Il diavolo in corpo

By Raymond Radiguet

Like Il diavolo in corpo ?

Il protagonista convince i genitori a farlo studiare privatamente, rimanendocosì libero di condurre una vita indolente e senza obblighi. Si innamora diMarthe che, fidanzata con un militare si sposa, ma poi cede ben presto allapassione del raga Continue

Il protagonista convince i genitori a farlo studiare privatamente, rimanendocosì libero di condurre una vita indolente e senza obblighi. Si innamora diMarthe che, fidanzata con un militare si sposa, ma poi cede ben presto allapassione del ragazzo. Rimasta incinta di lui, il giovane si sente oppressodalla responsabilità e quando Marthe muore di parto, il ricordo di quella disperata passione sembra annientarlo.

Tre stelle e mezzo

Ho arrotondato per eccesso, perché è un romanzo breve davvero ben scritto, data la giovanissima età dell'autore. Rende, infatti, alla perfezione l'incostanza e le contraddizioni adolescenziali, così come le pulsioni sessuali e l'ipocrisia piccolo borghese dei primi del '900.
    Peccato che Radiguet sia venuto a mancare troppo presto: sono convinta che sarebbe maturato anche il suo stile, garantendoci dei capolavori.

SarahA. said on Oct 20, 2014 | Add your feedback

"La felicità è egoista"

Non avrei certo rischiato di rimanere complessata se anche non avessi mai avuto tra le mani questo libro, ma era da almeno una decina d’anni che rincorrevo l’idea di leggerlo. Pertanto, ringrazio il benefattore che me ne ha fatto dono, permettendomi di togliermi il capriccio e rendermi conto che, tutto sommato, “Il diavolo in corpo” di Raymond Radiguet non è poi quel gran romanzo peccaminoso che m’aveva fatto intendere, a questo punto ingannandomi, qualche breve trama o recensione letta in passato non ricordo neanche più dove. Il mio voto non riesce a spingersi oltre le tre stelle e mezzo.
    Insomma, francamente, tutto questo diavolo in corpo non l’ho proprio trovato… Forse l’autore, che morì a soli vent’anni (che iella, proprio quando si godeva la fama grazie all’opera in questione!), temendo la scure implacabile della censura, si sarà limitato nel raccontare: visti i tempi (primi anni Venti del Novecento), la grandissima e incontenibile passione tra un ragazzino di quindici-sedici anni che si portava a letto una giovane signora (o era lei che era riuscita a portarselo a letto?), moglie di un soldato sbattuto al fronte della grande guerra, più “vecchia” di lui di circa tre anni, doveva apparire davvero scandalosa per la morale benpensante e ipocrita dell’epoca. Di certo, in sé la storia è molto triste, ma comunque mi sembra carente d’amore e colma invece dei capricci e dell’immaturità tipici dell’età di chi deve ancora crescere.

Laura Vargiu said on Aug 29, 2014 | 4 feedbacks

viaggio non convenzionale nel mondo delle relazioni

Il titolo mi evocava tutt'altro tipo di storia, invero mi aspettavo un romanzo fantastico o qualcosa di vagamente gotico, invece si tratta della narrazione di una storia d'amore tra due giovani francesi negli anni della 1° Guerra Mondiale. La guerra rimane più un contesto cronologico che un vero e proprio pericolo, perchè essa non turba davvero le vite dei protagnonisti, e non si parla di sacrifici, timori e povertà. La vita scorre abbastanza serena, regolare, e vede l'incontro di due giovani. L'aspetto "insolito" sta nel fatto che non solo si tratta di una relazione extraconiugale, ma essa coinvolge una giovane donna e un'adolescente: Marthe, fresca sposa di un soldato, ha infatti 18 anni, il suo amante, che è anche la voce narrante, è un giovane di soli 16 anni. La relazione tra i due è molto particolare: sfida le convenzioni, fresca della giovane età e ricca di incoscienza non si preoccupa troppo della morale, delle apparenze e non cerca di nascondersi più del minimo senso del pudore. Il protagonista (di cui mi pare non venga mai fatto il nome) è un adolescente fatto e finito, per molti versi simile a tanti giovani dei nostri giorni: pigro, narcisista,egoista, a suo modo capriccioso e ingiusto con l'amante, sulla quale ha un fortissimo ascendente. Va infatti detto che Marthe, nonostante sia più vecchia, non dimostra una forte personalità e si lascia condurre molto dai capricci e desideri del giovane compagno. Nel corso della vicenda ci sono diversi momenti cruciali, in cui personalmente ho provato sempre maggiore antipatia per il protagonista...un ragazzino ribelle,irresponsabile e narcisista, che vive il tutto un po' troppo proiettato su se stesso e con troppa poca coscienza delle conseguenze sulla vita degli altri: in tutto ciò le figure genitoriali rimangono pressocchè assenti.
    Stilisticamente è una lettura piacevole, che scorre rapida ma di tanto in tanto sorprende con immagini profonde, comunque celate dietro a uno stile diretto e poco artificioso.
    Non so se ne consiglierei la lettura...per me è stato un piacevole diversivo, ma non credo mi abbia lasciato molto. In realtà contenuti su cui pensare ce ne sono, probabilmente sono ancora in preda del polverone di sensazioni e sentimenti post lettura. Ritengo comunque che si tratti di un romanzo breve senz'altro valido.

Blue Carmilla said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

"La nostra felicità era un castello di sabbia. Ma dato che qui la marea non aveva un ora fissa, speravo che sarebbe salita il più tardi possibile."

Beatrisa said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

Quando uscì sicuramente creò scalpore, posso immaginarmelo. Il fatto è che leggerlo oggi magari non è così erotico, non fa tutto questo scalpore, anzi diciamo che è quasi all'ordine del giorno. Ho trovato molto più interessante il fattore psicologico di questo romanzo, poi mi sono annoiato leggermente.

luke said on Feb 5, 2014 | Add your feedback