Ringworld

By Larry Niven

Like Ringworld ?

Ciencia ficción en estado puro, donde el verdadero protagonista es el entorno, éste mundo anillo, que no tiene nada que ver con los planetas extraterrestres imaginados en otras historias, éste tiene un diseño propio y se nos razona su naturaleza, sus pros y sus contras, las naves también son diferentes e igualmente justificadas, hasta los 4 protagonistas tienen un origen y una forma de ser condicionada e igualmente razonado. Todo un prodigio de imaginación, pero en ningún momento imaginar por imaginar, todo tiene su lógica o al menos se intenta justificar en ésta novela. Esta es su grandeza y a la vez su debilidad, pues el conjunto resulta algo frio, precisamente por ese razonamiento científico a casi todo lo que se nos muestra. Salvo por ésta pequeña pega, resulta una historia muy original y apenas un prologo a lo que éste mundo anillo nos puede contar en sus continuaciones.

Emdier said on Nov 16, 2013 | Add your feedback

cosi cosi a tratti

Ho trovato questo libro (traduzione francese di Ring World) molto valido per l'universo creato dall'autore Larry Niven. In particolare ho apprezzato la descrizione delle razze aliene che lo popolano, e la presentazione di numerose tecnologie tra le quale spicca l'enorme mondo anello. Purtroppo la caratterizzazione e i dialoghi dei protagonisti sono davvero scarsi. Inoltre l'esplorazione della superficie del mondo anello risulta noiosa, senza colpi di scena. Il libro finisce lasciando molte domande aperte. Forse leggerò i seguiti, ma ho paura siano noiosi come il primo.

cussio said on Sep 20, 2013 | Add your feedback

Científicamente apenas se nota que esté escrito en los 70.
    Ahora bien, sociológicamente sí que es un pelín casposo.
    De todas formas, es un libro muy recomendable por el ingenio de su trama y el interesante mundo que plantea.

Exofantasyst said on Sep 1, 2013 | Add your feedback

Voy a empezar ahora mismo este libro...soy un gran aficionado a la ciencia-ficción pero tenía esta obra pendiente. De este autor he leído los árboles integrales hace años.

Expectativa media-alta. Me han sorprendido las bajas puntuaciones aquí recibidas. Daré mi opinión cuando lo termine.

Gfrivero said on Dec 13, 2012 | Add your feedback

Verrebbe da pensare che gli intellettualoidi che denigrano la SF e la classificano come genere per adolescenti abbiano letto solo libri come Ringworld. Vi si trovano dentro talmente tanti stereotipi e limiti da sembrare quasi una parodia del genere, e più nello specifico di Star Trek.
    Abbiamo quindi:

- Technobabble a briglia sciolta
    - Personaggi stereotipati come l'umano generico, lo pseudo-klingon, le donna bambolina scaldaletto e così via. Sullo sciovinismo del romanzo ricordiamo che è stato scritto negli anni settanta, non ci sono scusanti.
    - Pseudo-riflessioni filosofiche superficiali buttate lì un tanto al chilo, anche queste già stagionate negli anni di realizzazione del libro.
    - Colpo di scena telefonato (chi l'avrebbe mai detto che una razza chiamata "burattinai" fosse manipolatrice?!?)

Insomma, Niven mi ha dato l'impressione di aver avuto giusto la folgorazione sulla geografia del mondo-anello e di averci infilato poi il resto tanto per infarcire. Ammetto di non conoscerlo molto come autore ma questo romanzo certo non mi invoglia ad approfondire.
    Nonostante il premio Hugo e Nebula (!) quindi lo sconsiglio, a meno che non lo si voglia vedere in senso parodistico.

Ale said on Oct 23, 2012 | Add your feedback

Pessima traduzione

Difficile recensire, traduzione caotica.

Kikko said on Jun 1, 2012 | Add your feedback