苏菲的世界

Publisher: 作家出版社

Language: 简体中文 | Number of Pages: 535 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Catalan , Spanish , Portuguese , German , French , Italian , Japanese , Dutch , Norwegian , Swedish , Finnish , Polish , Greek , Farsi , Danish , Czech , Romanian , Turkish

Isbn-10: 7506310716 | Isbn-13: 9787506310710 | Publish date:  | Edition 1

Translator: 萧宝森

Category: Education & Teaching , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like 苏菲的世界 ?

14岁的少女苏菲某天放学回家,发现了神秘的一封信。----你是谁?----世界从哪里来? 就这样,在一位神秘导师的指导引下,苏菲开始思索从古希腊到康德,从祁克果到佛洛伊德等各位大师所思考的根本问题。与此同时,苏菲不断接到了些极不寻常的来信,世界像迹团一般在她眼底展开。苏菲运用少女天生的悟性与后天知识,企图解开这些迹团然而事实真相远比她所想的更怪异、 更离奇……《苏菲的世界》,即是智慧的世界,梦的世界。它将会唤醒每个人内心深处对生命的赞叹与对人生终极意义的关怀和好奇。

Indispensabile

Il mondo di sofia è uno di quei libri che servono per formare le persone, i giovani come i non più giovani. è un appassionante viaggio dentro la filosofia di un'improbabile quindicenne e un filosofo misterioso e strano. Per chi ha studiato filosofia al liceo è utile per vederla sotto punti di vista nuovi o anche riassumere un percorso didattico. Per chi invece non ha mai avuto il piacere di conoscere la filosofia è un utile strumento di avvicinamento. è un libro che aiuta a formarsi un senso critico delle cose e spinge costantemente alla ricerca, alla conoscenza, e alla presa di coscienza. Altamente consigliato.

E perchè?!

Per una come me, che da piccola fu soprannominata "La signorina del perché", questo libro avrebbe dovuto rappresentare proprio l'agognata risposta a tutte le mie domande.
    Se non fosse che:
    - mettere i ...continue

Se non fosse che:
    - mettere insieme tutti questi filosofi, dando una delucidazione veloce sui più importanti nella storia e su alcuni aspetti della loro filosofia, a lungo andare fa sì che invece di imparare ti ritrovi con un gran mix di nomi e concetti nella testa senza che si riesca più a distinguere chi ha detto cosa;
    - Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Winnie Pooh in un libro su Socrate, Kierkegaard, Freud...ecco...come dire...mi sembra un buon modo per mandare in vacca anche quel poco che si poteva salvare (ecco, qui lo devo chiedere: ma perché?!). Che non mi si dica che, in effetti, è più un libro per ragazzi, perché in alcuni punti alcuni concetti sono più da adulti.
    - Sofia: se una ragazzetta di 15 anni mi rispondesse come lei rispondeva al suo "maestro" le avrei dato uno sganassone e le avrei detto: "ecco, pure questa è filosofia"! Tra l'altro ha 15 anni anagraficamente parlando ma mentalmente è rimasta a 8.
    Niente, l'illuminazione sul "chi sono?", "cosa ci faccio qui?", "perché?" non è arrivata nemmeno stavolta...ma prendiamola con filosofia: forse non arriverà mai!

IDEA ORIGINALISSIMA

Un bellissimo libro che ha tanto da trasmettere, la filosofia raccontata ad una bambina tra immaginazione realtà e fantasia.

Un libro senza dubbi da leggere, pieno di spunti di riflessione con un linguaggio semplice e con ricorrenti esempi per i lettori che si avvicinano per la prima volta alla "filosofia".Tuttavia alcuni paragrafi sono risultati lunghi e noiosi e la storia delle due adolescenti dalle due vite parallele porta inevitabilmente ad una confusione per il lettore. Lo consiglio anche agli amanti del" fantasy"e a chi vuole ogni tanto distrarsi in una lettura diversa dalle sue preferite.

Noiosissimo. Ancora non riesco a capire quale sia lo scopo di questo libro. Il bignami di storia della filosofia è molto noioso e tremendamente di parte. Il meta libro non è troppo riuscito. Libro per ragazzi o per chi di filosofia non sa nulla.

Veramente inleggibile. Due storie distinte e parallele: una è la storia della filosofia dalla sua nascita fino ai giorni nostri (di una noia mortale), l'altra la vita di una bambina a cui avvengono cose strane ma senza un senso. Il finale l'ho agognato tanto ma quando è arrivato non mi ha chiarito nulla, anzi... non l'ho nemmeno capito.

Anche questo è uno spunto di lettura tratto dalla lettura di Coen. Molto carino, a tratti un po' pesante e scontato, più spesso interessante e originale. Vale la pena leggerlo, possibile regalo per i 15 anni di mio nipote.

Il Mondo di Sofia, Jostein Gaarder

Il Mondo di Sofia, Jostein Gaarder

Andrò contro la maggioranza dei pareri al riguardo, ma questo libro non mi è piaciuto molto. La trama è piuttosto semplice: attraverso i dialoghi tra la giovane Sofia Amunsen e il suo misterioso insegnante Alberto Knoks l'autore ripercorre la storia della filosofia dalle sue origini fino ai nostri giorni.
    Se l'idea di partenza mi ha entusiasmato, essendo la filosofia una materia per me piuttosto ostica, ho cambiato idea man mano che andavo avanti. Ho trovato la lettura di questo romanzo piuttosto impegnativa, a tratti addirittura faticosa, al punto di doverla intervallare con altro. La protagonista ha circa 15 anni ma dalle risposte che dà al suo maestro filosofo o dalle deduzioni che trae dai suoi insegnamenti ne dimostra molti di meno, motivo per cui nella mia testa mi immaginavo una bambina delle elementari, non certo un'adolescente.
    Quanto alla storia della filosofia mi è piaciuto molto il modo chiaro e preciso in cui viene raccontata da Alberto, anche se mi rendo conto che uno studioso della materia può non aver avuto la mia stessa impressione, poiché si tratta pur sempre di spiegazioni che non vanno oltre la superficie.
    In sintesi? Sinceramente non me la sento di consigliare questa lettura. Voto 4/10
    Passate sulla mia pagina Facebook se vi va! www.facebook.com/quandounlibroticambialavita