Possession

A Romance

By A.S. Byatt

Like Possession ?

"Possession" is an exhilarating novel of wit and romance, at once a literary detective novel and a triumphant love story. It is the tale of a pair of young scholars investigating the lives of two Victorian poets. Following a trail of letters, journal Continue

"Possession" is an exhilarating novel of wit and romance, at once a literary detective novel and a triumphant love story. It is the tale of a pair of young scholars investigating the lives of two Victorian poets. Following a trail of letters, journals and poems, they uncover a web of passion, deceit and tragedy, and their quest becomes a battle against time.

Alla fine ho dato quattro stellette. Forse erano tre e mezzo. É stato complesso affrontarlo. Preso, lasciato, ripreso. Byatt é una scrittrice di pregio. Riesce a portare avanti il suo libro giocando su diversi registri differenti mantenendo intatta la credibilita' della scrittura: sembra veramente di leggere poesie, lettere scritte nell'Ottocento dai diversi personaggi, sia maschili che femminili. I protagonisti di oggi sono forse un po' più stereotipati, ma la scoperta della vena poetica da parte del protagonista maschile é tratteggiata, quasi evocata, con pochi tratti di un'efficacia ineguagliabile. La chiusura é un po' troppo romanzata e ogni tanto si sconta una certa lentezza, di qui le mie riserve, ma vale sicuramente la pena leggerlo.

charlotte said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

un libro da cinque stelle... se solo fosse stato di 200 pagine più breve... arrivare fino in fondo è stato un atto di fede, frutto di tenacia letteraria. scritto benissimo; pagine indimenticabili si alternavano però a letture noiose noiose noiose. lettura da romanticoni.. occorre interesse per la poesia e amore per la bella narrativa.. e se ne esce felici.

paolina62 said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

Splendido

Ti fa entrare in 2 mondi diversi entrambi così avvincenti.
    Lettura totalizzante (da qui l'azzeccatissimo titolo "possessione")

lisolachenoncè said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

La storia mi è piaciuta molto, l'ho trovata coinvolgente. Forse le citazioni dai testi dei due autori vittoriani fittizi sono troppo numerose e un po' appesantiscono la lettura. Rimane comunque un esperimento molto interessante.

Debora said on May 26, 2014 | Add your feedback