Marina

By Carlos Ruiz Zafon

Like Marina ?

Oscar Drai, un joven estudiante de Barcelona conoce a Marina, una hermosa y misteriosa muchacha con la que se enfrenta a un mundo de secretos y mentiras. El misterio, la intriga y el amor son algunos de los ingredientes de esta novela del autor de Continue

Oscar Drai, un joven estudiante de Barcelona conoce a Marina, una hermosa y misteriosa muchacha con la que se enfrenta a un mundo de secretos y mentiras. El misterio, la intriga y el amor son algunos de los ingredientes de esta novela del autor de La sombra del viento, novela que ha sido califi cada de «macabra y fantástica a la par que preciosa» por la crítica.

Marina, Carlos Ruiz Zafòn

A questo libro sono particolarmente legata, essendo uno dei miei preferiti, perchè è stato grazie ad esso che ho conosciuto Zafòn ed ho cominciato ad amare incondizionatamente il suo modo di scrivere ed i suoi racconti.
    Marina, è uno di quei libri ch ...(continue)

Marina, è uno di quei libri che non appena termini, avverti una malinconia straziante e ti chiedi perchè non sia durato una sola pagina in più.
    Ho letteralmente adorato l'atmosfera cupa, gotica, fredda e tal volta anche un po' malinconica di questa Barcellona avvolta dai misteri, abbandonata a se stessa.
    Il racconto ha vari risvolti, per questo non sono in grado di catalogarlo sotto un solo genere. Sicuramente ci sono degli elementi che possono ricondurre al genere horror, che si intreccia anche un poco con la fantascienza.
    La trama ti cattura quasi immediatamente e ti incolla, letteralmente, alle pagine.
    Stupendo, niente da aggiungere.

twirise said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

Molto bello, stile Zafòn, di una bellezza che a volte spaventa. Un po' inquietante a tratti. Marina è una ragazza speciale, impossibile che non rimanga nel cuore dei lettori.

Nena M. said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

Bello, inquietante, Marina...

...è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto. L'ho adorata. Questo libro è davvero un buon libro come tutti quelli di Zafon, certo è particolare e forse anche un po' squallido, ma bello. Non ho molto da dire, tranne che Zafon mi affascina sempre, ma gli manca sempre un qualcosa che non mi riesco a spiegare.

@nto! said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

Inutile premettere che Zafòn è un autore incredibile, ed siamo davanti un altro dei suoi casi editoriali e dei suoi libri meravigliosi.

“Una volta Marina mi disse che ricordiamo solo quello che non è mai accaduto. Sarebbe trascorsa un’infinità di tempo prima che potessi comprendere il significato di quelle parole.”
    Il romanzo si apre con questo periodo fantastico, che ti introduce immediatamente il personaggio di Oscar, un ragazzino abbandonato dai genitori a stare in un collegio senza mai tornare a casa durante le vacanze (e infatti della famiglia del ragazzo non se ne parla, se non appunto per spiegare la sua situazione di ospite fisso dell’istituto), e Marina, la seconda protagonista del racconto, una ragazzina vivace e attratta dal mistero.
    Le vicende dei ragazzi cominciano quasi subito, coinvolgenti, appassionanti, da far salire i brividi il più delle volte. Il romanzo tende all’horror e, benché si mantenga comunque molto sul reale, Zafòn ha aggiunto quel pizzico di fantastico che ha reso davvero entusiasmante la storia. Idee brillanti, inserite in un intreccio di grande spessore e personaggi davvero fantastici. In particolare ho apprezzato la capacità di Zafòn di rendermi simpatiche le personalità femminili, che spesso odio o non apprezzo. Invece, come ha già fatto con un altro suo libro “Il palazzo della mezzanotte”, nel quale ho trovato delle similitudini in alcuni punti, ho letteralmente adorato Marina e la fine drammatica del racconto mi ha completamente spiazzata. Il protagonista, Oscar, vive un percorso formativo che lo porta ad abbandonare l’età adolescenziale e ad entrare nella vita reale e adulta.
    L’ambientazione è meravigliosa: una Barcellona gotica, misteriosa, oscura, molte delle scene infatti sono “girate” nel Barrìo Gotico (il quartiere gotico) della città, rendendo ancor più macabre le vicende.
    Un altro punto da commentare è lo stile dell’autore, uno dei miei preferiti. Incredibile come, anche narrando la storia dal punto di vista di un ragazzino svogliato, riesca comunque ad utilizzare un lessico complesso accompagnato da periodi semplici e poco elaborati, metafore suggestive e descrizioni non troppo pesanti.
    Consiglio vivamente questo libro, che ho comprato a mia madre per la festa della mamma, e do cinque stelline ad un autore che non delude mai.

Konnichiwa Efp said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

El libro me enganchó y no me soltó hasta el final. Hacía tiempo que no sentía algo así con un libro. Es increíble como unas palabras escritas en papel pueden influirte tanto.

Patry Smiley said on Jun 20, 2014 | Add your feedback

Ricordiamo solo quello che non é mai accaduto.

lunilae said on May 27, 2014 | Add your feedback