賈伯斯傳

Publisher: 天下遠見出版股份有限公司

4.2

Language:繁體中文 | Number of Pages: 798 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian , English , Dutch , Chi simplified , Spanish , Swedish , French , Portuguese , Danish , Finnish , Catalan , German , Polish , Czech , Hungarian

Isbn-10: 0002160633 | Isbn-13: 9780002160636 | Publish date:  | Edition 1

Translator: 廖月娟 , 謝凱蒂 , 姜雪影

Category: Biography , Business & Economics , Computer & Technology

Do you like 賈伯斯傳 ?

這本賈伯斯唯一授權的傳記,完整記載他的一生。但這本書談的不只是賈伯斯。

人人都知道賈伯斯不遺餘力地捍衛隱私,這位傳奇性的企業家從未寫過回憶錄,但他在兩年間,接受本書作者艾薩克森多達四十次的深入訪談,並允許他遍訪他的朋友、親戚、競爭對手、仇人和同事,總數超過一百人。

艾薩克森寫出「最真實的賈伯斯」,書中描述這位創造力旺盛的企業家雲霄飛車般驚險刺激的一生。賈伯斯執著的個性、追求完美的熱情和狂猛的驅力推動六大產業革命,包括個人電腦、動畫、音樂、電話、平板電腦和數位出版。

這不只是賈伯斯的故事,也是一本談創新的書。在這個數位時代,很多企業都努力走在創新的最前頭,許多國家也汲汲於建立創新經濟,但就獨創、想像和創新,賈伯斯無疑是標竿人物。他深知要在二十一世紀創造出有價值的東西,必然要讓創造力和科技結合,因此他打造的公司,不但要有跳躍的想像力,更要呈現鬼斧神功般的科技工藝。

賈伯斯和蘋果的同事就是能力行不同「凡想」的一群人:他們不只精益求精,推出改良的產品,也設計、生產出全新的產品或服務,讓不知道自己需要這種產品的消費者大為驚豔。

儘管賈伯斯對本書撰寫充分配合,卻不要求控管內容,也不要求出版前先看過。甚至鼓勵認識他的敵人或前女友跟作者談談,他也不曾設限。

賈伯斯旺盛的企圖心就像一把火,不但鞭策自我,也讓周遭的人受不了。但他的個性和熱情已和他的產品密不可分,就像蘋果的硬體和軟體已結合成一個整體。我們可從他的人生故事得到啟發、學到教訓,但就創新、個性、領導力和價值而言,他絕對是最好的學習教材。

作者簡介

華特.艾薩克森 Walter Isaacson

現任國際非營利組織亞斯本研究院(Aspen Institute)執行長暨總裁。該機構聲譽卓著,不僅是美國當代最著名的政策研究與教育機構,在歐洲、亞洲也設有研究分院,透過邀集各界精英舉辦高峰會、研討會和執行研究計畫等,積極促進國際領導人才交流,並提出政策建言,是美國最具影響力的研究機構之一。

艾薩克森畢業於哈佛大學文學院,後以羅德學者身分在牛津大學進修,並取得哲學及政經碩士學位。曾任《時代》雜誌執行總編輯、CNN董事長兼執行長,在歐巴馬總統上任後,被指派擔任美國廣播理事會(BBG)主席。

艾薩克森不僅是一位傑出記者,更是備受讚譽的傳記作家,寫作功力一流。著有《愛因斯坦》(Einstein: His Life and Universe)、《富蘭克林傳》(Benjamin Franklin: An American Life)、《季辛吉傳》(Kissinger: A Biography)等暢銷傳記。

譯者簡介

廖月娟

1966年生,美國西雅圖華盛頓大學比較文學碩士。曾榮獲誠品好讀報告2006年度最佳翻譯人、2007年金鼎獎最佳翻譯人獎、2008八年吳大猷科普翻譯銀籤獎,主要譯作為《旁觀者:管理大師杜拉克回憶錄》、《第五項修練III:變革之舞》、《槍炮、病菌與鋼鐵》、《大崩壞》、《狼廳》、《雅各的千秋之年》等。

姜雪影

資深媒體人,美國明尼蘇達大學新聞碩士,曾任《天下雜誌》資深編輯、時代基金會資深副執行長、IC之音電台總經理兼台長、淡江大學英文系講師。著有《世紀之都:紐約》一書,曾獲金鼎獎、吳舜文新聞獎,並帶領IC之音榮獲多項金鐘獎、文馨獎。近年專事翻譯,譯作包括:《左右決策的迷惑力》、《不理性的力量》、《失控的未來》、《快樂,讓我更成功》、《藍毛衣》等。

謝凱蒂

美國蒙特瑞國際學院口譯暨筆譯研究所碩士,具多年口筆譯工作經驗,於天下文化出版之翻譯著作包含《琥珀中的女人》、《阿瑪迪斯的愛與死》、《你會聽,孩子就肯說》、《發掘你的太陽魔力》、《和尚賣了法拉利》、《拍照前先學會看》、《有準備,創意就來》、《讓天賦自由》、《看到什麼都會畫》、《勇氣之旅》、《一切都已不再》等。

鉅細無遺的記錄了喬布斯的一生,但差不多800頁的書,閱讀起來十分吃力。比起鉅細無遺的記載,還不如重點分享他的智慧、說話更實際。

Semplicemente Steve Jobs

Walter Isaacson ripercorre la storia di un uomo steve jobs che di fatto cambia attraverso le sue invenzioni trasforma la sua vita e anche la nostra. Libro davvero ben scritto e molto scorrevole. ...continue

Una biografia interessante, senza manierismi, senza alcuna concessione buonistica in considerazione del genio visionario che è stato, ma atratti ridondante, con parti ripetute che si potevano evitare e che non davano alcun apporto alle sfaccettature di un personaggio di tal genere.
    E' una lettura che sarebbe più piacevole se fosse sfoltita di un terzo dei dettagli.

Ottima agiografia, alla fine mi restano in testa queste cose:

Ottima agiografia, alla fine mi restano in testa queste cose:

- le fisse mediche/alimentari pseudo scientifiche fanno un mucchio di danni, in egual misura tra il genio della Silicon Valley e il cretino che scrive Libertà di cure nella bacheca Facebook dopo aver visto le Iene su Stamina.

- Jobs aveva un carattere orrendo, ma pure altri capi che ho conosciuto non è che scherzino in quanto a simpatia. E non hanno inventato l'iPad. E nemmeno l'iPhone. E neanche l'iPod. E neppure il Macintosh. Ah, non sanno neanche cosa sia Toy Story.

- Jobs è stato un genio del marketing, è riconosciuto da tutti. Però dalla sua aveva un ottimo prodotto: provateci voi a diventare un genio del marketing vendendo la Duna o il Quizzy.

Detto questo, penso che l'autore calchi un po' troppo la mano nel valutare l'impatto di Steve Jobs sulla vita quotidiana di ognuno di noi. Addirittura lo paragona a Henry Ford. Credo esageri: io ho solo preso questo libro nell'iBook store con l'iMac, l'ho messo in iBook, l'ho sincronizzato con iTunes sull'iPad mini per leggerlo in casa e sull'iPod per leggerlo in autobus. Tutto ciò, ovviamente, quando non ero troppo impegnato a giocare con l'iPhone.

Non sono un fanboy Apple, anzi sono convinto che la tecnologia debba essere aperta e acceaccessibile (anche economicamente) al maggior numero di persone possibile. Non sono neanche un estimatore di Steve Jobs, perché credo che oggi si tenda ad attribuirgli meriti e paternità di invenzionei che in realtà non ha avuto.
    Con queste premesse, può sembrare strano che abbia deciso di approcciarmi a questo libro, ma da appassionato di tecnologia credevo che lo avrei trovato interessante, e così è stato. Inoltre va dato atto all'autore di non aver scritto la beatificazione di Steve Jobs, anzi se vogliamo gli aspetti negativi prevalgono su quelli positivi. Tra gli aspetti negativi del libro, sicuramente la lunghezza eccessiva.

Stimolante

Un libro che insegna che la genialità può trovare posto anche nella forma e non solo nella sostanza. Se Wozniak ha avuto i suoi grandissimi meriti, ed altri tecnici che hanno accompagnato Jobs nella sua ascesa incredibile, il genio della Apple è stato il primo ad introdurre senso estetico in tutti i particolari dei suoi prodotti. Ed ha reso la forma molto sostanziosa. Stimolante per chiunque pensa in grande. Consigliatissimo.

終於讀完

在入手這本傳記幾年後,才終於一鼓作氣的把它讀完,想到 Jobs 也離開這個世界好幾年了,才覺時光流逝之匆匆。

在入手這本傳記幾年後,才終於一鼓作氣的把它讀完,想到 Jobs 也離開這個世界好幾年了,才覺時光流逝之匆匆。

讀完此書,更能篤定自己對於 Apple 產品之偏好是其來有自,一款用心設計、對於細節毫不馬虎的產品,用戶使用時絕對可以感受的到,或許有許多人喜歡嘲笑手邊有著好幾台 iPhone、iPad、Macbook 的使用者是所謂的果粉,但唯有實際去碰觸、體驗、操作及使用過這些產品後,你才能發現它們與市場上充斥的粗製濫造機器有著多麼巨大的差距,在讀完 Jobs 的傳記後,或許就能稍微理解是什麼讓蘋果產品達到這樣的高度。

在 Steve Jobs 離開這世界的三年多之後,這個世界仍快速地朝向更加數位化的未來前進,當我拿起手邊的 iPhone 6,想起多年前第一場 iPhone 發表會的畫面,彷彿還能聽見 Steve Jobs 充滿自信與興奮地介紹這隻跨世紀偉大產品的聲音,卻也不禁更想念他還在世時那每一場都會令人萬分期待的發表會了。

Una vita incredibilmente interessante ma una biografia molto noiosa. Troppo lungo e ripetitivo questo libro, con 200 pagine in meno sarebbe migliorato di tantissimo. L'aspetto più interessante di Steve Jobs, a mio parere, è il tentativo di coniugare l'arte con la tecnologia, Tentativo direi decisamente riuscito dato che i prodotti apple sono davvero bellissimi.

biografia a tutto tondo del personaggio Steve Jobs..

biografia a tutto tondo del personaggio Steve Jobs..
    inquadratura dalla nascita alla morte di tutte le sue sfaccettature (specie quelle brutali e spietate) e del suo talento innato nell'immaginare ciò che la gente desidererà avere e fare nel prossimo futuro..
    racconto utilissimo sia per chi si affaccia sul mondo del lavoro, ma anche per chi vi è dentro in quanto offre spunti di riflessione notevoli..

Bel libro. Una biografia completa, seria, con un eccellente lavoro di ricostruzione e che non santifica, anzi, un personaggio complesso e controverso come Steve Jobs.