Runaway

By Alice Munro

Like Runaway ?

The matchless Munro makes art out of everyday lives in this dazzling new collection. At its centre are three stories connected into one marvellously rich narrative about Juliet - who escapes from teaching at a girls' school and throws herself into a Continue

The matchless Munro makes art out of everyday lives in this dazzling new collection. At its centre are three stories connected into one marvellously rich narrative about Juliet - who escapes from teaching at a girls' school and throws herself into a wild and passionate love match. Here are men and women of wildly different times and circumstances, their lives made vividly palpable by the nuance and empathy of Munro's writing. "Runaway" is about the power and betrayals of love, about lost children, lost chances. There is pain and desolation beneath the surface, like a needle in the heart, which makes these stories more powerful and compelling than anything she has written.

finora il libro migliore della Munro, tra quelli che ho letto.

Laurafior said on Oct 9, 2014 | Add your feedback

“Sono poche, pochissime, le persone che hanno un tesoro, perciò se ce l’hai devi tenertelo stretto. Non devi lasciarti imbrogliare e fartelo portare via.”

“Non intendevo diventare una scrittrice di racconti”

E’ ciò che disse di sé Alice Munro in un’intervista e personalmente sono contenta che abbia cambiato idea, se non l’avesse fatto oggi non avrei avuto la possibilità di leggere queste sue pe ...(continue)

“Non intendevo diventare una scrittrice di racconti”

E’ ciò che disse di sé Alice Munro in un’intervista e personalmente sono contenta che abbia cambiato idea, se non l’avesse fatto oggi non avrei avuto la possibilità di leggere queste sue perle.
    Mi sono avvicinata a lei qualche mese fa, quando seppi che le era stato conferito il premio Nobel per la letteratura.
    Mi sono avvicinata alla lettura timorosa, timorosa di sentirla a me estranea, timorosa di non comprenderla , timorosa di non riuscire a stabilire con lei un contatto empatico.
    E invece tutto questo non è successo…è stato amore a prima lettura, un amore travolgente, un amore di quelli unici e strazianti.
    “In fuga” è una raccolta di racconti lunghi, ambientati quasi tutti nello splendido stato del Canada, con sullo sfondo i suoi meravigliosi laghi, le sue foreste selvagge, la sua natura.
    Protagoniste indiscusse sono le donne, donne comuni, tutte alle prese con quei problemi della quotidianità che attanagliano tutte quante noi.
    Queste donne sono accomunate da destini simili, quasi tutti ostili e talvolta crudeli, ma la loro forza d’animo e il loro profondo amore per la vita mi hanno colpita molto.
    Vite normali, vite comuni, vite che potrebbero essere le nostre, raccontate e analizzate intimamente dalla Munro con uno stile semplice, lineare, essenziale, profondo.
    Leggere questi racconti per me è stato come entrare in diverse stanze, davanti a porte che si aprono all’improvviso, porte aperte davanti alle emozioni, alle sensazioni, alla bellezza dell’essere e del sentirsi vivi.
    Una raccolta che mi ha fatto commuovere fino alla lacrime. Una grande scrittrice Alice Munro, in grado di penetrare fino nel profondo dell’animo umano.
    Consigliata la lettura.

Titoli dei romanzi presenti nella raccolta:

In fuga
    Fatalità
    Fra poco
    Silenzio
    Passione
    Rimetti a noi i nostri debiti
    Scherzi del destino
    Poteri

Banshee said on Sep 24, 2014 | 2 feedbacks

Grazie, tornerò a trovarla. Forse.

Interessato a conoscere questo Nobel 2013, leggo la sua raccolta di racconti,

Interessato a conoscere questo Nobel 2013, leggo la sua raccolta di racconti,
    di cui tre fra loro collegati, aventi per protagonista la stessa donna. È nota la propensione al racconto piuttosto che al romanzo ed è vero che si ha quasi l’impressione che le sue storie in fondo narrino la stessa storia, come una sorta di grande mosaico in cui ciascun tassello è la vita di una donna e del suo mondo interiore. La sua scrittura, descrittiva ed essenziale, indugia volentieri sul paesaggio umano dei suoi protagonisti, avvolgendoli nella natura con enfasi incantevole. L’interesse, tuttavia, scema a poco a poco, non cattura la mia attenzione. Eppure tutto sembra così attraente e accattivante. Dietro quella patina di seduzione narrativa si nascondono sinistre minacce, cicatrici dopo un dolore. Giudizio sospeso per una piccola delusione, tre stelle al nome e al merito.

Marco Casula said on Sep 13, 2014 | Add your feedback

il cammino è agevole se si ha l'accortezza di viaggiare leggeri

La Munro ha una capacità straordinaria di trattare le sensazioni umane senza spiegarle, di tenere una distinzione marcata tra sentimento e sentimentalismo, soltanto stralci di vita osservati senza pregiudizio dai quali qualcosa emerge. Quando un essere umano raggiunge questa capacità, e succede molto raramente, si avvicina al sublime. Ho appena finito In Fuga, adesso scenderò a fare due passi con la paura ed il desiderio segreto di incontrare Tessa alla fermata del tram.

Panormino said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

看完這本短篇集,像是渡過了好幾輩子一般,有點惆悵,卻又有一種看破世事的感覺。
    會撿起這本書,是因我喜歡的作家張讓翻譯的,結果卻是翻譯讓我閱讀時在感受上打了折扣,有點可惜。

Kenyu Chen said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

Ho archiviato la mia diffidenza nei confronti dei racconti con questo libro.

citrosodina said on Aug 22, 2014 | Add your feedback