The Corrections

By Jonathan Franzen

Like The Corrections ?

THE CORRECTIONS is a grandly entertaining novel for the new century-a comic, tragic masterpiece about a family breaking down in an age of easy fixes.

After almost fifty years as a wife and mother, Enid Lambert is ready to have some fun. Unfortunat Continue

After almost fifty years as a wife and mother, Enid Lambert is ready to have some fun. Unfortunately, her husband, Alfred, is losing his sanity to Parkinson's disease, and their children have long since flown the family nest to the catastrophes of their own lives. The oldest, Gary, a once-stable portfolio manager and family man, is trying to convince his wife and himself, despite clear signs to the contrary, that he is not clinically depressed. The middle child, Chip, has lost his seemingly secure academic job and is failing spectacularly at his new line of work. And Denise, the youngest, has escaped a disastrous marriage only to pour her youth and beauty down the drain of an affair with a married man-or so her mother fears. Desperate for some pleasure to look forward to, Enid has set her heart on an elusive goal: bringing her family together for one last Christmas at home.

Stretching from the Midwest at midcentury to the Wall Street and Eastern Europe of today, THE CORRECTIONS brings an old-fashioned world of civic virtue and sexual inhibitions into violent collision with the era of home surveillance, hands-off parenting, do-it-yourself mental healthcare, and globalized greed. Richly realistic, darkly hilarious, deeply humane, it confirms Jonathan Franzen as one of our most brilliant interpreters of American society and the American soul.

questo libro mi ha colpito. a parte la storia della famiglia Lambert, è stupefacente la ricchezza dei dettagli con cui l'autore condisce questo splendido libro. dettagli mai banali e sempre piacevoli da leggere. la storia, la prosa usata fanno pensare a situazioni davvero vissute sulla sua pelle: il rapporto genitori figli sull'onda delle correzioni che tante volte finiscono a vuoto, la malattia, gli errori che inevitabilmente si commettono, gli affetti della famiglia che al di là di tutto sopravvivono nonostante il loro indebolirsi nel tempo e con l'arrivo dell'età adulta. lo consiglio vivamente

Sanjuro71 said on Oct 25, 2014 | Add your feedback

il time magazine del 23 agosto 2010 dedicava la copertina a jonathan franzen.
    che faccia intelligente, penso.
    perche' non posso averla io?

leggo l'articolo: parla di freedom.

il time magazine del 23 agosto 2010 dedicava la copertina a jonathan franzen.
    che faccia intelligente, penso.
    perche' non posso averla io?

leggo l'articolo: parla di freedom.
    alla fine leggo che franzen era amico di david foster wallace, ammazzatosi due anni prima.
    lasciandoci tutti piu' tristi.
    piu' soli.

corro in libreria, ma compero le correzioni.

le correzioni e' un libro perfetto.
    mette un'intera famiglia in un tritacarne e descrive i caratteri dei protagonisti - tutti, ma proprio tutti - con una tecnica cosi' pura che la finzione diventa la realta'.
    alla fine del libro ci rimani male a non incontrarli per la strada mentre cammini, questi personaggi, perche' vorresti scambiarci quattro chiacchiere, vorresti chiedere loro come ci si sente a essere creati da uno scrittore cosi' maledettamente bravo.
    con quella faccia, poi.

ps said on Oct 22, 2014 | Add your feedback

Meritevole, ma verboso

L’ho amato e odiato allo stesso tempo. La sovrabbondanza di dettagli realistici, la connotazione fin troppo caricaturale e a tratti grottesca dei personaggi, ma soprattutto le sperticate descrizioni espugnano la roccaforte della pazienza fagocitando la piacevolezza della lettura.

Bloom82 said on Oct 20, 2014 | Add your feedback

Molto bello, soprattutto per la prospettiva che sa dare di una coppia anziana. Ma di Franzen vince Libertà.

sonosololibri said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

Ho letto critiche entusiastiche, qualcuna dubitosa ma sostanzialmente positiva, e poche intrise di acrimonia e francamente distruttive. Dal mio punto di vista, e come spesso succede, la verità sta nel mezzo. Il libro è decisamente ambizioso e la sua stessa mole sta a dimostrarlo: 600 pagine di tomo solo per descrivere la dialettica venutasi a creare, nell'ambito di una tranche temporale molto limitata- seppure infarcita da copiosi flash back- nell'ambito di una comune famiglia della middle class originaria del Midwest americano vorrà pur significare qualcosa!
    Le tematiche in campo sono molte: il gap generazionale che divide la vecchia coppia Lambert dai figli, i vecchi e sani valori di un tempo rivisitati, rimpianti, ma anche derisi e ripudiati dalla prole, e questi infausti tempi postmoderni dove il denaro è tutto, e compagnie finanziarie di varia natura, dimensione e capillarità si scatenano in una compravendita diabolica dell'impegno e della dignità individuali, fagocitando redivive repubbliche baltiche, uniformando gusti e aspirazioni, talvolta persino mirando a modulare con armi chimico-fisiche, deviate e sediziose secrezioni di neuromediatori. I mass media completano poi la mission dei potentati economici minando, allargando, e distorcendo i tradizionali legami fra significanti e significati.
    Non sono temi originali, ma per quanto frusti anche nel loro impiego in campo narrativo, l'autore li manipola con destrezza, sagacia e una grossa dose di ironia.
    La storia prende le mosse e si svolge tutta in seno ad una criticità, un punto di svolta occorso in seno alla famiglia Lambert : Al è un anziano ingegnere ferroviario in pensione, abulico e tormentato da sintomi sempre più ingravescenti di Parkinson e da una incipiente forma di demenza senile. Enid, la moglie, è la tipica signora provinciale, molto perbenista e amante del quieto vivere; non ha gioia maggiore che quella di contare sulla solidarietà del vicinato e di vantare i successi veri o fittizi dei tre figli. Ormai non riesce più ad accudire e controllare il marito, e sopravviene l'esigenza di vendere in tempi brevi l'amata magione avita, per trasferirsi a Philadelphia vicino ai figli. Prima di compiere il gran passo però, Enid esige di passare un ultimo Natale con tutta la famiglia nella sua casa, e anche di non svendere un brevetto appartenente al marito, e per il quale una aggressiva compagnia operante in ambito medico ha offerto una modesta cifra. Le problematiche nate da questa situazione, le diverse reazioni e interrelazioni con e fra i figli - ognuno dei quali è alle prese frattanto, con intricate vicende personali- costituiscono il centro cruciale del romanzo. E naturalmente ognuno cerca di correggere il comportamento degli altri, fargli raddrizzare il tiro, farlo ravvedere: il condizionamento sociale fa da pendant a quello interfamiliare, ma ogni correttore, in misura diversa, prenderà coscienza che è proprio lui a doversi correggere. I momenti più toccanti del romanzo, quelli che aggiungono un "plus" al suo valore, sono per me quelli che riguardano il vecchio Al: è stato un uomo retto e autoritario, un tipo all'antica molto auto- represso; adesso che non riesce neppure ad indirizzare una tartina verso le labbra è rimasto un testardo inscalfibile...eppure di quanto amore sottaciuto e pudico fino al segreto ha investito quei figli così diversi da lui! Quegli stessi che non è riuscito a correggere...

Teofano said on Sep 26, 2014 | Add your feedback

Le Correzioni è un romanzo quasi privo di trama, un romanzo che si regge sulla conoscenza profonda di cinque personaggi, delle relazioni che li legano e delle influenze che esercitano l'uno sull'altro. Inevitabile riconoscere in sé stessi qualche tratto di ciascuno dei Lambert: Alfred, duro, inflessibile, tanto riservato da essere incapace di amare; Enid, plasmata dalla mancanza di attenzioni di Alfred, alla ricerca perenne di una rivincita sul prossimo; Denise, Chip e Gary: tutti, a modo loro, incapaci di affrontare serenamente le relazioni con gli altri, tutti con la pesante eredità di una famiglia poco felice alle spalle.
    Intorno a loro si muove la società contemporanea, verso cui Franzen è ironicamente critico: il mondo dei Lambert è fatto di finanza, di industrie; nella mente di Enid la realizzazione personale è direttamente proporzionale alla grandezza della propria casa, al prestigio lavorativo dei figli.

I Lambert siamo noi, sono i nostri genitori, sono la nostra famiglia, le loro nevrosi sono anche le nostre. Ma, alla fine, il romanzo termina con la speranza nel cambiamento, una "Correzione" per una volta positiva.

valeriavì said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection

Margin notes of this book

Page 35 , 89 , 226 , 300 , 302 , 305 , 327 , 329 , 352