飢餓遊戲

The Hunger Games

Publisher: 大塊文化出版股份有限公司

4.3

Language: 繁體中文 | Number of Pages: 406 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Spanish , Catalan , Italian , German , Chi simplified , Portuguese , Swedish , Dutch , Basque , French , Finnish , Korean , Danish , Polish , Turkish , Czech , Greek , Russian

Isbn-10: 9862131365 | Isbn-13: 9789862131367 | Publish date:  | Edition 1

Translator: 鄧嘉宛

Also available as: Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like 飢餓遊戲 ?

她遊走在森林裡,藏匿、追擊,不願意面對愛情。他偽裝,瀕死,默默承諾,渴望著她。但這是真的嗎?唯一已知的真實是: 最後只能有一人存活。

時間流逝的跡象只呈現在天空,那難以察覺的月亮的移動。因此,比德開始指著月亮叫我看,堅持要我同意它是在移動。有時候,有那麼剎那,我感到一絲希望閃現,但接著黑夜的痛苦又再度吞噬了我。最後,我聽見他在我耳邊輕聲說太陽升起了。我睜開眼睛,發現星星在蒼白的晨曦中隱退。我也看見,比德的臉變得何等蒼白。他所剩的時間不多了。而我知道,我一定要把他帶回都城去。

Una storia crudele e dal ritmo serrato. Questo primo capitolo della ormai famosissima trilogia mi ha convinto soprattutto per la costruzione del terribile mondo in cui vivono i protagonisti del romanzo. Originale l'idea del gioco per televisione tutto atto a carpire le menti di milioni di sottoposti che, impossibilitati alla ribellione, assistono sgomenti alle morti dei loro ragazzi. Non troppo originali, invece, le dinamiche dei tre protagonisti che vanno verso l'ormai abusato triangolo sentimentale. Curioso comunque di sapere come continuerà la storia di Panem e dei suoi distretti.

Assolutamente il migliore della saga.

Il migliore della saga, non affatto per adolescenti come è indicato sui consigli di lettura e quant'altro.
    Angosciante, avvincente.

Angosciante, avvincente.
    Mi è decisamente piaciuto, altrimenti non avrei continuato e letto anche gli altri due.
    I momenti nell'arena son sicuramente i migliori e il finale era alquanto inaspettato, perchè si aprivano davanti una serie di scenari diversi e diversi ending possibili, tra i quali quello scelto non era affatto banale.

L'idea di fondo del romanzo l'ho trovata strepitosa.
    Una sorta di "Grande fratello" in cui i partecipanti devono eliminarsi reciprocamente.
    Visionario, allucinante, crudele.
    Assolutamente da leggere. ...continue

L'idea di fondo del romanzo l'ho trovata strepitosa.
    Visionario, allucinante, crudele.
    Assolutamente da leggere.

Quando la malinconia ti assale e riparti da capo.

La prima volta che ho letto questo libro avevo 15 anni e avevo visto il film al cinema con una mia amica. Era agosto 2012, appena dopo il terremoto in Emilia. Tenevo la mia copia in borsa infatti è uno dei libri più rovinati che possieda e non è solo perchè l'hanno letto due persone per un totale di tre volte. E' stata la mia prima saga a tutti gli effetti perchè HP non mi aveva attratta e non leggevo fantasy, eccetto La Storia Infinita. Ma ho visto il film perchè Taylor Swift aveva inciso due canzoni per la colonna sonora e io la adoravo. L'ho amato. Leggere il libro, pur sapendo come sarebbe finito, è stato anche meglio perchè nel film sono state cambiate tante cose: come Katniss ottiene la spilla, le interviste finali...Molte sono state omesse come i flashback di Katniss o le sue riflessioni ironiche, che compongono la maggior parte del libro. E' scritto in prima persona, questa ragazza di appena 16 anni parla dal suo punto di vista di ragazza estremamente povera, emotiva ma soprattutto impulsiva. E' ironica e schietta. Peeta è il suo opposto. E' dolce, tranquillo e ingenuo. La storia è una di quelle che da il via alla nuova generazione di fantasy, in cui i protagonisti (ma soprattutto le protagoniste come Katniss e Tris) devono affrontare gli imprevisti che la società crea e dovranno ribellarsi ad essa.
    Quindi, tra un reality e una guerra, la Collins ha saputo rappresentare in una sorta di allegoria fantastica, la vita di molti.

recensione totale qui: http://lamenteaffilata.blogspot.com/2016/01/recensione-hunger-games-s-collins.html

MAGNIFICO

Quando leggo questo genere di libri, mi viene difficile trattenere le lacrime. Questo si può definire uno di quei libri di cui ti innamori, pagina dopo pagina, sempre di più. Perché? Bè, perché ti stupisci del coraggio che una persona può avere, dell'amore che una ragazza può dare. Ti stupisci nel vedere la vita nel distretto 12. In poche parole ti stupisci di Katniss, o come la chiama Gale, Catnip. La parte che mi ha emozionata di più è stata sicuramente quando Katniss si è offerta volontaria come tributo. Una scena di coraggio e amore. Un libro fantastico, emozionante ed avvincente che consiglio agli amanti del fantasy e dei libri strappalacrime.
    Giulia

Solidarietà, umanità, empatia, amicizia in una parola: amore, possono vincere contro la brutalità. Non lasciamoci trascinare dall'idea imperante del 'così fan tutti' ma cerchiamo, sull'esempio di Peeta, di non diventare pedine dell'ideologia dominante, ma cerchiamo il Bene.

Ho cominciato la lettura della serie di Suzanne Collins solo al termine del 4°film sugli Hunger Games, perché l’ho trovato (il film) così noioso che ho voluto indagare se fosse colpa del regista o se questa lentezza intrinseca provenisse proprio dai libri… il risultato è 50-50 (sul perché, sarò più preciso nelle altre recensioni).
    Questo primo volume mi è piaciuto molto, è scritto bene, si legge velocemente e agilmente (ci ho messo 3 giorni) e fa quello che deve fare: tenere incollato alla pagine il lettore con un mix di suspense, azione e relazioni amorose, ponendo le basi per un film che, con una facile trasposizione (le due trame sono pressoché identiche) ha portato al successo la saga. La suddivisione in 3 “atti” da 9 capitoli ognuno non solo tradisce il passato da sceneggiatrice della Collins, ma forse denota anche una volontà ben precisa durante la stesura… Se così fosse, la scelta si è rivelata fortunata.
    Il punto di vista in prima persona è la scelta ottimale, per una storia incentrata sulla sopravvivenza personale, perché permette una maggiore immedesimazione nel personaggio, nelle sue paure, nei suoi dubbi, ma soprattutto nelle sue azioni nei confronti dei pericoli da affrontare.
    Il worldbuilding è appena accennato, come da manuale, ma l’autrice ha già in mente di sopperire alla cosa nei due volumi successivi. Certo, può peccare di poca originalità e fantasia, ma per questo specifico primo volume quello che ci viene detto è più che sufficiente.
    I personaggi (che sono 4 in tutto) mi sono piaciuti e sono caratterizzati bene. Katniss è la povera sfigata del distretto povero (si, d’accordo, è una chiara Mary Sue, però, dai, scendiamo un po’ a compromessi con noi stessi, sennò dovremmo smettere di leggere libri), che pur diventando eroina per caso, ha avuto un background “bellico” di tutto rispetto per facilitare il proseguo della storia. Peeta mi è piaciuto ancora di più, soprattutto per il suo ruolo “politico” nel salvare entrambi dalla morte: il suo modo di sapersi vendere e di capire immediatamente quello che vogliono le persone davanti a lui è una qualità eccezionale. Gale è il terzo vertice del triangolo amoroso: notare che l’autrice ci mostra fin da subito la sua rabbia verso il mondo e il suo senso di ribellione, aspetti che diventeranno molto importanti nel resto della saga (ne riparliamo nella recensione del terzo libro). Infine Haymitch, il mentore, l’uomo del passato che dimentica la sua vita in una bottiglia, che al momento giusto diventa fondamentale per la sopravvivenza dei due ragazzi (e non solo in questo primo capitolo).
    Insomma 4 solide stelle per un romanzo che, pur non navigando nell’originalità (sì, ho capito, basta ripetermi Battle Royale!) si è conquistato meritatamente il suo posto al mondo.