Three men in a boat

(to say nothing of the dog) (A Continuum classic of humor)

By Jerome K. Jerome

| Hardcover | 9780826400185

Like Three men in a boat ?

More than 100 years after its first appearance, Jerome K. Jerome's classic account of an eccentric journey up the Thames by rowboat, remains popular. The erratic progress of J. Harris, George and Montmorency the dog won immediate approval of Londoner Continue

More than 100 years after its first appearance, Jerome K. Jerome's classic account of an eccentric journey up the Thames by rowboat, remains popular. The erratic progress of J. Harris, George and Montmorency the dog won immediate approval of Londoners, while readers all over the world saw THREE MEN IN A BOAT as a key to the British character.

The project, which began as an attempt to promote pleasure boating, became one of the greatest comedy turns of Victorian literature -- a timeless classic to be read again and again.

"One of the happiest examples of how serendipity can transform humdrum into pure delight." (Publisher's Source)

A volte moderno, a volte risente degli anni - gli darei tre stelle e mezzo, ma preferisco dargliene 4

Norbert Spina said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

Un libro che sente il peso dei suoi anni, e che può risultare noioso nelle parti descrittive e di riflessione che si concede l'autore. "Tre uomini in barca" parla di un viaggio che Jerome compie con due amici e il suo cane in barca, il tutto intervallato da aneddoti più o meno divertenti. Questo libro descrive una Londra che non esiste più e che in quanto ad innocenza e a natura ricorda le piccole realtà paesane. Infatti le varie storie divertenti che Jerome e i suoi amici raccontano mi hanno ricordato gli episodi che mi racconta un mio amico che passa molto tempo in un paesino dell'appennino Tosco-Emiliano.

Lasca said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Come si fa a scrivere 200 pagine su una gita?

Come si fa a scrivere 200 pagine su una gita?
    Il perché lo capisco. Lo faccio pure io. Torno da un viaggio e scrivo un resoconto per gli amici su dove sono stata, cosa ho visto, qualche accenno storico tanto per gradire, delle scenette comiche che coloriscono, un po' di melanconia paesaggistica e qualche piatto tipico. Lo capisco. E so che la gente li legge volentieri.
    Ma io scrivo dieci pagine a farla lunga! Come ha fatto lui a scriverci un libro intero?

La domanda in realtà è retorica, o almeno a metà. So come fare per rendere dieci pagine cinquanta. Sbrodoli tantissimo, infili roba che potevi anche non infilare, rompi pure un po' le balle a chi voleva leggere del viaggio e non di tutti i resoconti paesaggistico-storici che infili ovunque, allunghi il brodo. Che è quello che ha fatto Jerome.
    Ma da cinquanta a duecento... ci passa il Tamigi.

In buona sostanza non so se considerarlo un libretto tanto per, che dice poco o niente, che non ha valore e che potevo vivere benissimo senza leggere... o se ritenere l'autore un genio, in grado di compiere il miracolo delle duecento pagine con una storiellina del genere, in grado di farmi ridere sonoramente in più di un'occasione e di farmi sorridere in innumerevoli altre, un maestro a cui inchinarmi e da cui prendere ispirazione.

L'equilibrio, molto probabilmente, sta nel mezzo.
    Come la loro barca quando passa una lancia a vapore :D

Bee said on Jul 17, 2014 | Add your feedback

Divertentissimo

Tre amici e il cane che decidono di passare una vacanza diversa dal solito risalendo il Tamigi in barca. Tanti piccoli e grandi inconvenienti quasi fantozziani. Mi ha fatto davvero ridere sia quando l'ho letto a scuola, che ora dopo tanti anni!Sarà che adoro il famoso humor inglese?

Marlene said on Jul 15, 2014 | Add your feedback