Inseparabili

Il fuoco amico dei ricordi

By Alessandro Piperno

| Hardcover | 9788804608806

Like Inseparabili ?

I protagonisti della striscia ideata da Filippo erano due pennuti vestiti da supereroi. Una versione ornitologica di Batman e Robin. A furia di guardarli, Samuel si era convinto che uno dei due goffi uccelli dal becco uncinato somigliasse a Filippo. Continue

I protagonisti della striscia ideata da Filippo erano due pennuti vestiti da supereroi. Una versione ornitologica di Batman e Robin. A furia di guardarli, Samuel si era convinto che uno dei due goffi uccelli dal becco uncinato somigliasse a Filippo. E che l'altro, invece, somigliasse a lui. Infine si era soffermato sui costumi. Più o meno in mezzo al petto, al centro della blusa indossata da entrambi, c'era una I maiuscola.
«Perché questa?» aveva chiesto Samuel indicandola dubbioso.
«Sta per Inseparabili
«Inseparabili
«Gli "inseparabili" sono una specie di pappagalli molto particolari.»
«Perché particolari?»
«Vivono tutta la vita assieme. Uno appiccicato all'altro. Poi, quando uno dei due muore, muore anche l'altro.»

Anche "inseparabili", al pari del precedente "persecuzione", il primo del dittico, è un potente romanzo ben scritto che coinvolge e trascina. Ironico , emozionante, che completa la storia sciogliendo i nodi lasciati in sospeso in "Persecuzione". Bravo Alessandro Piperno. Apprezzatissimo.

Morenacioc said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

Ho sempre più difficoltà a capire i criteri con cui assegnano i premi Strega. C'è da dire che ho apprezzato la particolare abilità dello scrittore a raccontare luoghi comuni..

butterfly said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

che pippa Piperno
    forse dovrei rileggerlo tutto d'un fiato...... o forse anche no
    molti gli argomenti validi ma alla fine non mi ha convinto.
    pazzienza

smile said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

Non mi è piaciuto...scritto molto bene, ma non mi è piaciuto il contenuto...non mi ha interessata la storia nè il suo sviluppo ma solo la modalità usata per raccontarla, scorrevole e dettagliata.

Giuly said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Una storia che lascia il segno. Decisamente meno contorto di "Persecuzione".

Giano Corso said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

Molto intenso, a volte troppo. E' l'ironia della sorte fatta libro, trama. è un libro valido a livello stilistico, l'autore domina la prosa, sa giocare bene con le parole, le sceglie bene, al di là della trama la lettura diventa un piacere e poi offre significativi spunti di riflessione che riguardano i rapporti tra madre e figlio, padre e fratello.

Ale Q said on Jun 26, 2014 | Add your feedback

• Hardcover 351 Pages