Lady Susan - I Watson - Sanditon

By Jane Austen

| eBook | 9788854128491

Like Lady Susan - I Watson - Sanditon ?

Con un saggio di Marcel Proust Introduzioni di Massimo Colesanti, Mario Lunetta e Nicola Muschitiello Traduzioni di Ottavio Cecchi e Maurizio Grasso Edizioni integrali La pubblicazione di Madame Bovary ha creato il primo e più clamoroso caso di inter Continue

Con un saggio di Marcel Proust Introduzioni di Massimo Colesanti, Mario Lunetta e Nicola Muschitiello Traduzioni di Ottavio Cecchi e Maurizio Grasso Edizioni integrali La pubblicazione di Madame Bovary ha creato il primo e più clamoroso caso di intervento censorio pubblico ai danni di un'opera moderna: insieme al successo, infatti, lo scrittore ottenne una incriminazione per oltraggio alla morale pubblica e alla religione, da cui, peraltro, fu assolto. La sua Emma è diventata immediatamente il simbolo del disagio e dell'insofferenza borghese: vittima di una sorta di "vampirismo" che le procura appetiti e desideri sempre crescenti e un'infelicità sempre più vorticosa, è destinata a soccombere alla sua stessa smaniosa irrequietezza. I Tre racconti sono considerati autentici vertici dell'arte di Flaubert, per alcuni critici addirittura il suo capolavoro. Alla lirica essenzialità di Un cuore semplice, "epos" della più umile realtà quotidiana, segue la conversione mistica al culmine di una vita dissoluta in La leggenda di San Giuliano Ospitaliere, fino agli splendori materiali e alle miserie morali della Giudea precristiana dell'Erodiade. Tre gioielli di perfezione stilistica ed essenzialità espressiva. «Pareva che un artista, abile corruttore, le avesse disposto sulla nuca la treccia dei capelli, avvolti in una massa pesante, negligentemente, secondo il capriccio dell'adulterio che tutti i giorni li scioglieva.» Gustave Flaubert nacque nel 1821 a Rouen. Iniziò giovanissimo a scrivere racconti, novelle e pièces storiche. Nel 1840 si iscrisse alla facoltà di legge di Parigi, ma non terminò gli studi. A questo periodo risalgono i primi contatti con i circoli letterari della capitale. Nel 1846 tornerà nella provincia di Rouen, dove morirà nel 1880.

Lady Susan: bellissimo romanzo epistolare...peccato che sia rimasto incompiuto..
    I Watson, incompiuto anch'esso, è la storia di Emma che, torna a casa e riprende i rapporti con la famiglia, un ballo...

Simona said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

I Watson

Siamo ai primordi della sua opera e il testo, incompiuto, si interrompe proprio quando il motore della vicenda ha preso bene il via. Il possibile svolgimento si lascia ben intuire, ma ciò non toglie che le caratteristiche che rendono i romanzi della Austen indimenticabili ci siano già tutte in embrione. Fantastica Jane, ti avrei voluta come amica!

claudia said on Jun 2, 2014 | Add your feedback

3 e mezzo

3 e mezzo
    Lady Susan già letto in separata sede molto carino, i Watson si merita un 4 abbondante perchè è la solita vecchia zia Jane : storia molto accattivante ma quando ormai ti ha preso si interrompe per sempre, Sandition invece è stato una delusione totale ed abbassa la media.

Hollypenny said on May 8, 2014 | Add your feedback

zia Jane...come back!!! :'( (Jane Austen,tre perle a metà e la macchina del tempo)

Avevo gelosamente custodito questo volume per il momento tragico in cui avrei terminato la lettura dei sei romanzi "canonici" di Jane Austen.
    -Mi tireranno un po' su- pensavo (ingenuamente!)
    Ed invece eccomi qui, triste come una bimba a cui mostrano ...(continue)

-Mi tireranno un po' su- pensavo (ingenuamente!)
    Ed invece eccomi qui, triste come una bimba a cui mostrano un dolce squisito per poi divorare lo stesso davanti ai suoi occhi.
    Ma andiamo con ordine. L'edizione che ho tra le mani, della Newton Compton, raccoglie tre piccole (eppur sfavillanti) perle "incomplete" della cara zia Jane: "Lady Susan", "I Watson" e "Sandition".
    Ho trovato,seppur per motivi differenti, tutti i lavori di un'intensità meravigliosa ed in particolare sono stata colpita dall'originalità di due di essi ( "Lady Susan" e "Sandition").
    "Lady Susan" ci propone, in forma epistolare, il ritratto di una protagonista fuori dagli schemi. Manipolatrice e pronta a tutto pur di ottenere ciò che vuole, Lady Susan riassume in sè parodia e denuncia oscillando tradisprezzo ed ammirazione: se da un lato si è portati a biasimarla per i suoi comportamenti meschini,infatti, bisogna anche dire che un' immagine di donna così forte calata nell'ottica dell'epoca risulti quanto meno originale e seducente.
    Di questo scritto possediamo una specie di finale scritto in prosa dalla Asten in cui vengono chiariti tutti gli eventuali sviluppi che sarebbero avvenuti: confesso che mi sarebbe piaciuto leggere lo sviluppo di questo romanzo XD ma penso di non potermi proprio lamentare su "Lady Susan" per quanto concerne la "compiutezza"... visto che per gli altri due lavori le notizie su un eventuale conclusione o,addirittura, sullo svolgimento sono frammentarie se non addirittura assenti :( (sono tristeee!-> ribadisco XD)
    "I Watson" è un abbozzo che ho trovato più tradizionale: nel senso che la forma è comunque quella dei romanzi completi,la bellezza del linguaggio, la situazione iniziale ed una serie di personaggi e situazioni mi hanno ricordato parecchio quelle altre opere che poi la cara Jane avrebbe deciso di continuare e concludere (e che noi avremmo deciso di amare,aggiungerei! ;D). L'atmosfera del frammento è molto cupa e l'eventuale continuazione rivelata da jane all'adorata sorella Cassandra conferma questo tenore: sarebbe dovuta avvenire la morte del padre di Emma,la protagonista ( e se ciò non dovesse bastare ad intristirvi vi dico anche che la situazione iniziale di povertà della suddetta Emma non era idilliaca :s). Emma è un'eroina che mi sarebbe piaciuta molto e mi dispiace che Jane non abbia continuato la stesura di quello che sarebbe potuto essere un nuovo capolavoro.
    Probabilmente la scrittrice non proseguì la stesura perchè, fatalmente, essa interessò proprio quell'arco temporale che mise a dura prova la famiglia Austen e che portò all'attenzione di Jane stessa problemi di natura,probabilmente, più concreta ( e ,comunque, il fatto che ciò che accadde all'autrice fu effettivamente molto simile a ciò che era stato progettato per la sua Emma Watson , secondo me ha influito sulla scelta di lasciar perdere la stesura del romanzo. Non a caso Jane stessa scriverà: " Che altre penne trattino colpe e miseria[...] io abbandono questi temi più in fretta che posso."

Altra cosa che ho pensato,confrontandomi con una cara amica, è che Jane abbia deciso di non completare "I watson" perchè il romanzo presentava troppe similitudini con quelli che erano poi i lavori già completati...ma queste sono nostre speculazioni XD E purtroppo non posseggo la macchina del tempo per farvi sapere se avevamo visto giusto ç_ç --->quando la inventeranno sarà sempre troppo tardi! ù.ù
    E concludiamo con "Sandition" ( che ho finito di divorare poche ore or sono). Con questo frammento mi hanno inflitto un colpo al cuore! Anche questo si presenta come una bozza incompleta ma la cosa più triste è che,stavolta, ciò non dipende dalla volontà dell'autrice ma dall'aggravarsi della sua malattia e dal sopraggiungere della morte. Pur trattandosi di un testo anche qui breve ci troviamo immersi in una vicenda che già dipana e introduce numerose tematiche proponendo un intreccio assolutamente originale in cui, accanto alla trama "solita" austeniana fatta di contrasti,incontri,amori e scontri,grettezze e interessi dei personaggi, trovano spazio temi nuovi per Jane Austen come l'ossessione per il progresso,il cambiamento,la ricerca del benessere. Ciò che più mi ha colpita è che è Sandition stessa a divenire quasi un personaggio se non "IL": è al centro di tutti i ridicoli discorsi di Mr. Parker, di Lady Denham e costituisce il polo d'interesse di Charlotte,l'eroina del romanzo. Un'altro fattore che ho sicuramente apprezzato è stato quello dell'atmosfera ironica che permea lo scritto ( e che mi ha riportato alla memoria "Northanger Abbey"): in "Sandition" la penna della Austen è più witty che mai! :) I personaggi sono buffi,simpaticamente insopportabili e l'occhio acuto e divertito di Charlotte ( che è poi la nemesi di Catherine di "Northanger" dato che in un passaggio afferma che sì, è bello amare i romanzi ma bisogna vivere e concentrarsi sulla realtà)ce li mostra sempre nella loro luce migliore(? nel senso di "più divertente" XD). Mi soffermerei ancora per fare una rapida carrellata di questi "tipi" (dai fratelli ipocondriaci al bellimbusto che cita poesie a caso XD) ma,essendo il frammento breve e avendo io scritto già un papiro, preferisco fermarmi qui! ( e se mi avete letta fin qui sappiate che vi stimo e che siete coraggiosi! :D)
    Rimane il rammarico di una consapevolezza: queste tre piccole perle rimarranno sempre incompiute e non possiamo fare altro che chiederci cosa sarebbero diventate se quella donna eccezionale che fu Jane Austen non fosse partita per il cielo troppo presto :/
    Io vado a cercare di inventare la macchina del tempo...non si sa mai ;D

ps. Le 4 stelle sono solo per l'incompiutezza dei tre lavori (ç_ç)

ღ▪єℓℓiє☆ said on May 4, 2014 | Add your feedback