蒼穹一粟

Pebble in the Sky

Publisher: 貓頭鷹出版社股份有限公司

Language:繁體中文 | Number of Pages: 288 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi simplified , Italian , Spanish , French , Portuguese , Czech , Polish , Hungarian , Dutch , Swedish , German

Isbn-10: 9867001133 | Isbn-13: 9789867001139 | Publish date:  | Edition 1

Translator: 葉李華

Do you like 蒼穹一粟 ?

《蒼穹一粟》是艾西莫夫《銀河帝國系列》的最後一部,當時銀河帝國已建立起來。由於時間距離我們這個時代最遠,因此全書充滿了超現實的儀器、都市結構和社會制度。故事情節緊湊,主線清晰,是一部讓人一旦投入即難以停止的精彩科幻小說。

艾氏在書中也充分展露化科學知識於情節、洞察社會體制並以誇張手法表現和諷刺的技巧;此外,艾氏想像力之豐富,能讓你對未來世界的生活充滿了想像。

如果你是艾西莫夫迷,當然不能錯過這個名列艾氏科幻三大經典之一的《銀河帝國系列》的最後一部:《蒼穹一粟》。如果你從未接觸艾氏科幻,這一部短小精悍的科幻,也足以喚起你對科幻的信心與興趣,因為艾西莫夫一向以說故事見長,你根本不會被其中的科學知識所難倒。

Non all'altezza degli altri. Quattro solo per le ultime pagine!

(...) il romanzo procede un po’ lento, come lettura, ma non è mai noioso. Diciamo che Asimov avrebbe potuto fare di meglio, e come indice di gradimento, per quanto riguarda la trilogia dell’Impero, si colloca al secondo posto. (...)

Leggilo tutto su

http://pensieriusati.wordpress.co ...continue

Leggilo tutto su

Dallo stile molto pulito, lineare, quasi scientifico. Impressionante che sia stato scritto negli anni '50, e che tratti tematiche così attuali.

Davvero consigliato anche se, letto quasi 60 anni più tardi, perde un po la patina di stupore e meraviglia che doveva avere all'epoca.

http://goo.gl/FLLe4 Asimov ha lavorato alla Grande Saga Galattica per quasi 50 anni. Vediamo i cicli di cui è composta (Robot, Impero e Fondazione), analizziamo la Trilogia Originale (con citazioni) e ripassiamo le tre leggi della robotica!

Dignitoso romanzo del primo Asimov, i personaggi sono poco sfaccettati e bidimensionali ed il ritmo narrativo è un po' altalenante, possiede però un buon finale che risolleva il quadro generale; interessanti i parallelismi impliciti con le tensioni razziali e la questione ebraica (il libro è del '49). Non imperdibile ma nemmeno da buttare

"Un giorno, ancora una volta, i terrestri sarebbero stati un popolo fra i popoli, gli abitanti di un pianeta fra i pianeti."

Era tanto tempo che non leggevo un Asimov come questo Paria dei cieli, per me senza dubbio il miglior episodio del Ciclo dell'Impero. E' semplice, lineare e puro come l'acqua gelata; rapido, cangiante e vivace come la stessa acqua che scende giù a torrentelli sul dorso di una montagna. Mi ha fatto ritrovare la gioia di stupirmi di come una storia nata in e nutrita da una matrice scientifica possa trattare così bene con i sentimenti umani. Questo piccolo grande miracolo è un connubio imprescindibile della produzione asimoviana, un marchio di fabbrica che mi riempie ogni volta di rinnovata ammirazione.
    Provo tanta gratitudine verso quest'uomo che mi sento quasi commossa.

Così come le "correnti dello spazio", storia che parte in modo interessante e poi, causa intreccio con molteplici personaggi, perde molto, risollevandosi solo negli ultimi 4 capitoli.
    Asimov è alle prime armi, e si sente.

Fantastico Asimov! Uscito nel 1949, i temi della seconda guerra mondiale sono presentissimi: la discriminazione razziale e la bomba atomica. Il finale è avvincente, si sa che i romanzi di Asimov finiscono bene, ma il come e il quando è sempre una sorpresa delle ultime pagine.

Uno de los que más me ha enganchado de la saga. Esto va tomando forma, como critica decir que se nota que el libro (y la saga entera) está escrito en la época de los 50, casi no se tienen en cuenta a la mujer, dejándolo casi parte del decorado.