Harry Potter e l'Ordine della Fenice

By J.K. Rowling

Like Harry Potter e l'Ordine della Fenice ?

Il quarto volume delle avventure di Harry Potter ci ha lasciato con il fiato sospeso: Lord Voldemort è tornato. Che cosa succederà ora che l’Oscuro Signore è di nuovo in pieno possesso dei suoi terrificanti poteri? Quanta morte e distruzione seminerà Continue

Il quarto volume delle avventure di Harry Potter ci ha lasciato con il fiato sospeso: Lord Voldemort è tornato. Che cosa succederà ora che l’Oscuro Signore è di nuovo in pieno possesso dei suoi terrificanti poteri? Quanta morte e distruzione seminerà nel tentativo di riprendere il dominio del mondo? Sono le stesse domande che si pone Harry Potter, disperatamente segregato – come tutte le estati – nella casa dei suoi zii Babbani, lontano dal mondo magico che gli appartiene.
Ma qualcosa è cambiato anche in lui. Ormai quindicenne, lo ritroviamo divorato dalla frustrazione, dalla rabbia e dall’ansia di ribellione tipiche ella sua età.
In uno dei libri più attesi nella storia della letteratura, J.K. Rowling non cessa di stupirci. Tessendo un’altra stupefacente trama, riesce questa volta a dar voce alle inquietudini dell’adolescenza, ad arricchire il suo già mirabolante universo di nuove creature e nuovi indimenticabili personaggi, e anche a metterci in guardia contro la stupidità del potere e di chi lo usa per combattere il talento, il coraggio, la fantasia e la diversità.

La saga

[RECENSIONE DI TUTTA LA SAGA]

[RECENSIONE DI TUTTA LA SAGA]

Se c’è una parola che mi viene in mente pensando a questa famosa saga, quella è “evoluzione”. In un modo che mai mi era capitato di osservare in un ciclo narrativo, l’autrice è riuscita sapientemente ad evolvere lo stile dei libri in concomitanza con la crescita (anagrafica e psicologica) dei personaggi, adattando i toni, tematiche e stile narrativo.

Per quanto riguarda la storia, è quasi superfluo riassumerla non solo per evitare spoiler, ma soprattutto perché le vicende di “Harry Potter”, a conti fatti, sono entrate indelebilmente nella cultura pop al pari del “Signore degli anelli”, e davvero poche persone non conoscono, almeno indirettamente, qualcosa dell’ambientazione.

Non ho particolarmente apprezzato il secondo libro, così come frangenti del quarto e dell’ultimo, ma complessivamente ho ritenuto questa lettura piacevole, scorrevole, capace quando necessario di commuoverti e farti “tornare” bambino e ragazzino, facendoti rivivere non solo il brivido dell’evasione della regola, ma anche gli innamoramenti, i tormenti e le domande esistenziali tipiche di ogni adolescente, noi compresi.

Andrea Salamone said on Oct 22, 2014 | Add your feedback

A pesar del tamaño del libro (que parece una pequeña cría de hipopótamo) engancha al iniciar la lectura. Para mi, en este libro recuperamos el más fiel estilo de la autora: una buena escritura, una historia con giros sorprendentes, la evolución de todos los personajes, así como el pasado de muchos de ellos. Además la historia recobra los momentos de acción de pasados libros.

Reah 29 said on Oct 21, 2014 | Add your feedback

反叛期的哈利波特

每一本哈利波特都是一個獨立的個體,
    書與書之間的比較其實不太公平。
    因每一冊都是哈利成長中的每個階段。

於Order of the Phoenix此冊中,的確感到哈利要踏入青春期了。
    但說實話,眾多配角於此冊中比較耀眼呢。
    哈利好像成了一個有勇無謀的人,是青少年都這樣子嗎?
    衝動魯莽、不顧大局,實在令人很不是味兒。
    Sirius的死很可惜,但他不死,哈利可能還沉醉於其英雄主義中吧

但Fred、George和Ron實在令此書生色不少
    沒有了他們,此書實在難以讀完

queenie m said on Oct 14, 2014 | Add your feedback

I toni ora si fanno più cupi, Voldemord è tornato ma nessuno fa niente per fermarlo anzi l'omertà ne favorisce i piani malvagi, da qui in poi la saga assume un aspetto decisamente Adulto, la spensieratezza e l'allegria dei primi volumi lascia il posto all'angoscia e al risentimento.

Robby Vett said on Oct 10, 2014 | Add your feedback

Según la señora Pomfrey, los pensamientos podían dejar cicatrices más profundas que ninguna otra cosa.

AliciaFilgueras said on Oct 4, 2014 | Add your feedback

APPASSIONANTE

Uno dei libri migliori della saga, mia figlia sempre più avvolta nelle spire della Rowling (sempre più brava ad ogni romanzo dal punto di vista stilistico). Molta carne al fuoco, film purtroppo (e per forza di cose) frettoloso.

Paolo F. said on Sep 30, 2014 | Add your feedback