艺伎回忆录

Publisher: 上海译文出版社

4.3

Language:简体中文 | Number of Pages: 398 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Spanish , French , German , Italian , Dutch , Russian , Catalan , Swedish , Greek , Portuguese , Finnish , Czech , Romanian , Turkish , Polish , Hungarian

Isbn-10: 7532738779 | Isbn-13: 9787532738779 | Publish date:

Translator: 金逸明 , 柏栎

Also available as: Paperback

Category: Biography , Fiction & Literature , History

Do you like 艺伎回忆录 ?

出生贫寒的千代年仅九岁就被父亲卖到京都祇园地区一家艺伎馆“新田艺馆”。她美丽的蓝灰色眼睛招致艺馆头牌艺伎初桃的嫉妒,为她在艺伎训练期间带来重重阻碍。直至千代躲进初桃最大的对手、祇园名伎豆叶的羽翼下,才结束她痛苦的日子。豆叶成为千代子的良师益友,并指导她,使她在艺伎界受到欢迎。很快地,千代成为豆叶的结拜妹妹,改名小百合,豆叶成功地为小百合安排了关系着一个艺伎成功与否的两件大事:一是以历史高价卖出小百合的“水扬”(初夜权);另一个是为她找到一个强大的将军做她的“旦那”(赞助者)来供养她。
   战后,将军无力继续成为她的赞助者,许多人竞相追求她。然而,她却又重新陷入为一位她渴盼、却无力争取的感情而痛苦着。岩村电器公司会长岩村坚曾经在小百合最低谷的时候鼓励她,安慰她,并在她心目中留下了不可抹灭的印象。随着时光流逝,小百合最热切的爱慕日益强烈,她想脱离重重围篱奔向想望的爱情,可是,她这一生的恋慕与渴求真能如愿吗?

Uno dei più bei libri letti negli ultimi anni, divorato in un paio di giorni giorni. L'autore è stato bravissimo, è riuscito a raccontare in modo approfondito e particolareggiato un mondo intero senza annoiare ma, anzi, facendoti incuriosire sempre di più. Il tutto è avvenuto in modo semplice, pulito, quasi poetico. Consigliatissimo.

Su 11.000 lettori associati ad aNobii, la metà ha votato 5 stelle. Beh, anch'io.

Oltre ai giudizi di merito che leggerete in ogni REVIEW, io aggiungo questa mia nota.Nei 9 giorni che ho impiegato a leggere questo libro, non l'ho mai lasciato. Sia in casa che fuori, non appena ho avuto un quarto d'ora libero ne ho approfittato per avanzare di qualche pagina in questa meravigliosa storia.

Questa volta aver visto prima il film, che ho adorato, mi ha completamente rovinato la lettura.. Ho trovato la narrazione molto lenta e a tratti noiosa! Sul finale (la parte che si discosta di più dal film) la situazione è migliorata, ma ho davvero fatto una faticaccia ad arrivare in fondo.

Bellissimo!!!

Se state leggendo qualche recensione per decidervi a leggere/acquistare/prendere in prestito questo libro, vi dico solo una parola: prendetelo. E' stato per anni nella mia libreria, un po' snobbato, un po' sottovalutato, fino a quando (in piena crisi da blocco del lettore) gli ho dato una chance. E' un bellissimo libro, che racconta una bellissima storia.
    Sono rimasta affascinata dagli ambienti, dalle atmosfere e dalle abitudini giapponesi raccontate. Ho stretto un forte legame empatico con la protagonista, soffrendo e rallegrandomi insieme a lei.
    Ho trascorso una settimana piacevole, catapultata in questo mondo delle geishe che, effettivamente, conoscevo poco.
    So che è un libro scritto da un occidentale e, forse, poco preciso nelle descrizioni del mondo nipponico, ma mi ha fatta sognare e quindi lo promuovo a pieni voti!
    Consigliatissimo!

Mi è piaciuto tantissimo.....Sono entrata in un mondo sconosciuto e anche se non condivido quel genere di vita, mi ha affascinato tantissimo. Inoltre ho capito che definire prostituta una geisha è fin troppo riduttivo e semplicistico,

Davvero ben scritto, appassionante, scorrevole. Indubbiamente rivolto agli occidentali: spiega ogni singola cosa/uso/costume chiamandola col suo proprio nome, un bello squarcio sulla cultura orientale. L'unica nota negativa è che la narrazione è mooooolto lenta, sembra che il libro non finisca mai!

Memoria di una geisha

Il libro mi e' piaciuto moltissimo, scorrevole, coinvolgente e interessante per quanto concerne la vita di un geisha a me fino ad ora sconosciuta . Piacevole da leggere .

Memorie di una Geisha è un bel libro che ci immerge in un mondo tanto diverso e irraggiungibile, sconosciuto anche alla maggioranza dei giapponesi. In pratica ci racconta l'intera vita di una geisha di Gion, il famoso quartiere di Kyoto. Il libro si legge bene e scorre piacevolmente, ma manca di quella passione che ti spinge a continuare la lettura e ti fa dispiacere quando devi metterlo da parte. È una buona compagnia, non un capolavoro.

Bel romanzo, nonostante non sia un'appassionata del Giappone mi ha preso molto. È una bella storia, un po' malinconica, che ci permette di conoscere un po' meglio la figura della geisha. Ammetto che non avevo mai letto niente al riguardo e sapevo solo in modo molto generico che intrattenevano gli uomini alle feste, quindi mi ha fatto molto piacere leggere tutte le informazioni che riguardano questa professione unite ad una bella storia. Se mi capiterà leggerò qualche altra cosa sulle geishe, anche per confrontare un po' cosa dice il libro, visto che lo scrittore, anche se studioso del Giappone, è uno straniero.
    P.S.: È molto bella anche l'attenzione che l'autore mette nel descrivere i kimono, mi sembrava sempre di averli davanti agli occhi.

"Conduciamo la nostra esistenza come acqua che scende lungo una collina, andando più o meno in un'unica direzione finché non urtiamo contro qualcosa che ci costringe a trovare un nuovo corso."

Un romanzo descrittivo e morbido come le cherry lips della copertina. L'autore dettaglia e intriga. Ho amato molto il personaggio anche nella pellicola cinematografica. Ah Sayuri, Sayuri!