Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

007 all'italiana

Dizionario del cinema spionistico italiano con tutte le locandine più belle

By Marco Giusti

(14)

| Others | 9788876381874

Like 007 all'italiana ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Un genere dimenticato, analizzato da uno dei maggiori giornalisti cinematografici italiani.

«Due anni fa ho intervistato per Stracult, una serie di registi, produttori, sceneggiatori e attori legati agli 077 e 3S3 e ho capito che il fenomeno non fu Continue

Un genere dimenticato, analizzato da uno dei maggiori giornalisti cinematografici italiani.

«Due anni fa ho intervistato per Stracult, una serie di registi, produttori, sceneggiatori e attori legati agli 077 e 3S3 e ho capito che il fenomeno non fu affatto marginale. […] Così ho cercato di raccontare le loro storie, i loro film, i loro personaggi, i loro sogni. Quello che è stato fatto allora con cura e passione per un genere che per troppo tempo è stato maltrattato e sottostimato. Non ha avuto la follia e la complessità del western, ma ha avuto una sua forza, anche rivoluzionaria e, decisamente, un suo stile.»

Fra tutti i generi del cinema popolare del nostro paese, quello degli «007 all’italiana» è forse il meno analizzato dai cinefili. Centinaia di film ispirati alla nota saga bondiana, che durante gli anni sessanta hanno animato il nostro cinema, svanendo rapidamente sotto il peso dello spaghetti western e del trionfo delle produzioni americane. Dietro la macchina da presa, registi del calibro di Sergio Sollima, Alberto De Martino, Umberto Lenzi, Sergio Greco, Nick Nostro, Gianfranco Parolini hanno dato vita a una sfilza infinita di 077, 008, 009, Z7, e via dicendo: spie per tutti i gusti e tutte le missioni, da New York a Parigi, passando per Istanbul, Beirut, Ibiza e Marbella. Con loro, una serie di ragazze belle, pericolose e poco vestite, da conquistare – se possibile – senza rimetterci la pelle. E ovviamente i nemici da eliminare, con tutto il loro carico di armi nucleari nascoste, laser ultrapotenti, microfilm segreti e scienziati rapiti. Marco Giusti ripercorre – grazie anche a una serie di incredibili immagini e manifesti originali – questo fantastico immaginario pop, fatto di «film costruiti in pochi mesi, scritti in poche settimane», con «costi minimi, troupe ridottissime, affari sicuri». Un pezzo importante della storia del cinema italiano, folle, creativo e ricco di idee originali: da riscoprire e rivalutare.

Marco Giusti è autore televisivo, regista e giornalista. Esperto di cinema e pubblicità, ha ideato numerosi programmi, tra cui Blob e Stracult. Collabora con Il Manifesto e L’Espresso. Ha pubblicato, tra gli altri, Moana ( Mondadori, 2004) e Dizionario del Western all’italiana ( Mondadori, 2007)

0 Reviews

Loginor Sign Upto write a review

Book Details

  • Rating:
    (14)
    • 5 stars
    • 4 stars
  • Others 302 Pages
  • ISBN-10: 8876381872
  • ISBN-13: 9788876381874
  • Publisher: Isbn Edizioni
  • Publish date: 2010-01-01
Improve_data of this book

Groups with this in collection