造梦的雨果

Publisher: 接力出版社

4.3

Language:简体中文 | Number of Pages: 465 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Italian , Chi traditional , Japanese , Spanish , Dutch , Catalan , French , Slovenian , Portuguese

Isbn-10: 7544802698 | Isbn-13: 9787544802697 | Publish date:

Also available as: Others

Category: Comics & Graphic Novels , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Do you like 造梦的雨果 ?

bella storia

Essendomi piaciuto molto il film, ho deciso di leggere anche il libro.
    Piacevole e scorrevole, carina anche l'idea di corredare il testo con immagini.

Essendomi piaciuto molto il film, ho deciso di leggere anche il libro.
    Piacevole e scorrevole, carina anche l'idea di corredare il testo con immagini.
    La storia di Hugo è appassionante perché racconta la storia di un bambino coraggioso, indipendente e determinato che si appassiona ai meccanismi, automi e illusionismo, scoprendo le origini della storia del cinema e il grande Georges Melies.

Un film su carta

Si tratta di un bellissimo romanzo ideato con fantastiche immagini che accompagnano perfettamente la storia.
    Sembra di essere davanti ad un cinema illustrato, comodamente seduti nel proprio divano di casa.

Lo stile è molto semplice e la lettura è davvero veloce, molte delle pagine sono fatte di soli disegni.
    Sono immagini semplicemente uniche, fatte con uno stile bellissimo e ben curate.

Passiamo alla trama del libro.

Hugo, il protagonista, è rimasto orfano.
    Suo padre prima di morire gli ha lasciato un robot, quest’ultimo era ridotto davvero male, ma Hugo fa di tutto per cercare di rimetterlo in funzione.
    Hugo dovrà imparare a rubare per poter sopravvivere e nel frattempo porterà avanti il lavoro di suo zio e cercherà di sistemare nel migliore dei modi quel speciale automa.
    Conoscerà Isabelle, una ragazzina che ha la sua stessa età. Attraverso questa amicizia entrambi scopriranno molte cose.
    Insieme conosceranno nei minimi particolari chi è realmente Méliés.

È un libro che fa scatenare la fantasia, che fa sognare ad occhi aperti e che fa vivere al lettore tutte le sensazioni del protagonista.
    Lo so che si tratta di un libro per ragazzi, ma mi sento di consigliarlo anche a chi non è più bambino, ma si sente ancora piccolo nell’animo.

Buona lettura e buona visione!

“Sullo schermo sorgerà il sole fra pochi istanti e la macchina da presa inquadrerà una stazione nel cuore della città. In un atrio pieno di gente vedrete finalmente un ragazzo che si muove rapidamente. Seguitelo, perché quello è Hugo Cabret.”

La straordinaria invenzione di Hugo Cabret

Un libro di straordinaria bellezza. Buona parte del libro è raccontata per immagini, con dei disegni veramente stupendi, che non si accostano alla parola scritta ma la sostituiscono proprio.
    Una bellissima esperienza di lettura, diversa dal solito.

Viene indicato per giovani, ma quando l'ho sfogliato in libreria sono stato assolutamente rapito dalla bellezza dei disegni, così convinto anche dalla trama l'ho preso. Leggerlo è stato quasi come vedere una pellicola di Chaplin, la storia si alterna ad immagini come fosse cinema muto e quindi 500 pagine si leggono velocemente. La bellezza di questo libro non è tanto nello sviluppo degli eventi, anche questi molto godibili, bensì nell'atmosfera che risiede nelle pagine. Direi che anche un adulto può leggerlo.

Come potrei descrivere un libro del genere se non dicendo che è adatto a tutte le età, se si vuole volare un pò con la fantasia e immergersi in tempi lontani e soprattutto a Parigi.

Ho letto il libro subito dopo aver visto il film e mi ha davvero catturato, per la storia innanzitutto ma anche per l'unione tra immagini e parole che hanno bisogno ognuna dell'altra.

Lo consiglio caldamente a tutti anche se non me la sono sentita di mettere 5 stelle ma 4 sicuramente ne vale.

"Se ti sei mai chiesto da dove vengono i tuoi sogni… Be’, è qui che vengono creati."
    Mai chiudere la porta ai sogni... neanche quando sembra che per essi non ci sia un futuro !

Questa è la straordinaria invenzione che Hugo Cabret porta alla scoperta in questa favolosa graphic novel magistralmente riprodotta al cinema da Martin Scorsese.
    Ho visto il film quasi due anni fa e solo adesso ho avuto il piacere di leggere e soprattutto "vedere" il libro che, in quanto a immagini, non mi ha fatto assolutamente rimpiangere l'immediatezza del film.
    La storia nella sua incantevole semplicità racconta di un ragazzino rimasto orfano che, aggiustando un vecchio automa scoperto dal padre all'interno di un museo, scopre che Georges Melies, un illusionista divenuto uno dei più importanti registi dei primi del '900, non è morto, come tutti credono, ma ha rinunciato alla sua più grande passione e si è lasciato andare ad una vita da piccolo commerciante dentro la stazione di Parigi.
    Riportando in vita una delle sue meravigliose invenzioni, Hugo renderà al grande Melies tutti gli onori che la storia della cinematografia gli ha sempre riservato, lasciando che il vecchio riscopra il significato del suo lavoro... permettere alla gente di sognare... di provare a vedere al di la della semplice immaginazione e dare una speranza all'idea che tutto sia possibile.
    E' una storia che si esprime per dialoghi e immagini, soprattutto immagini... la capacità di Selznick di rendere un sentimento di paura, gioia o vergogna attraverso un solo sguardo è semplicemente straordinaria e la storia, in sé e per sé bella ma sinteticamente raccontata, si riempie così di significato e profondità.
    Un plauso a parte merita l'edizione... un'impaginazione pregiata ed un fondo nero per ciascuna pagina. Ecco un libro che non potrebbe mai essere acquistato in formato ebook !

Libro repleto de bonitos dibujos pero con una historia decepcionante. Reseña completa: http://little-fireflies.blogspot.com.es/2014/03/la-invencion-de-hugo-cabret.html