Hyperion

(Hyperion Cantos)

By Dan Simmons

Like Hyperion ?

A book of mystery, legend, romance and violence.

Tra Fantascienza e Filosofia

Scrivo (in fretta e male, prima di andare al lavoro) questa breve recensione ora che sto completando la lettura anche il quarto ed ultimo volume del ciclo, sperando che possa essere d'aiuto a chi voglia iniziarlo.
    Ritengo che la fantascienza sia il g ...(continue)

Ritengo che la fantascienza sia il genere narrativo che si presta meglio di altri ad affrontare tematiche di naturale "esistenziale" o "filosofica" (si scelga il termine preferito). E' una prerogativa che caratterizza quasi tutto gli autori del genere, ma in particolare lo si avverte nei Grandi: gli inarrivabili Asimov e Dick, a cui mi sento di affiancare proprio Dan Simmons.
    Nel Ciclo di Hyperion si trovano tutti gli elementi della fantascienza di ambientazione "spaziale", ma con la storia vengono anche affrontati i grandi temi della vita dell'uomo: la vita e la morte, il Bene e il Male, l'Amore, la politica, la religione e le loro commistioni.

Hyperion, nonchè tutto il suo Ciclo, è decisamente consigliato. Agli amanti della fantascienza che ancora non l'abbiano letto, così come a chi normalmente non l'apprezza.
    Gli darei Cinque Stelle ma qualche critica, oltre agli elogi, la muovo lo stesso a Simmons: a volte la narrazione manca di suspense, di mordente; non mi riferisco alla trama (quella si, ti tiene incollato e ti fa venir voglia di proseguire) ma alla narrazione in senso stretto, alcune parti vengono protratte fin troppo a lungo (credo che questo riguardi in particolare il terzo e il quarto volume).

Spero che il finale sia all'altezza di tutto quello che l'ha preceduto.
    Buona lettura!

Gian Giacomo said on Oct 28, 2014 | Add your feedback

Non ce la faccio

la fantascenza proprio non mi piace. Ammetto che ci siano spunti parecchio interessanti, ma alla fine tutta questa angosciante tragedia che diventa sempre più tremenda.. risulta noiosa e poco coerente.

Laura said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

Diciamo anche 4,5...

Diciamo anche 4,5...
    Come mi ha testè scritto un altro utente anobino, i libri sanno come cercarci, e in effetti questo libro, straconsigliatomi tanto tempo fa, mi ha guardato a lungo dalla libreria, senza che avessi mai voglia di leggerlo. L'ho iniziato prima delle vacanze, apparentemente perchè non volevo ancora intaccare uno dei romanzi che mi ero accuratamente scelta per queste, pensando che in questo periodo l'avrei velocemente finito, pur non essendone molto convinta.
    Morale: le vacanze sono state troppo faticose e non ho letto nient'altro, ma evidentemente era arrivato il momento giusto e la casualità per cui l'ho preso forse è stata davvero destino e, come sempre accade, sono lieta di essermi sbagliata nelle aspettative.
    Gran bel libro di fantascenza, eccellente, con tutti gli ingredienti necessari, ma con grandissima ricchezza e altissima qualità: sarà che è più recente di tanti classici del genere, ma non vi ho trovato ingenuità o debolezze. All'inizio mi sembrava un po' difficile entrare nella narrazione che inseriva troppi concetti e tecnologie inventate senza introdurle, ma già poco dopo tutto funzionava benissimo: l'impianto narrativo, di solida struttura classica e bella prosa, scorrevole se pur dettagliatissimo; ma anche l'universo tecnologico, per non parlare di quello concettuale, che man mano emerge, fantastico! Nulla si può dire su questa storia, senza correre il rischio di spoilerarne qualcosa, ma la trama si costruisce crescendo in modo veramente sorprendente, infittendosi, no, che dico, ingigantendosi di rivelazioni.
    Finale cinematografico bellissimo, anche se troppo aperto: è ovvio che bisogna procurarsi il seguito.
    Estate scarsissima, ma sono davvero molto soddisfatta.
    I libri ti cercano e ti donano anche moltissimo.

Nicoletta Mrs. Hats said on Sep 8, 2014 | Add your feedback

Dopo averlo letto capisco perché è considerato uno dei migliori libri di fantascienza di tutti i tempi. Le storie narrate sono davvero belle ed introducono gradualmente il lettore nell'universo di Hyperion.
    Purtroppo devo confessare che il giudizio s ...(continue)

Purtroppo devo confessare che il giudizio sul libro tiene in conto dell'avvio poco avvincente a mio avviso e del finale aperto che porta il lettore necessariamente alla lettura del secondo volume.

Rahvin said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

很念舊呢,到處都是元地球的新複製

一首詩,一個詩人的作品
    可以掉書袋掉成厚厚的科幻小說真是神乎其技啊!

Eressea said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

Parlare di romanzo di fantascienza è estremamente riduttivo riferendosi a Hyperion di Dan Simmons.

Grazie all'espediente delle sei storie raccontate dai diversi pellegrini in viaggio per incontrare la divinità Shrike sul pianeta Hyperion, Simmons riesce a sfoggiare diversi stili di scrittura e narrazione, tutti composti in maniera magistrale. Si cambia quindi genere fra un racconto e l'altro, ogni storia è molto caratterizzata dal personaggio che la racconta che a sua volta è estremamente delineato (c'è il prete, il soldato, il poeta, etc.). Fantascienza, horror, giallo, thriller ... c'è davvero di tutto in questo libro.
    L'unica pecca è l'interruzione brusca della storia che lascia il lettore a bocca aperta e di fatto costringe a leggere anche il seguito. Non è un grosso malus comunque, con un primo volume così ben scritto avrei comunque letto il resto della saga.

vezzino said on Jun 12, 2014 | Add your feedback