...e venne chiamata Due Cuori

Editore: Rizzoli (BUR Varia)

3.7

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 219 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8817020893 | Isbn-13: 9788817020893 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: M. Piccioli Barbero

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri , Tascabile economico

Genere: Narrativa & Letteratura , Religione & Spiritualità , Viaggi

Ti piace ...e venne chiamata Due Cuori?

La straordinaria esperienza di una donna alla scoperta di sé, una professionista affermata che vive in Australia e parte, su invito di una tribù di aborigeni, convinta di partecipare a una cerimonia in suo onore. Si ritrova invece nel cuore di una foresta vasta e minacciosa, dove le viene chiesto di seguire la Vera Gente, come la tribù si definisce, in un viaggio di quattro mesi nell'Outback australiano, a piedi nudi, a volte senz'acqua, cibandosi di quanto offre la terra. Ma tra le privazioni e i sacrifici, impara a vivere in completa armonia con la natura e con se stessa, in un percorso di conoscenza e cambiamento, e scopre, nei tanti giorni in cui la sua fragile vita è minacciata, il vero significato della parola esistere.

Mi aspettavo più emozioni da questo libro.
    Gli spunti ci sono anche, ma l'autrice non riesce a entrare bene nel cuore del lettore che coglie i messaggi ma non li assapora fino in fondo.

"allora possiamo dirti qualcosa di più. tutti gli umani sono spiriti in visita su questo mondo. tutti gli spiriti sono esseri eterni. tutti gli incontri con altre persone sono esperienze e tutte le esperienze sono legami eterni. la vera gente chiude il cerchio di ciascuna esperienza. a differenza dei mutanti, noi non lasciamo nulla in sospeso. se tu te ne vai via ospitando nel tuo cuore sentimenti negativi verso un'altra persona e quel cerchio non viene chiuso, questo si ripeterà in altri momenti della tua vita. non soffrirai una volta soltanto ma più e più volte finché non avrai imparato. è bene osservare e imparare a diventare più saggi in conseguenza di ciò che è accaduto. è bene rendere grazie, quello che tu chiami benedire, e allontanarsi in pace."

Invidio il (non) senso del tempo, l'onestà con sé stessi e con gli altri, il modo di vivere che si basa sul divertimento proprio dei bambini, la capacità di farsi acqua per trovare acqua.. in quanto tutto è uno.

Una lettura davvero deludente! L' autrice racconta di trovarsi in Australia per lavoro e di venire contattata da una tribù aborigena che le propone un incontro. Dal momento che lei, medico, ha lavorato con ragazzi aborigeni in difficoltà, immagina che le verrà assegnata un' onorificenza, immagina pranzi e discorsi in suo onore. Si presenta all' appuntamento vestita di tutto punto ma scopre ben presto che l' onore che le viene tributato è ben altro: viene letteralmente rapita - non saprei che altro termine usare dal momento che non le viene data la possibilità di scegliere se rimanere o andarsene - viene privata di tutti i suoi averi e condotta a vivere per quattro mesi nel deserto australiano, che credo sia uno dei posti più inospitali al mondo. A quanto pare sarebbe stata scelta per diffondere presso i bianchi il messaggio della tribù aborigena che la accoglie.
    L' autrice scrive di questa esperienza come di "vita vissuta" ma la sua accettazione rassegnata di una situazione tanto estrema, oltre ad altri particolari del racconto, mi ha lasciata veramente perplessa. Dopo aver chiuso il libro sono andata a fare qualche ricerca in internet e ho scoperto che, a sei anni dalla pubblicazione del libro e dopo svariati milioni di copie vendute, la Morgan è stata costretta ad ammettere che in realtà una certa parte del racconto era romanzata. Una bella presa in giro, non c' è che dire!

Mi è rimasto nel cuore

"Più cose si possiedono, più motivi si hanno per avere paura, e si finisce col vivere solo per le cose."

"Ognuno di noi ha il potere di plasmare la propria vita in perfetta autonomia. Possiamo arricchire le nostre esistenze ed essere creativi e felici nella misura in cui ci permettiamo di esserlo."

Nonostante la delusione di aver scoperto che non è una storia vera, l'ho amato dalla prima all'ultima riga. Amo questo genere di romanzi, in cui il viaggio esteriore e quello interiore vanno di pari passo. Mi ha entusiasmato, fatto riflettere, emozionato. Bello!!

Basato sul desiderio di misticismo, le cose meno conosciute sembrano sempre più belle, uno magari desidera essere "figo" e ispirato come i protagonisti di questo romanzo ma se deve andare a scomodare gli aborigeni e riempirli dei nostri difetti stile "popolo superiore" in realtà non è che vuole cambiare molto, si accontenta dell'aspirazione. Alla fine sono solo banalità con poco valore.
    Comunque scritto bene, bel racconto anche se di poco peso.

Illuminante

Storia interessante anche se in alcune parti risulta difficile crederci. Questo libro va letto per il messaggio molto bello che lascia più che per la semplice storia.