Come il mare

By Wilbur Smith

| Paperback | 9788878193833

Like Come il mare ?

Nick Berg, il "Principe d'oro", temuto e ammirato proprietario di una grande compagnia navale, è caduto nella polvere. Duncan Alexander gli ha portato via tutto: le navi, la moglie, il figlio. Gli rimane soltanto un rimorchiatore oceanico, il "Warloc Continue

Nick Berg, il "Principe d'oro", temuto e ammirato proprietario di una grande compagnia navale, è caduto nella polvere. Duncan Alexander gli ha portato via tutto: le navi, la moglie, il figlio. Gli rimane soltanto un rimorchiatore oceanico, il "Warlock". Quando ne assume il comando, nel porto di Città del Capo, sa di avere di fronte a sè una sfida per la vita. E quando il destino gli farà incontrare di nuovo l'odiato rivale, quella sfida si trasformerà in duello: un lungo duello mortale, sui mari, nelle corti di giustizia, ovunque, che si potrà concludere soltanto con la distruzione di uno dei due avversari.

Nel suo genere - cioè avventura a tutto spiano - avvince.
    Come un cd di fottuto rock'n'roll : se vuoi saltare per un paio d'ore scanzonate e pogare con Nick Berg, va più che bene.

Jacopo Dino said on Oct 2, 2014 | Add your feedback

E' stato tanto tempo fa, ma mi ha cambiato la vita

Il racconto è un banale romanzo con tutte le normali caratteristiche di questo genere letterario. Però è stato il primo libro "grande" che lessi, molto tempo fa, e diede il via ai miei sogni da vita di mare che in parte ho realizzato.

Ando Alessandro Wegner said on Mar 11, 2014 | Add your feedback

Classico libro da spiaggia: tanta avventura e pochezza letteraria.

ziozetti said on Feb 27, 2014 | Add your feedback

Il capitalismo vince sempre

Con lo stile piatto e anonimo che gli è solito, Wilbur Smith racconta la storia di un imprenditore trombato che cerca di restare a galla e di tornare ai fasti perduti. In una narrazione zeppa di luoghi comuni, e nella quale la verosimiglianza va a farsi benedire quasi immediatamente, l’autore mette in contrapposizione un imprenditore “gentiluomo”, appartenente alla vecchia scuola capitalista (Nick Berg), con un arrivista irresponsabile e senza scrupoli, rappresentante della scuola liberista (Duncan Alexander). I due si affrontano, per mare e per terra, in un mondo fatto di uomini, nelle quali le donne sono poco più che graziosi ornamenti (non a caso, nella dedica del libro, Smith cita la moglie, definita “gioiello” della sua vita), molto sensuali e molto pericolose per l’equilibrio maschile ma molto utili come sfogo sessuale al termine di giornate particolarmente faticose e impegnative. Il maschilismo più gretto fa capolino dalle pagine del libro: “Nick sentì una fitta di gelosia al pensiero che Samantha fosse con altri esseri umani, che si divertisse in loro compagnia”, pag. 173; “L’età ideale di una donna è la meta degli anni di un uomo più sette”; “Da che mondo e mondo, il tintinnio dell’oro scatena gli ormoni delle ragazze”, pag. 93; “«E allora sposami», disse lui. Perché, Nicholas?». «Così non perderò il mio portafortuna. Così dovrai obbedirmi, una buona volta (…) «Non mi va di saperti libera», pag. 182).
    Il protagonista, Nick Berg, appartiene di pieno diritto alla mitologia capitalista, ed è questa che viene portata come fulgido valore di riferimento nelle pagine del romanzo. Tant’è che il protagonista mette in gioco la sua stessa vita per riprendere la posizione che gli è stata sottratta da Duncan Alexander, che ha commesso il grosso errore di razzolare nel suo stesso pollaio: è notorio che due galli non possono convivere sulla stessa aia. Infatti, lungo tutto il romanzo, si sfideranno a vicenda per dimostrare chi fra loro ce l’ha più lungo (“aveva acconsentito, a patto che l’incontro avvenisse in un luogo di sua scelta. Tanto per ricordare a Duncan chi teneva il coltello per il manico”; “Nick lo fece aspettare esattamente otto minuti, il doppio di quanto lui aveva aspettato nella sala di riunione della Christy Marine”, pag. 183).
    Smith si pregia anche di impartire al lettore qualche nozioncina di navigazione e assume come bandiera un ecologismo tanto sbandierato quanto ipocrita, tant’è che il grande progetto di Nick Berg sarebbe quello di depauperare il già stremato sistema antartico per fare man bassa di iceberg da rivenderli ai Paesi arabi. Insomma, anche l’ecologia è qualcosa su cui speculare.
    Secondo l’intento dell’autore, probabilmente, dovremmo provare simpatia per Nick Berg solo per il fatto che il suo avversario è peggiore di lui, come se questo lo rendesse migliore. Ma i suoi valori di riferimento vengono chiariti più volte nel corso del romanzo, e non sono certo quelli di una persona cui stringeremmo la mano senza controllare il retro dei nostri pantaloni: “Nick aveva imparato da un pezzo che ogni concorrente è un nemico da odiare e sconfiggere, e dopo sconfitto da disprezzare e da odiare. Gli scrupoli vanno banditi: fiaccano la determinazione”, pag. 77; “Il successo e il potere sono gli afrodisiaci più potenti”, pag. 93; “«Il denaro non è solo da spendere», le spiegò Nick. «C’è un limite al cibo che si può mangiare o ai vestiti che si possono indossare. Il denaro è un gioco. Il gioco più emozionante del mondo»”, pag. 129; “Gli uomini come lui, dinamici e brillanti, non si sentivano di vivere in Inghilterra e assoggettarsi alle tasse”, pag. 195; “Il potere, il denaro e le donne. Ecco la posta della nostra partita”, pag. 321.
    Non solo: gli avvocati vengono dipinti, a torto o a ragione, come odiosi avvoltoi che vivono delle briciole dei potenti, disprezzati e odiati dai potenti che se ne servono per le briciole che gli sottraggono. E, pensando alla vita dell’uomo comune, Nick Berg sospira “alla felicità libera e serena, alla vita senza problemi e fardelli” (pag. 177) di chi non deve portare il “peso” della ricchezza, con un paternalismo ipocrita che grida vendetta. E, giusto per restare nei più retrivi luoghi comuni, lo strozzino cui uno dei personaggi è costretto a rivolgersi è, manco a dirlo, un ebreo. Come se non bastasse, la colpa del fallimento delle aziende sono, naturalmente, i sindacati: “una clausola (…) agganciava il prezzo convenuto all’indice del costo dell’acciaio e della mano d’opera. Avevano scongiurato lo sciopero nel cantiere cedendo alle richieste del sindacato, e adesso Nick doveva sborsare. Le cifre erano salate. La clausola era come un cancro, gli succhiava i soldi e le forze”, pag. 196).
    Tutto, poi, viene ridotto al proprio valore monetario, anche ciò che non è legato al lavoro di Nick. Per fare due esempi, quando Samantha accompagna Nick alla casetta di legno con terreno annesso che ha ereditato dal padre, il pensiero del protagonista corre subito al denaro: “Erano poche centinaia di metri, ma Nick ne intuì subito il valore (…) «Vale almeno un milione di dollari»”, pag. 199. Quando Nick accompagna Tom Parker in una spedizione scientifica, si imbattono in un banco di tonni: “«Tonni azzurri», confermò Nick. «Un banco di tonni azzurri. Valgono venti sterline l’uno»”, pag. 205.
    Insomma, è chiaro che Wilbur Smith è un conservatore e che è decisamente dalla parte dei potenti, tanto da fare di uno di loro il protagonista del romanzo. Il bello è che queste pulci, che prosperano succhiando il sangue della povera gente, si credono davvero grandi uomini, e riescono a convincerne anche il pubblico. Che poi i libri di Wilbur Smith siano dei best-sellers è, inevitabilmente, un segno dei tempi e dell’inconsapevolezza di certi lettori.

Imagus 2011-2014 said on Dec 26, 2013 | Add your feedback

Nick Berg, il "Principe d'oro", temuto e ammirato proprietario di una grande compagnia navale, è caduto nella polvere. Duncan Alexander gli ha portato via tutto: le navi, la moglie, il figlio. Gli rimane soltanto un rimorchiatore oceanico, il Warlock. Quando ne assume il comando, nel porto di Città del Capo, sa di avere di fronte a sé una sfida per la vita. E quando il destino gli farà incontrare di nuovo l'odiato rivale, quella sfida si trasformerà in duello: un lungo duello mortale, sui mari, nelle corti di giustizia, ovunque, che si potrà concludere soltanto con la distruzione di uno dei due avversari.

Tizzy D. said on Nov 30, 2013 | Add your feedback

Come può sentirsi un uomo che ha perso tutto ciò che aveva, che amava e che ha guadagnato con i sacrifici di una vita? Nick Berg è affranto, sconfitto perché Duncan Alexander, un uomo avido e senza scrupoli, gli ha portato via la compagnia navale di cui era proprietario e, come se non bastasse, anche la moglie Chantelle, che si è invaghita di lui.
    S’imbatterà con forza d’animo e determinazione in avventure straordinarie tra i ghiacci dell’Antartide, i deserti sudafricani, gli uragani della Florida e infine nella fredda atmosfera di una corte di giustizia inglese. Riuscirà addirittura a fermare un imminente disastro ecologico e a innamorarsi di nuovo.
    Perdetevi in questa storia audace che avanza a pieno ritmo travolgendovi come il mare in tempesta.

Fagis said on Aug 5, 2013 | Add your feedback

• ISBN-10: 8878193836
  • ISBN-13: 9788878193833
  • Publisher: TEA (Teadue)
  • Publish date: 1995-01-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Others