I robot dell'alba

By Isaac Asimov

Like I robot dell'alba ?

Eliah Bailey è chiamato sul pianeta Aurora per risolvere un nuovo caso. Qui si confronta con l'alterigia degli auroriani, abitanti del pianeta guida degli spaziali, mentre cerca di scagionare dall'accusa di omicidio Lady Gladia, la donna che già avev Continue

Eliah Bailey è chiamato sul pianeta Aurora per risolvere un nuovo caso. Qui si confronta con l'alterigia degli auroriani, abitanti del pianeta guida degli spaziali, mentre cerca di scagionare dall'accusa di omicidio Lady Gladia, la donna che già aveva salvato su Solaria. Lo aiutano i robot Daneel Olivaw e Giskaard Reventlov - dotato quest'ultimo di straordinari ed insospettati poteri - mentre su Aurora il prof. Fastolfe ed il prof. Amadiro si scontrano in nome di opposte politiche nei riguardi della Terra e del futuro del pianeta spaziale.

Nota:
COPERTINE
Le ristampe di questo volume sono state pubblicate con copertine diverse. Scegli la copertina che fa al caso tuo dal menù "modifica".

E' un libro scritto dopo anni dai primi due e si vede. E' stato scritto nei primi anni '80, anni dei peace & love, della moda 'ecologica', e della sdoganazione del sesso e anche questo si vede.
    Per me che ho letto prima i 5 libri della fondazione e ...(continue)

Per me che ho letto prima i 5 libri della fondazione e quindi l'ultimo libro che chiude idealmente tutti i filoni di Asimov, è stato illuminante come l'autore inserisca in questo libro riferimenti che gli permetteranno di ricondurre tutte le fila delle sue storie.

Il libro di per sé è troppo infarcito dalla liberazione sessuale, che se negli anni '80 suscitava curiosità ora annoiano solamente, il meccanismo 'giallesco' c'è e non c'è, resta il fatto che leggere Asimov è sempre un piacere.

6.5/10

Marta said on Jul 8, 2014 | 1 feedback

http://goo.gl/FLLe4 Asimov ha lavorato alla Grande Saga Galattica per quasi 50 anni. Vediamo i cicli di cui è composta (Robot, Impero e Fondazione), analizziamo la Trilogia Originale (con citazioni) e ripassiamo le tre leggi della robotica!

Ryo said on May 4, 2014 | Add your feedback

看完只有一個印象-
    貝萊跟丹尼爾閃光放滿滿、小花開不停阿

小小 said on Jan 27, 2014 | Add your feedback

大約3.5顆星。

我個人其實不是很喜歡這次的內容,過多的對話與平淡案情,
    對於科技的描寫也比較平凡無趣,亮點應該是出乎意料的結局~

Ekslee said on Jan 6, 2014 | Add your feedback

艾夫莫夫的科幻世界的迷人之處,是他喜歡將各個獨立的故事串成一條閃閃發亮的銀河歷史。這本書連結了鋼穴與裸陽,並且對基地系列的發源做了一些有趣的指引,除此之外還有正子人也搭上了線,可謂眾聲喧嘩!

Montaigne7j said on Nov 17, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book