has ALL you need!
A community for book lovers to create their own bookshelves, share and explore books.
Sign Up for FREE!Book Description
"Due di due" è un romanzo apparso per la prima volta nell'89. Narra l'amiciziafra Mario, l'io narrante, e Guido, un suo compagno di scuola. Sono cosìdiversi da essere speculari, Mario e Guido: il primo è un adolescente cometanti, impaurito e attratto dalla vita, indeciContinue
2 Reviews
-
―
Demonio Pellegrino said on Oct 22, 2008 about the Paperback edition | Add your feedback
-
―
Midori said on Jun 11, 2007 | Add your feedback
Book Details
-
Rating:



(10)
- Libri Italiani
- 376 Pages
- ISBN-10: 8806173073
- ISBN-13: 9788806173074
- Publisher: Einaudi
- Pub date: Jan 01, 2005
- Also available as: Paperback
Groups with this in collection
Margin notes of this book
Prices Change currency & sellers
| ISBN | Edition | List | Sale | Seller |
|---|---|---|---|---|
| 9788806173074 | -- | €9.00 | €6.30 | IBS.IT |
| Other editions → | ||||
| + 52 copies tradable: → | ||||

2 people find this helpful
Voto: 8/10
Pensieri su De Carlo che avevo pubblicato qui:
http://demoniopellegrino.blogspot.com/2008/05/mi-presen…
________________________
"Salve, mi presento: sono un libro di Andrea de Carlo, lo scrittore italiano pubblicato attualmente da Bo ... (continue)
Voto: 8/10
Pensieri su De Carlo che avevo pubblicato qui:
http://demoniopellegrino.blogspot.com/2008/05/mi-presento-sono-un-libro-di-de-carlo.html
________________________
"Salve, mi presento: sono un libro di Andrea de Carlo, lo scrittore italiano pubblicato attualmente da Bompiani, ma in passato dal perfido Berlusconi. Il Demonio Pellegrino mi ha prestato un po' il blog affinché vi parli un po' di me.
Potrei essere un libro molto bello, come Due di Due, o Uccelli di gabbia e da voliera; oppure un libro molto brutto, come Giro di Vento o Pura Vita. O un libro senza arte né parte, come Macno, Treno di Panna, I veri nomi, ed altri.
Ma soprattutto, non importa quale libro io sia, perché alla fine sono sempre - assolutamente sempre - lo stesso libro!!! Ho sempre la stessa trama, con poche variazioni, e soprattutto ho sempre gli stessi personaggi, ai quali vorrei dare la parola, in modo che possano presentarsi da soli. Dai, personaggi, presentatevi!
L'artista fricchettone suonatore di bonghi: "Ciao, sono l'artista (a volte un pittore, a volte un regista, non importa) bello e dannato, chiuso in me stesso, con tendenze autodistruttrici. Non so cosa voglio di preciso, e scasso le palle a tutti quando me lo fanno notare. Normalmente non sono il personaggio principale, ma l'amico del personaggio principale, che di solito mi è succube emotivamente e intelletualmente. Molto spesso mi trombo la protagonista principale, di cui il mio amico sfigato è innamorato. Spesso muoio".
Lo sfigato principale: "Ciao, sono il personaggio principale. Sono SEMPRE un tipo che non sa bene cosa vuole dalla vita, e si lascia scivolare da situazione in situazione senza veramente mai prendere una decisione. Prendere decisioni, soprattutto se definitive, è una cosa che mi manda fuori di testa. Sono amico dell'artista fricchettone suonatore di bonghi, di cui sono succube. A volte pero' gli salvo la vita, a volte no. Sono spesso innamorato della bella di turno, che pero' si tromba il fricchettone".
La bella dannata: "Ciao, sono la bella e dannata. Sono spesso amica dello sfigato, ma mi faccio ripassare di diritto e di rovescio dal suonatore di bonghi, mettendo a rischio l'amicizia tra tutti noi. La nostra storia è sempre dannata, dura svariati anni, e spesso finisce male. Tra l'altro negli anni delle trame del libro subisco vari cambiamenti, e divento cattiva, stronza, sfigata anch'io, ma alla fine o muoio o torno come all'inizio, solo piu' vecchia. Anche a me le decisioni definitive non piacciono".
Il duro tutto d'un pezzo: "Ciao, sono il duro insensibile che rappresenta l'esatto contrario dello sfigato e del suonatore di bonghi. A volte, ma raramente, sono donna. Spessissimo sono uomo, e mi trombo, per un periodo di tempo limitato, la bella dannata, causando drammi con lo sfigato e il suonatore di bonghi. Sono ricco e voto ovviamente a destra".
Quelli che vivono nella comune: "Ciao, siamo quelli che vivono nella comune. Ci siamo sempre anche noi, in ogni libro, a volte con un ruolo principale - come in Giro di vento - a volte con una semplice apparizione. Rappresentiamo il bene, quello che la società dovrebbe e potrebbe essere, ma che per colpa del capitalismo infame - e sempre più spesso anche di Berlusconi - non è".
Bravi bambini, basta ora pero'.
Che simpatici i miei personaggi, eh? Per non parlare delle mia trama!!! Che si', un po' varia, ma mica tanto...lui è in una situazione di stallo, incontra lei, s'innamora, ma lei non sa o non puo' e ama lui o l'altro, sparisce per molti anni, e alla fine bum.
Il Demonio Pellegrino mi ha detto che alla luce di tutto questo purtroppo non comprerà la mia ultima versione appena apparsa nelle librerie...Dice che pare una cagata pazzesca. Dice che leggendo la quarta di copertina gli è parso di avermi già letto anche se sono appena arrivato in libreria!!! Pero' non puo' saperlo con certezza...ma dice che vivrà agevolmente nel dubbio. Peccato. "
Firmato: Il Libro di Andrea De Carlo
Is this helpful?