Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

L'arte di correre

By Haruki Murakami

(1012)

| Paperback | 9788866213109

Like L'arte di correre ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Lo straordinario autoritratto di uno scrittore-maratoneta

Quando, nel 1981, Murakami chiuse Peter Cat, il jazz bar che aveva gestito nei precedenti sette anni, per dedicarsi solo alla scrittura, ritenne che fosse anche giunto il momento di camb Continue

Lo straordinario autoritratto di uno scrittore-maratoneta

Quando, nel 1981, Murakami chiuse Peter Cat, il jazz bar che aveva gestito nei precedenti sette anni, per dedicarsi solo alla scrittura, ritenne che fosse anche giunto il momento di cambiare radicalmente abitudini di vita: decise di smettere di fumare sessanta sigarette al giorno, e - poiché scrivere è notoriamente un lavoro sedentario e Murakami per natura tenderebbe verso una certa pinguedine - di mettersi a correre. Da allora, di solito scrive quattro ore al mattino, poi il pomeriggio corre dieci o più chilometri. Qualche anno più tardi si recò in Grecia dove per la prima volta percorse tutto il tragitto classico della maratona. L'esperienza lo convinse: da allora ha partecipato a ventiquattro di queste competizioni, ma anche a una ultramaratona e a diverse gare di triathlon. Scritto nell'arco di tre anni, "L'arte di correre" è una riflessione sulle motivazioni che ancora oggi spingono l'ormai sessantenne Murakami a sottoporsi a questa intensa attività fisica che assume il valore di una vera e propria strategia di sopravvivenza. Perché scrivere - sostiene Murakami - è un'attività pericolosa, una perenne lotta con i lati oscuri del proprio essere ed è indispensabile eliminare le tossine che, nell'atto creativo, si determinano nell'animo di uno scrittore. Al tempo stesso, questo insolito libro propone però anche illuminanti squarci sulla corsa in sé, sulle fatiche che essa comporta, sui momenti di debolezza e di esaltazione che chiunque abbia partecipato a una maratona avrà indubbiamente provato.

812 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    因為膝蓋不好,我不太敢長時間跑步,但我喜歡快走,偶爾稍微跑一小段,用兩條腿就可以到許多地方去,看許多風景。跑步/快走雖然是很個人的活動,但卻十分適合我,因為我是個很能自得其樂,也喜歡獨處的人。我的快走是幾乎要跑起來的速度,也可以算是很慢的慢跑,所以我也會鍛鍊肌肉,鍛鍊大腿、鍛鍊核心,訓練出支撐骨骼身體的肌肉,才不容易受傷。就像村上春樹說的,不是為了長壽而跑,而是想在活著的時候過一個充實滿足的人生。不過我的想法還有點不同,想在死亡前,健康有活力地活著,短壽也沒關係,但還活著就想健健康康地,生活要能 ...(continue)

    因為膝蓋不好,我不太敢長時間跑步,但我喜歡快走,偶爾稍微跑一小段,用兩條腿就可以到許多地方去,看許多風景。跑步/快走雖然是很個人的活動,但卻十分適合我,因為我是個很能自得其樂,也喜歡獨處的人。我的快走是幾乎要跑起來的速度,也可以算是很慢的慢跑,所以我也會鍛鍊肌肉,鍛鍊大腿、鍛鍊核心,訓練出支撐骨骼身體的肌肉,才不容易受傷。就像村上春樹說的,不是為了長壽而跑,而是想在活著的時候過一個充實滿足的人生。不過我的想法還有點不同,想在死亡前,健康有活力地活著,短壽也沒關係,但還活著就想健健康康地,生活要能自理,要能不麻煩別人、不靠機器活到最後一刻,那就太好了。

    Is this helpful?

    Kelly said on Oct 27, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il bushido dei corridori

    E' un po' come il bushido dei corridori. O degli scrittori.
    Murakami non è sempre simpatico, qualche volta è perfino abbastanza presuntuoso.

    Is this helpful?

    Juls said on Oct 26, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    不管多少歲,只要繼續活著,對自己這個人都會有新發現。不管赤裸地一直站在鏡子前面多久,都照不出人的內容。<p186>

    Is this helpful?

    Natsuki Huang said on Oct 25, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    di cosa parliamo quando parliamo di correre

    ...la parte più buona del pesce palla è quella più vicina al veleno (p. 84)

    operetta molto personale sugli effetti della corsa (e del triatlon) sul suo spirito.
    ★★★☆

    Is this helpful?

    goodwines said on Oct 16, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Spingere sempre un po' più in là i propri limiti è un'interessante filosofia di vita...

    Is this helpful?

    Ella Blue said on Oct 6, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Non ho letto nient'altro di Murakami e ho scelto questo libro unicamente per l'argomento: il rapporto dell'autore con la corsa. A 33 anni, Murakami decide di punto in bianco di trasformare la sua vita: abbandona tutto per diventare scrittore a tempo ...(continue)

    Non ho letto nient'altro di Murakami e ho scelto questo libro unicamente per l'argomento: il rapporto dell'autore con la corsa. A 33 anni, Murakami decide di punto in bianco di trasformare la sua vita: abbandona tutto per diventare scrittore a tempo pieno. Contestualmente a questa scelta, decide anche di correre. La corsa e la scrittura sono due aspetti fondamentali della sua vita e il suo modo di approcciare queste attività riflette la personalità dell'autore.
    Sconsiglio questo libro a chi non è appassionato di sport individuali e in particolare della corsa: ovviamente lo si troverebbe noioso.
    Per chi ama lo sport individuale, invece, è facile entrare in rapporto ematico con Murakami, con le sue sfide individuali, con le sue riflessioni su se stesso, sul suo corpo e sulla vita in generale.

    Is this helpful?

    Contessa said on Oct 5, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book