質數的孤獨

Publisher: 寂寞出版社股份有限公司

3.4

Language:繁體中文 | Number of Pages: 312 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , English , Spanish , Portuguese , Catalan , French , Dutch , Finnish , German , Chi simplified , Polish

Isbn-10: 9868461464 | Isbn-13: 9789868461468 | Publish date:  | Edition 1

Translator: 林玉緒

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Do you like 質數的孤獨 ?

「哪樣比較孤獨?是活在自己的世界裡,誰也不愛;還是心裡愛著一個人,卻始終無法向愛靠近?」

☆義大利出版史上,最驚人的處女作暢銷紀錄。兩年銷售逾120萬本,上榜近100週☆ 34國版權售出,暢銷全歐逾500萬本,在西班牙成為唯一超越《龍紋身的女孩》與《暮光之城》的小說☆ 義大利最高文學獎「史特雷加文學獎」得獎作☆ 於義大利掀起三十世代讀者的迷戀狂潮,書迷們甚至在城市各角落塗鴉書中佳句。

他們就像一對中間只隔一個數字的「孿生質數」,如此相似、如此接近,卻又永遠無法真正靠在一起......

兩個質數,代表兩個不幸的小孩、兩個孤獨的青少年、兩個脆弱的大人。

艾莉契討厭滑雪,卻在父親的逼迫下不得不去上滑雪課,因此遭逢了生命中最大的意外。

馬提亞有一個智能不足的雙胞胎妹妹,父母卻總是硬將他們綁在一起。當終於有同學願意邀請他們去參加生日餐會的那天,馬提亞做出了讓他一生懊悔的抉擇。

兩個人生曾經面臨缺憾的青少年,在另外一場生日會上相遇了...他們如此相像,卻又如此不同;如此接近,卻又難以真實碰觸,像兩個「孿生質數」,緊密卻又非獨自存在不可。他們,究竟會面對怎樣的未來?

這是個關於童年經驗、孤單與愛的動人故事。看完之後你會想問:當你愛上另一個人時,是否還能保有自己的完整性?為何越是相愛的人,卻越是無法彼此靠近?

26歲便和安伯托.艾可同樣榮獲義大利最高文學獎的裘唐諾知道,生命,是由殘缺不全卻極為珍貴的片段所組成的。而這一切的不完美,讓我們不得不陷落在整個故事中無法自拔。

作者簡介

保羅.裘唐諾 Paolo Giordano

生於1982年,目前正在攻讀粒子物理學博士學位。2008年1月於義大利出版處女作《質數的孤獨》,兩年內售出逾34國版權,全歐暢銷逾500萬冊,贏得五座文學獎,包括義大利最重要的史特雷加文學獎,成為該獎項有史以來最年輕的得主。得過該獎項的都是義大利重量級小說家,包括安伯托.艾可、《週期表》作者普利摩.李維等人。

譯者簡介

林玉緒

政大統計系畢。七年半的公務員生涯之後,辭職前往義大利中部語言大學就讀,選修文化組;之後,又考上翡冷翠大學,選讀義大利近代文學。旅居義大利近九年。曾為特約記者,現為自由文字工作者。

• *** This comment contains spoilers! ***

Di solito mi tengo alla larga dai "bestseller" o li leggo anni dopo il loro successo. Dovrei smettere (la seconda).

E' un racconto di due ragazzini che diventano adulti. Sti ragazzini fanno cose stupide, e continuano a farlo. In pratica questa è la storia: una cosa da adolescenti. Personaggi in cui l'autore non entra nemmeno in una minima analisi psicologica, semplicemente fanno cazzate su cazzate, ma nemmeno divertenti.
    Il tutto farcito da perle di fisica o matematica, tanto per far vedere che l'autore ha fatto gli studi scientifici.
    E ci ha vinto il premio strega? Mah.

Le due ore più fastidiose degli ultimi 10 anni.

Le due ore più fastidiose degli ultimi 10 anni.
    Bravo lui a guadagnarci un mucchio di quattrini (potere di un titolo e una copertina azzeccati, peccato che oggi giovani fanciulle en fleur ci occhieggino dagli scaffali per ogni titolo, dall'astrofisica alle ricette vegane).
    Almeno si fosse goduto i diritti, e invece il sacro fuoco della letteratura lo ha spinto a distruggere altre porzioni della già ridotta foresta amazzonica

Dopo anni dalla sua uscita, ho deciso di leggerlo. Il successo ottenuto dal libro mi aveva stimolato aspettative alte, invece ne sono rimasta un po' delusa. Comunque resta un buon romanzo, con una storia ben costruita e con credibili, toccanti risvolti esistenziali

3 stelle.

Come libri italiani, ho letto diverse porcherie ma a questo voglio riconoscere il suo essere scorrevole ed il non aver giocato troppo di fantasia. Sperando che lo scrittore possa migliorarsi.
    Invece, ...continue

Invece, per il resto, mi fa parecchio incazzare la sottomissione alla pseudo figa-bulletta. Su quello non ho retto ed ho alzato le mani.

2.5 stelle

Questo libro è fatto della stessa sostanza della frustrazione e anche un pò della depressione.

Dopo quasi sette anni ho terminato di leggere La solitudine dei numeri primi (l'ho iniziato nel 2008), e questo dovrebbe già spiegare qualcosa.
    Il libro è scritto benino stilisticamente, anche se l'autore si è permesso una licenza che mi fanno storcere il naso: integra a volte il discorso diretto al paragrafo narrativo senza segni di interpunzione. Lo stile analizza gli aspetti interiori della psiche dei personaggi con rigore scientifico, facendo anche uso di metafore scientifiche e il protagonista maschile per sua natura riconduce tutti i suoi pensieri a nozioni matematiche e fisiche.
    L'inizio mi è piaciuto: mi sono rivisto enormemente nei panni di Alice bambina - anche se per fortuna non ho mai subito incidenti sulle piste da sci, e i due personaggi sembrano catturare col loro fascino in una storia ammantata da drammi. L'ambientazione, Torino, riconoscibile dalle descrizioni ma mai enunciata concretamente, non può non colpirmi: è un libro italiano ambientato in Italia e nella città da me frequentata per via dell'università! La collina (la parte migliore o l'unica bella per me, lol), la Basilica della Gran Madre, l'ospedale Maria Ausiliatrice... quando i luoghi sono stati visitati o conosciuti o sentiti nominare di persona, la storia non può non intrigare.
    Ma cavolo, che delusione questi personaggi e le loro scelte! Le conseguenze di esse!
    Gran parte della vicenda è un inno alla depressione per poi arrivare a un finale deludentissimo e frustrante. Se almeno fosse finito bene, questo libro mi avrebbe lasciato qualcosa di più...
    Rifiuti, sentimenti mai espressi in anni e diverse occasioni, fughe, gesti estremi e sarà così per sempre. Se non fosse un libro mi verrebbe quasi da raggiungere Mattia e Alice e schiaffeggiarli sul dorso della mano [:P]...
    So bene cosa significhi essere come Mattia, che secondo me è affetto da Sindrome di Asperger, ma ad un certo punto certe parole devono uscire dalla bocca, o tradotte in un messaggio - lettera di carta, sms... A volte non si può non essere sinceri ad oltranza. Io non capisco.
    Devo ammettere che visto che ho scritto di getto questi pensieri tale libro mi ha emozionato in qualche modo. Ma resta comunque una storia che non mi ha soddisfatto.

本以為自己會喜歡這本書,可能曾經自以為是慘綠少年,看到什麼「孤獨」之類的書就忍不著想演一段「為賦新詞強說愁」的劇碼,可惜我是朽木終究不是文青的料。

或許是因為自己成長背景裡,並沒有像那樣的孤獨的經驗,而我會這樣說當然並不是真的這麼幸運的沒有,倒是應該說不曾經察覺過那樣狀態的存在- 一種不知不覺地後知後覺。對我來說可能因為這樣實在無法引起共鳴吧。

「覺得自己特別是一個人所能建造最糟的牢房...」過去 ...continue

本以為自己會喜歡這本書,可能曾經自以為是慘綠少年,看到什麼「孤獨」之類的書就忍不著想演一段「為賦新詞強說愁」的劇碼,可惜我是朽木終究不是文青的料。

「覺得自己特別是一個人所能建造最糟的牢房...」過去曾經被前朋友用這樣一句話罵過,之後就一直常常想著,對我來說這句話像是把雙面利刃覺得自己特別的同時卻也把自己困住,別人覺得你特別而你卻覺得與這世界格格不入。或許就像故事裡的質數是多麽特別的存在,卻也因為如此特別而孤獨吧。

Va bene che il titolo è quello, va bene pure che l'autore definisce in maniera esatta ed inequivocabile i primi gemelli ma, volendo, uno quando scrive può anche eccedere alle regole no? A me il finale è dispiaciuto proprio tanto.