Slaughterhouse 5

The Children's Crusade - A Duty-dance with Death

By Kurt Vonnegut

Like Slaughterhouse 5 ?

Prisoner of war, optometrist, time-traveller - these are the life roles of Billy Pilgrim, hero of this miraculously moving, bitter and funny story of innocence faced with apocalypse. Slaughterhouse 5 is one of the world's great anti-war books. Centri Continue

Prisoner of war, optometrist, time-traveller - these are the life roles of Billy Pilgrim, hero of this miraculously moving, bitter and funny story of innocence faced with apocalypse. Slaughterhouse 5 is one of the world's great anti-war books. Centring on the infamous fire-bombing of Dresden in the Second World War, Billy Pilgrim's odyssey through time reflects the journey of our own fractured lives as we search for meaning in what we are afraid to know.

La nostra realtà

Ho appena finito di leggere "Mattatoio N.5 o La Crociata dei Bambini" e mi è rimasto dentro un senso di tristezza e di amara accettazione verso quella che puo' essere ed in molti casi è la "realta" dell'essere umano. E come dice Kurt Vonnegut l'unico modo per superare tutto cio' rimane quello di "concentrarsi sui momenti felici della vita e ignorare quelli tristi, fissare lo sguardo solo sulle cose belle mentre l'eternità si ferma". In un certo qual modo saremo sempre vivi anche dopo la morte e ci ritroveremo sempre in qualche momento piu' o meno distante nello spazio. Così va la vita. Puu-tii-uiit.

Utopia22 said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

“Sa,” disse, “noi, qui, la guerra abbiamo dovuto immaginarcela, e ci siamo immaginati che a farla fossero degli anziani come noi. Avevamo dimenticato che a fare la guerra sono i ragazzini. Quando ho visto quelle facce appena rasate, è stato uno choc. ‘Dio mio, Dio mio,’ mi sono detto, ‘questa è la Crociata dei Bambini’.”

Lein said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

Vonnegut tramite i trafalmadoriani, e la loro visione del tempo, e quindi della vita, opposta rispetto alla nostra, fa riflettere sull'impossibilità, inopportunità e assurdità, di dimenticare, o anche solo evitare di pensare, a eventi drammatici.

Valjean said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Pagina 154

Tra parentesi, Trout aveva scritto un libro su un albero che faceva i soldi. Aveva come foglie dei biglietti da venti dollari. I suoi fiori erano titoli di stato. I suoi frutti erano diamanti. Attirava gli esseri umani, che si ammazzavano tra loro intorno alle sue radici e così diventavano un ottimo fertilizzante.
    Così va la vita.

Arturo said on Aug 2, 2014 | Add your feedback

"Eccoci qua signor Pilgrim, incastonati nell'ambra di questo momento. Non c'è nessun perché"

"Nella mia camera al motel sfogliai la Bibbia sul comodino in cerca di storie di grandi distruzioni.

... Poi il Signore,dal cielo, fece cadere su Sodoma e Gomorra una pioggia di zolfo e fuoco; e abbatté quelle città, e tutta la pianura, e gli abitanti della città, e ciò che cresceva sulla terra.
    Così va la vita.
    Era gente spregevole, quella di Sodoma e Gomorra, come tutti sanno. Il mondo stava meglio senza di loro.
    E alla moglie di Lot, naturalmente, fu detto di non voltarsi indietro a guardare il luogo dove prima c'era tutta quella gente con le sue case. Lei invece si voltò, e per questo le voglio bene: perché fu un gesto profondamente umano."

Marziana said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Ho ragioni per credere che il fulcro di tutto risieda in una breve ma intensamente crudele conversazione, buttata lì quasi en passant.

"Era necessario" disse Rumfoord a Billy, parlando della distruzione di Dresda.
    "Lo so" disse Billy.
    "È la g ...(continue)

"Era necessario" disse Rumfoord a Billy, parlando della distruzione di Dresda.
    "Lo so" disse Billy.
    "È la guerra".
    "Lo so. Non mi lamento".
    "Dev'essere stato terribile, a terra".
    "Sì" disse Billy Pilgrim.
    "C'è da compiangere gli uomini che dovettero farlo".
    "Certo".
    "Lei avrà provato dei sentimenti contraddittori, laggiù".
    "Era tutto in regola" disse Billy. "È tutto in regola, e ciascuno deve fare esattamente quello che fa. L'ho imparato su Trafalmadore".

SkizoFreeNik said on Jul 31, 2014 | Add your feedback