante la lettura pensavo anche: "caspita! i Classici son proprio belli!"

Un paragone con Cime Tempestose della sorella Emily è d'obbligo. Anche quello bellissimo. Se Charlotte scrive "meglio" (o con più "mestiere", ma detto in un'accezione positiva), Emily, d'altra parte osa molto di più, ponendosi un po' agli antipodi della sorella, per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi.

Anne, invece, col suo Agnes Gray, ha dimostrato di avere meno fantasia e una scrittura troppo didascalica e lineare.
    E' davvero in ombra rispetto alle sorelle.
    Mi spiace dire che, il suo "semi-anonimato", è meritato.

Ad ogni modo, perdersi uno solo di questi 3 libri sarebbe un peccato.