Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il ritratto di Dorian Gray

By Oscar Wilde

(1222)

| Paperback | 9788879837910

Like Il ritratto di Dorian Gray ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Dorian Gray è un giovane bellissimo, che si rende conto del privilegio del suo magnifico aspetto allorché Basil Hallward, pittore suo amico, gli regala un quadro che lo riproduce nel colmo della gioventù e della bellezza. Nel vedersi così perfetto Do Continue

Dorian Gray è un giovane bellissimo, che si rende conto del privilegio del suo magnifico aspetto allorché Basil Hallward, pittore suo amico, gli regala un quadro che lo riproduce nel colmo della gioventù e della bellezza. Nel vedersi così perfetto Dorian rimane sconvolto, pensando che il tempo distruggerà questo dono. È preso allora dal possente desiderio di conservarlo per sempre e di riservare i segni della propria decadenza al ritratto. Il suo voto viene esaudito, ma il ritratto finirà per diventare lo specchio della sua anima piuttosto che del suo corpo, un'anima sempre più corrotta e degradata dal momento che Dorian, avido di piaceri e spinto dal cinico Henry Wotton, si abbandona a ogni sorta di turpitudini, giungendo al culmine della dissolutezza. Dorian Gray è in fondo un idealista e un martire: pur avendo sempre cercato il piacere, la felicità non gli è mai stata concessa, schiavo come si è reso della sua sfida alla giovinezza eterna e della smania di far coincidere l'arte con la vita, secondo il credo estetico di Wilde.

1955 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    "Pleasure is Nature's test, her sign of approval. When we are happy we are always good, but when we are good we are not always happy"

    ... un altro esempio di come sia possibile odiare un libro ad un'età ed amarlo ad un'altra.

    Is this helpful?

    PimpiBookRider said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il protagonista farà di tutto pur di mantenere la bellezza a scapito delle virtù umane.. Bellissimo romanzo di Oscar Wilde!! Da leggere...

    Is this helpful?

    Simona said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Masterpiece

    Non è un caso che il peggior rapporto film/libro lo abbia trovato proprio ne "Il ritratto di Dorian Gray". La storia in fin dei conti non è delle migliori, la trama è scarna e a tratti banale. E le 5 stelle?? Per le 5 stelle c'è lui, anzi lei, la man ...(continue)

    Non è un caso che il peggior rapporto film/libro lo abbia trovato proprio ne "Il ritratto di Dorian Gray". La storia in fin dei conti non è delle migliori, la trama è scarna e a tratti banale. E le 5 stelle?? Per le 5 stelle c'è lui, anzi lei, la mano sapiente di Oscar: le descrizioni, i dialoghi, gli approfondimenti e le digressioni sulla visione della vita, della natura, dell'arte, delle amicizie e dell'amore. E' impossibile rendere sul grande o piccolo schermo quello che effettivamente "Il ritratto di Dorian Gray" è. Il libro più pieno di insegnamenti, di consigli e di avvertimenti in cui ci si possa imbattere - a patto di saperli e volerli cogliere. Non penso di esagerare se dico che può cambiare la vita, o quanto meno aiutare a vederla da un punto di vista totalmente diverso.

    Is this helpful?

    Tiz Marchetti said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Autore:Oscar Wild
    Tot. pagine: 305
    Prezzo: 6,00

    Geniale!questa è stata la prima cosa che ho pensato appena chiuso il libro.Un grande classico che chiunque almeno una volta nella vita dovrebbe leggere.In questo romanzo la parola chiave è la bellezz ...(continue)

    Autore:Oscar Wild
    Tot. pagine: 305
    Prezzo: 6,00

    Geniale!questa è stata la prima cosa che ho pensato appena chiuso il libro.Un grande classico che chiunque almeno una volta nella vita dovrebbe leggere.In questo romanzo la parola chiave è la bellezza ma allo stesso tempo parla di virtù e malvagità.Per me il migliore romanzo di Wild

    Is this helpful?

    SempliciEmozioni [NO EBOOK] said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Imprescindible

    Si tuviera que utilizar una sola palabra para definir este libro sería esa, "imprescindible". Muy bien narrado, con una trama que te incita a seguir leyendo. Eso si, destacar especialmente los diálogos. ¿Quién no siente simpatía hacia el modo de pens ...(continue)

    Si tuviera que utilizar una sola palabra para definir este libro sería esa, "imprescindible". Muy bien narrado, con una trama que te incita a seguir leyendo. Eso si, destacar especialmente los diálogos. ¿Quién no siente simpatía hacia el modo de pensar de Lord Henry, o no se ha visto reflejado alguna vez en esa necesidad de vivir de un modo tan intenso como el propio Dorian? Para mi hay un trocito de nosotros mismos en cada personaje. Leo este libro una vez al año: con cada lectura encuentro algo que se me había pasado por alto y siempre que termino me quedo con ganas de más. Recomendado al 100%

    Is this helpful?

    xaforn said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book