L'armata dei sonnambuli

By Wu Ming

Like L'armata dei sonnambuli ?

1794. Parigi ha solo notti senza luna. Marat, Robespierre e Saint-Just sono morti, ma c’è chi giura di averli visti all’ospedale di Bicêtre. Un uomo in maschera si aggira sui tetti:
è l’Ammazzaincredibili, eroe dei quartieri popolari, difensore
della Continue

è l’Ammazzaincredibili, eroe dei quartieri popolari, difensore
della plebe rivoluzionaria, ieri temuta e oggi umiliata, schiacciata da un nuovo potere. Dicono che sia un italiano.
Orde di uomini bizzarri riempiono le strade, scritte enigmatiche
compaiono sui muri e una forza invisibile condiziona i destini,
in città e nei remoti boschi dell’Alvernia. Qualcuno la chiama «fluido», qualcun altro Volontà. Guarda, figliolo: un giorno tutta questa controrivoluzione sarà tua.
Ma è meglio cominciare dall’inizio. Anzi: dal giorno in cui Luigi
Capeto incontrò Madama Ghigliottina.

Straordinario romanzo storico

Ho appena finito di leggere questo poderoso volume di circa 800 pagine e devo dire di essere rimasto davvero colpito, in modo positivo, dall’ultimo lavoro di Wu Ming. Il libro è una miniera di informazioni davvero sorprendente per gli appassionati di storia e la trama è costruita in modo davvero attento e preciso, con una cura per i dettagli quasi maniacale. Scrivere un’opera tanto complessa e documentata non deve essere stato facile per il collettivo di scrittori che si cela dietro l’enigmatico nome di Wu Ming, ma lo sforzo è davvero riuscito a presentare una Rivoluzione Francese come non si era mai vista. Credo che non riuscirò mai più a spiegare questo fondamentale evento della storia senza fare riferimento a Scaramouche, l’eroe mascherato, ai “muschiatini” e a tutti i complotti orditi dai fedeli della monarchia contro la repubblica. Ogni personaggio trova una sua contestualizzazione puntuale e la trama cresce, all’inizio pian piano, lasciando più spazio al racconto degli eventi storici, per poi aumentare in tensione verso la fine del libro. Forse il mio personaggio preferito è il dottore mesmerista D’Amblanc ma tutti, da quelli principali ai comprimari, difficilmente potranno cancellarsi dalla mia memoria.

Gianluca said on Oct 22, 2014 | Add your feedback

Un libro corale ambientato nella Parigi della Rivoluzione. Attraverso le storie di 4 persone del popolo, viene presentata la storia di un periodo importante e pieno di contraddizioni. Le storie si intrecciano con la Storia (molto belle le trascrizioni di atti ufficiali a fine di ogni capitolo), delineando in modo appassionante sia le figure dei popolani che quelle dei più famosi Robespierre, Danton, Marat

Zardoz said on Oct 21, 2014 | Add your feedback

Nulla di rivoluzionario....

Una delusione!
    Affascinata da Q, decisi tempo fa di iniziare Altai, abbandonandolo. Ho ritentato con l'Armata dei Sonnambuli, portandolo a termine.

Una delusione!
    Il libro è lunghissimo, quello che succede tutto sommato non è molto, ma è incredilmente prolungato nelle quasi 800 pagine.
    Pochi personaggi degni di nota (Laplace e forse, a tratti, D'Amblanc), pochi, pochissimi colpi di scena.
    Solo alla fine si riaccende, per poi lasciare l'amaro in bocca: ciò che doveva essere il gran finale era, secondo me, molto prevedibile e scontato (riassumendo, un semplice "tutti i nodi vengono al pettine").
    Molto bella l'ambientazione, forse anche l'idea... (di certo mal sviluppata), lentissime invece alcune parti, pesante nel complesso.

Gin Panama said on Oct 20, 2014 | Add your feedback

Una volta di piu', i Wu Minghi hanno fatto centro. Se ancora ce ne fosse bisogno (di saperlo), le rivoluzioni si ritorcono sempre contro i disperati che accendono il detonatore e le fanno scoppiare.
    Poi pero', tutto torna come prima, anzi peggio, com ...(continue)

Poi pero', tutto torna come prima, anzi peggio, come racconta la voce narrante del popolo (brillante e significativo escamotage ideato dai nostri).
    Quello che pero'porta punti a questo libro, a mio parere, e'il modo in cui vengono presentate le donne della Rivoluzione, vere e proprie protagoniste, piu' di altri personaggi maschili, i cui ruoli si riducono a volte a quelli di veri e propri avvoltoi.

N.ADLER said on Oct 16, 2014 | 1 feedback

Gran lavoro

Devo essere sincero. Mi è piaciuto meno di altre opere dei wuming, è un libro complesso, incastonato in un periodo storico gonfio di contraddizioni e di elevata complessità. Proprio per questo ho comunque apprezzato questo libro, perché c'è dietro un lavoro di studio e documentazione imponente, nel quale gli autori, sono riusciti ad iniettare una storia avvincente dai misteriosi risvolti esoterici. Una scommessa difficile, ma credo che siano riusciti a portare a casa il risultato!
    Bravi.

Yaku said on Oct 16, 2014 | Add your feedback

Letteratura popolare nel più alto senso della parola. Divertente, appassionante come un romanzo d'appendice, documentato ed inventivo. Così si entra nella Storia e la si trasforma in storie, si toglie polvere alla Storia , si riscopre il gusto della narrazione, si tolgono le incrostazioni, si fanno parlare i documenti.

Romeomuratori said on Oct 15, 2014 | Add your feedback

• Publisher: Einaudi (Stile libero big)
  • Publish date: 2014-04-08