L'isola di Arturo

By Elsa Morante

Like L'isola di Arturo ?

Il romanzo è un'esplorazione attenta della prima realtà verso le sorgenti noninquinate della vita. L'isola nativa rappresenta una felice reclusione originaria e, insieme, la tentazione delle terre ignote. L'isola, dunque, è ilpun Continue

Il romanzo è un'esplorazione attenta della prima realtà verso le sorgenti noninquinate della vita. L'isola nativa rappresenta una felice reclusione originaria e, insieme, la tentazione delle terre ignote. L'isola, dunque, è ilpunto di una scelta e a tale scelta finale, attraverso le varie prove necessarie, si prepara qui, nella sua isola, l'eroe ragazzo-Arturo. E' una sceltarischiosa perché non si dà uscita dall'isola senza la traversata del marematerno; come dire il passaggio dalla preistoria infantile verso la storia ela coscienza.

proposta di riabilitazione per il concetto di struggente

anni fa (parecchi) su questo libro scrissi la tesi di laurea. credo sinceramente che in tutta la mia carriera scolastica nessun docente abbia meritato il mio ringraziamento come la correlatrice che mi suggerì questo
    romanzo della morante. bello, coin ...(continue)

romanzo della morante. bello, coinvolgente fino allo struggimento (si può rivalutare il concetto??), scritto benissimo. pur avendoci passato sopra parecchio per la tesi, negli anni l'ho letto almeno altre due volte... anche se la scoperta iniziale e la voracità delle pagine girate senza riuscire a fermarsi resta un ricordo del primo incontro.
    in compenso, anni dopo la laurea sono andata a procida sulle orme di arturo, e mi sono innamorata anche dell'isola. fuori stagione naturalmente, proprio come questo romanzo che non ha data di scadenza.

lorinbocol said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

E' da quando avevo 14 anni che questo libro attendeva pazientemente di essere letto... finalmente mi sono decisa. Mi ha fatta molto riflettere e soprattutto mi sono posta un quesito tanti anni fa in quale chiave di lettura lo avrei interpretato? Credo in maniera completamente opposta da quella attuale... il tempo passa e la nostra testa cambia... e con essa le percezioni che in potenza ci possono trasmettere i libri

francesca c. said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Elsa Morante non delude mai. Un libro che mi ha fatto sognare, arrabbiare, emozionare grazie al personaggio di Arturo,grazie a tutte le sfaccettature del suo carattere, della sua crescita, delineate magistralmente dall'autrice!
    Bello davvero

Xrochelle86x said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

romanzo di altissimo livello... da leggere!!

Simona said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

La cosa che più mi ha colpito di questo libro sono sicuramente le descrizioni delle sensazioni, mi è difficile descrivere la rabbia, la gelosia, l'amore mentre in questo libro sono proprio raccontante in modo così naturale e vero.
    Ogni capitolo espl ...(continue)

Ogni capitolo esplora una nuova particolarità nell'animo di Arturo che piano piano cresce e capisce i sentimenti che la vita gli propone.

Nikla88 said on Jul 5, 2014 | Add your feedback

Amo il modo in cui in questo libro gli struggimenti, che si vivono nel momento della crescita e che lacerano lo spirito di chi sta abbandonando l'infanzia, vengano descritti con passione e limpidezza. Mi sono riconosciuta in tanti passi, in tante sensazioni, nonostante non sia più un'adolescente. Non avrei mai pensato che, iniziando L'Isola di Arturo, mi sarei imbattuta in un libro in grado di lasciare un tale segno dentro me. E ora che l'ho finito vorrei essere anche io lì, "a scherzare in quell'acqua".

Ilaria Pantusa said on Jun 28, 2014 | Add your feedback

Collection with this book