Il ritratto di Dorian Gray

By Oscar Wilde

Like Il ritratto di Dorian Gray ?

Dorian Gray è un giovane bellissimo, che si rende conto del privilegio del suo magnifico aspetto allorché Basil Hallward, pittore suo amico, gli regala un quadro che lo riproduce nel colmo della gioventù e della bellezza. Nel vedersi così perfetto Do Continue

Dorian Gray è un giovane bellissimo, che si rende conto del privilegio del suo magnifico aspetto allorché Basil Hallward, pittore suo amico, gli regala un quadro che lo riproduce nel colmo della gioventù e della bellezza. Nel vedersi così perfetto Dorian rimane sconvolto, pensando che il tempo distruggerà questo dono. È preso allora dal possente desiderio di conservarlo per sempre e di riservare i segni della propria decadenza al ritratto. Il suo voto viene esaudito, ma il ritratto finirà per diventare lo specchio della sua anima piuttosto che del suo corpo, un'anima sempre più corrotta e degradata dal momento che Dorian, avido di piaceri e spinto dal cinico Henry Wotton, si abbandona a ogni sorta di turpitudini, giungendo al culmine della dissolutezza. Dorian Gray è in fondo un idealista e un martire: pur avendo sempre cercato il piacere, la felicità non gli è mai stata concessa, schiavo come si è reso della sua sfida alla giovinezza eterna e della smania di far coincidere l'arte con la vita, secondo il credo estetico di Wilde.

Loginor Sign Upto write a review