這個故事

Questa storia

Publisher: 皇冠文化出版有限公司

3.7

Language:繁體中文 | Number of Pages: 301 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , French

Isbn-10: 9573326027 | Isbn-13: 9789573326021 | Publish date:  | Edition 1

唯有如此,我才能確定,我,真的,活在這個世界上。

宛如樂曲節奏的行文字句、電影運鏡的敘事結構,當代最具創意的文學大師巴瑞科用這個故事,
回溯那個開始加速的時代,帶給我們比鮮血更熱燙的想像、比故事更曲折的現實!

10/06/2013
    Molto bella la parte centrale del libro, dove si parla della Grande guerra. Capo e coda poco trainanti.

10/06/2013

Costruirò una strada come mai nessuno l'ha immaginata. Una strada che finisce dove inizia. Non porterà da nessuna parte, perché porterà a se stessa, e sarà fuori dal mondo, e lontano da qualsiasi perfezione. Sarà tutte le strade della terra strette in una, e sarà dove sognava di arrivare chiunque sia mai partito. La farò lunga abbastanza da mettere in fila tutta la mia vita, curva dopo curva, tutto ciò che i miei occhi hanno visto e non hanno dimenticato. Nulla andrà perduto, né la curva di
    un tramonto, né la piega di un sorriso. Ogni cosa non l'avrò vissuta invano, perché diventerà terra speciale, e disegno per sempre, e pista perfetta.
    Quando avrò finito di costruirla, salirò su un'automobile, metterò in moto, e da solo inizierò a girare, sempre più veloce, senza fermarmi fino a quando non sentirò più le braccia e avrò la certezza di percorrere un anello perfetto. Allora mi fermerò nel punto esatto da cui ero partito. Scenderò dall'automobile e, senza voltarmi, me ne andrò.

"Se ami qualcuno che ti ama, non smascherare mai i suoi sogni."

Una storia. Semplicemente una storia qualunque. Questa storia.
    Che dire.. ho ancora un turbinio di emozioni e pensieri che non mi lasciano tuttora..
    E' il terzo libro che leggo di Baricco, ed è un po' ...continue

Una storia. Semplicemente una storia qualunque. Questa storia.
    E' il terzo libro che leggo di Baricco, ed è un po' come una fame che non viene saziata, perchè più ne leggo, più divento famelica e ne voglio leggere altri ancora, e ancora..
    Pochi autori riescono a sfiorarmi l'anima, con un tocco sublime e speciale,e a provocare in me una cascata di emozioni, di sogni, di speranze, di gioia di vivere.. e Baricco ci riesce sempre. E' un maestro in questo.
    Oceano mare resta sempre il suo capolavoro, ne sono sicura, ma questo libro ha qualcosa di speciale. Forse perchè racconta la storia di un uomo che non ha mai smesso di inseguire il proprio sogno.. racconta della tenacia, della grinta, del desiderio, ma anche delle difficoltà e dei dispiaceri che ne possono scaturire. Ho ancora la pelle d'oca se penso al memoriale di Caporetto; o se penso alla ricerca forsennata di quella moneta da parte di quel bambino con handicap; ho percorso insieme ad Elizaveta le stesse curve di quel circuito.. quel maledetto circuito cercato per mare e monti, e, cavolo, ho scoperto insieme a lei che lì c'è la vita.
    Grazie, Baricco, per i mille sogni che ho provato....

Farmacista (quasi adolescente, Barcellona)

in alcuni momenti ispirato nel dialogo e nel movimento, in altri preferisco chi pensa più a scrivere invece che a pesare quello che scrive.

Penso che l'unico commento o riassunto possibile per questo libro sia: CURVA.
    Per chi deve ancora leggerlo forse non vuole dire niente, ma fidatevi che ora guardo la strada con occhi completamente div ...continue

Penso che l'unico commento o riassunto possibile per questo libro sia: CURVA.
    Per chi deve ancora leggerlo forse non vuole dire niente, ma fidatevi che ora guardo la strada con occhi completamente diversi.

Parla di auto, di strade, di guerra, di amore e di sogni questo libro. Ultimo Parri mi ricorda Novecento. Entrambi isolati nel loro mondo. Interagiscono con le persone che camminano al loro fianco ma restano soli, sono isole. Però lasciano il segno.

« Mi ha detto che secondo lui la gente vive per anni e anni, ma in realtà è solo in una piccola parte di quegli anni che vive davvero, e cioè negli anni in cui riesce a fare ciò per cui è nata. Allora, lì, è felice. Il resto del tempo è tempo che passa ad aspettare o a ricordare. Quando aspetti o ricordi, mi ha detto, non sei né triste né felice. Sembri triste, ma è solo che stai aspettando, o ricordando. Non è triste la gente che aspetta, e nemmeno quella che ricorda. Semplicemente è lontana. »

stupefacente

Baricco è un grande: sebbene ci sia qualche caduta di ritmo siamo sicuri che più avanti si farà perdonare. Uno storia con dentro la astoria: imperdibile