老人與海

Publisher: Xiao Yu Yan

Language:繁體中文 | Number of Pages: 160 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi simplified , Catalan , Spanish , Galego , Portuguese , French , German , Italian , Swedish , Dutch , Japanese

Isbn-10: 9866963365 | Isbn-13: 9789866963360 | Publish date:

Also available as: Others , Hardcover , Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Sports, Outdoors & Adventure

Do you like 老人與海 ?

La disperazione toccata con mano

Questo libro mi ha fatta piangere, lo ammetto. Ma non di commozione, né per il lirismo: per rabbia, dolore e impotenza.

La reazione istintiva è stata di profonda ripugnanza, che mi ha portato inizialmente a scrivere il laconico commento:

La storia noiosa di un patetico vecchio rincoglionito.
    Un condensato delirante di rara bruttezza.

Lo penso ancora, il libro mi ha annoiata, ed è esattamente la storia di un vecchio patetico, una figura che continuo a credere un personaggio affatto positivo, uno sciocco col botto che demolisce se stesso (altro che ritrovarlo) in un anelito di autodistruzione che ai suoi occhi pare il guizzo di vita di una sfida, ai miei solo vanagloria, un vacuo senso d'orgoglio, un distillato di disperazione. Come se, nella febbre del desiderio del sentire e del vivere, ci si buttasse su una scogliera di massi appuntiti.
    Non ho provato alcuna empatia per lui, né immedesimazione, né comprensione per i suoi deliri di fraternità con il “pesce suo fratello che quindi deve uccidere”.
    L'unica positività l'ho trovata in Manolito, anche lui scosso dalla pietà per il pescatore, nonostante i suoi deliri e la sua anziana ottusità. Una pena di cui ho sentito tutto il peso.

Viste le recensioni mi chiedo se io ed altre persone abbiamo letto lo stesso libro. Ciò che meno ci riconosco è uno sprone alla lotta: non puoi sempre farcela, non puoi sempre lottare per vincere, perche' per uno che vince ne muoiono cento, dal momento non hanno coscienza delle loro possibilità. Non vedo come il pescatore nella lotta possa trovare se stesso: mi sembra tutta una perdita. È solo una perdita.
    Ho biasimato il povero Manolito per l'affetto provato per quella figura penosa, ho provato la stessa rabbia che si prova a trattare coi pazzi sapendo che non ti ascolteranno perché sono pazzi. Ma io sarei diversa dal ragazzo? L'umana pietà vuole che io non possa nemmeno abbandonare quei pazzi al loro folle destino di morte, ma dio solo sa quanto vorrei farlo. Però non posso.

Qualche lettore ha parlato di delicatezza, di malinconia di fondo, di tenerezza, e io non capisco. Questo libro mi ha squassata tanto da desiderare di non averlo mai letto. Disperazione, pena ed impotenza.

Stilisticamente mi ha annoiata, e comunque, nonostante forse la bravura di questo scrittore di cui penso di aver toccato con mano il profondo male di vivere, rifiuto questo libro come fosse un mostro uscito dal mio grembo. Non ce la faccio, per lo stesso motivo per cui non riuscirei ad andare a visitare una mostra di Munch, col terrore di trovarmi di fronte ad una bambina malata, una madre morta e a tutte quelle altre rappresentazioni della disperazione che era tanto bravo a dipingere. O per lo stesso motivo per il quale non mi piacciono i calci in faccia.

P.S.
    Perché un voto così basso?
    Perché l'impatto con l'opera è stato talmente forte che emotivamente mi ha devastata, e non so come interpretare la sensazione: so che non lo vorrei mai rileggere. Se l'intento dell'autore era stimolare queste sensazioni egli è stato magistrale, ma la lettura dell'opera per me ha rappresentato un maledettissimo viaggio nell'abisso che non ci tenevo a intraprendere.

Ora non è il momento di pensare a quello che non hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che hai.

Da leggere in rigorosa solitudine, per poter sentire l'odore del mare. In queste poche pagine c'è tutta la vita.

Lettura piacevole

Bellissima storia di un vecchio pescatore e del suo rapporto con la vita, il mare e tutte le creature che lo abitano..libro piacevole e leggero. Consigliato a chi vuole leggere qualcosa di tranquillo dopo una serie di letture impegnative.

• *** This comment contains spoilers! ***

Tanta roba in poche pagine

Un concentrato di passione (per il mare e per il proprio lavoro), perseveranza (la lotta contro il pesce), rispetto (nei confronti del pesce anche se rappresenta il suo nemico), vittoria (sul pesce), sconfitta (i pescecani) e di forza (di ricominciare a pescare e di tramandare i consigli al ragazzo).

Mi pare che non manchi niente.

L'importanza di chiamarsi Ernest

Bello, scritto bene, non un capolavoro forse, ma sicuramente un'opera fondamentale della letteratura del XX secolo.

Un libricino di 169 pagine che condensa in sé, la vita di un uomo, consunto, arrivato forse al capolinea della propria esistenza, che nella sua semplicità, nella sua disperazione, a contatto con la natura più pura, trova se stesso.
    Se Hemingway è considerato una delle pietre miliari della letteratura del '900 questo libro ne è la riprova.

In alcuni punti immaginavo Hemingway che scriveva (il che significa che il suo stile mi sa di costruito e non mi piace), però devo ammettere che i personaggi mi sono piaciuti e mi ci sono affezionata. ...continue