Inseparabili

Il fuoco amico dei ricordi

By Alessandro Piperno

| Hardcover | 9788804608806

Like Inseparabili ?

I protagonisti della striscia ideata da Filippo erano due pennuti vestiti da supereroi. Una versione ornitologica di Batman e Robin. A furia di guardarli, Samuel si era convinto che uno dei due goffi uccelli dal becco uncinato somigliasse a Filippo. Continue

I protagonisti della striscia ideata da Filippo erano due pennuti vestiti da supereroi. Una versione ornitologica di Batman e Robin. A furia di guardarli, Samuel si era convinto che uno dei due goffi uccelli dal becco uncinato somigliasse a Filippo. E che l'altro, invece, somigliasse a lui. Infine si era soffermato sui costumi. Più o meno in mezzo al petto, al centro della blusa indossata da entrambi, c'era una I maiuscola.
«Perché questa?» aveva chiesto Samuel indicandola dubbioso.
«Sta per Inseparabili
«Inseparabili
«Gli "inseparabili" sono una specie di pappagalli molto particolari.»
«Perché particolari?»
«Vivono tutta la vita assieme. Uno appiccicato all'altro. Poi, quando uno dei due muore, muore anche l'altro.»

Il continuo di Persecuzione (leggerli separatamente si può, ma non se ne comprendono appieno le numerose sfumature) conferma le aspettative che derivavano dalla lettura del primo e, a mio avviso, va oltre. Ritmo serrato, scrittura eccellente, trama avvincente: un mix che gli è valso un meritatissimo Premio Strega 2012.
    I piccoli fratelli Pontecorvo sono cresciuti, uomini cui la vita presenta il conto di quanto avvenuto trent'anni prima in un crescendo di avvenimenti ed emozioni.
    Piperno si conferma uno scrittore contemporaneo un gradino al di sopra di molti e più famosi colleghi.

Seby said on Oct 13, 2014 | Add your feedback

Recensione su http://bookshelf54.blogspot.it/2014/03/alessandro-piperno-inseparabili.html

Hella said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

Il seguito di Persecuzione, che però non va necessariamente letto prima. Lungo, analitico e dettagliato, come piace a me, ma molto "familiare" e scorrevole. Cupo, serio e senza speranza ma scritto bene.

LadyMO said on Sep 11, 2014 | 2 feedbacks

Anche "inseparabili", al pari del precedente "persecuzione", il primo del dittico, è un potente romanzo ben scritto che coinvolge e trascina. Ironico , emozionante, che completa la storia sciogliendo i nodi lasciati in sospeso in "Persecuzione". Bravo Alessandro Piperno. Apprezzatissimo.

Morenacioc said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

Ho sempre più difficoltà a capire i criteri con cui assegnano i premi Strega. C'è da dire che ho apprezzato la particolare abilità dello scrittore a raccontare luoghi comuni..

butterfly said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

• Hardcover 351 Pages