维基经济学

Publisher: 中国青年出版社

Language:简体中文 | Number of Pages: 296 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Spanish , Italian , German

Isbn-10: 7500676913 | Isbn-13: 9787500676911 | Publish date:

Category: Business & Economics , Computer & Technology , Social Science

Do you like 维基经济学 ?

《维基经济学》的结论源自900万美元的研究项目,新经济学家唐·泰普斯科特向我们展示个体力量的上升是如何改变商业社会的传统规则。    维基经济不仅利用了长尾理论,更将长尾由线性伸张,扩展为平面外延。    这本书将帮助每个人去理解并应用21世纪的四大商业法则:开放、对等、共享及全球运作,这是一部重要的著作。

Libro interessante, ma infarcito di eccessivo fiducioso positivismo. Letto a distanza di qualche anno dall'uscita mostra le corde alla crisi in corso. Spesso ripetitivo, probabilmente con metà pagine il libro sarebbe stato uguale, ma comunque ricco di interessanti esempi.

Análisis de los movimientos colaborativos en internet con muchos ejemplos de que estos se están produciendo también fuera del ámbito del software, como por ejemplo usuarios de Lego que colaboran con la empresa para crear los nuevos lanzamientos de juguetes. Muestra cómo empresas como Google o Amazon están aprovechando las ideas de miles de internautas que crean nuevos servicios basados en sus aplicaciones web.
    Es un libro muy recomendable y ameno.

Una bella lettura di Internet

Una bella lettura di Internet, di ciò che sta(va) accadendo e di come sta trasformando, dal basso, le abitudini ed il modo di pensare delle nuove generazioni.

Peering, Azione Globale, Condivisione ed Apertura sono, secondo gli autori, i perni della nuova economia che avanza. Nuovi valori che ogni azienda e leader dovrebbe adottare per rimanere sulla cresta dell'onda e non affondare.
    In tutto il libro ci sono tanti esempi e storie che aiutano a capire anche se alcune sono ridondanti e riprese più(troppe) volte. Unica pecca, appunto, è l'eccessiva ripetizione di alcuni argomenti e qualche forzatura: almeno un 150/200 pagine si potevano risparmiare.
    Ottima la parte finale sulle critiche alla teoria.

Un libro interessante sotto molti aspetti, ma che pecca di eccessiva ripetizione di concetti ed esempi (sarebbe bastata la metà delle pagine)

Ho trovato anche l'approccio troppo sbilanciato ed entusiastico, nel senso che la Wikinomics, le community, gli strumenti di social networking sembrano la soluzione perfetta a tutti i problemi..
    non si parla però di privacy o di data retention, degli effetti sociali di una delocalizzazione selvaggia, della bolla dot com, dei licenziamenti massivi da parte di quelle corporation che vengono citate come esempio di vision illuminata.
    In definitiva, sicuramente una lettura che può far conoscere l'evoluzione del business e della società di questo periodo, ma la sensazione è che non ci sia tutto il quadro complessivo dello scenario.

Ormai osboleto o semplicemente scadente?

Questo libro è stato una mezza delusione.
    L'ho trovato in generale inutilmente prolisso e ridondante. E' probabilmente una lettura sufficiente per dare un'idea della mentalità collaborativa a chi non abbia mai sentito parlare di Wikipedia o di Linux, ma non molto di più.
    I case studie ...continue

Questo libro è stato una mezza delusione.
    I case studies sono un buon numero, ma sembrano sempre troppo pochi e troppo particolari per essere generalizzabili a un vero, nuovo modello economico.
    A parte gli ultimi capitoli, leggermente più interessanti, molto del materiale appare "vecchio", perché pesantemente agganciato agli eventi immediatamente precedenti l'uscita della prima edizione (2005-2006) e inevitabilmente obsoleti. Per esempio, si tesse l'elogio delle politiche di Sun... ma oggi Sun è stata acquisita da Oracle, vanificando buona parte della portata rivoluzionaria di quanto viene riportato e rendendo questo esempio quasi controproducente verso le tesi che il libro sostiene.
    Il tono apologetico non aiuta; la riflessione critica è appena abbozzata e le controargomentazioni non riescono a essere del tutto convincenti.

Avendo letto in precedenza altri libri che trattavano dello stesso argomento, alla fine gli esempi che vengono riportati sono in alcuni casi gli stessi. Valido per dare un'occhiata a come si sta sviluppando questo mondo, non indaga troppo sulle cause e sul perchè certi progetti attecchiscono e certi altri no.
    Resta comunque un must.

• *** This comment contains spoilers! ***

《維基經濟學》(Wikinomics)這書名對網中人來說易記易明,無錯所說的便是大規模協作這回事。作者分析,關鍵是開放、對等、共享、全球運作這四大元素。

全書作者從多面向分析這四大元素,包括第3章的眾多Web 2.0網站,特別提到IBM對Linux和Apache的參與。

此外,在第4章又有香港傳媒較少涉及的InnoCentive、NineSigma等創意市集(研發的eBay)。

《維基經濟學》(Wikinomics)這書名對網中人來說易記易明,無錯所說的便是大規模協作這回事。作者分析,關鍵是開放、對等、共享、全球運作這四大元素。

全書作者從多面向分析這四大元素,包括第3章的眾多Web 2.0網站,特別提到IBM對Linux和Apache的參與。

此外,在第4章又有香港傳媒較少涉及的InnoCentive、NineSigma等創意市集(研發的eBay)。

第5章則談Second Life、Lego Mindstorms、Playlist share和Mixing文化等老外流行(成書於iPod時代,否則一定大談App Store),以及Slashdot、Digg。

第6章談學術界,作者主要旗基因工程和藥業的例子。

到第7章談到平台問題,看出譯者一碰到API開始有點力不從心了,而我也終於明白mashable.com網站名字的本意,還有eBay、Amazon許多妙點子。今天看來,Facebook的Socail Graph API也僅是一脈相承吧了。

第8章作者返回磚頭世界,談中國的電單車業和波音的案例。

第9章說到工作場所,主要例子是BestBuy的Geek Squad,點題的是wiki。

然後第10章便是總結收筆了。

看完這個大綱,必須承認作者的分析已很多元,有計劃,舉例眾多。但由英文成書(2006)至今,其實例子來來去去就是那幾個吧了,也可看到維基經濟學,也是說說比較容易。

Troppo diluito, i concetti che espone potrebbero essere riscritti in 20 pagine senza alcun problema. in certi punti lo trovo decisamente arrogante nell'esposizione.